15 Novembre 2007, 00.00
O
Libri

Il ricordo del dramma bosniaco a Mazzano

di red.

A Molinetto di Mazzano la presentazione del libro sulla guerra di Bosnia, raccontato da chi da ragazza ha vissuto in prima persona il dramma del conflitto etnico.

Sarà presentato questo venerdì 16 novembre, alle 20.30, presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di Molinetto di Mazzano, in via della Resistenza, il libro Al di là del caos - Cosa rimane dopo Srebrenica di Elvira Mujcic.

Dopo l’inattesa sentenza della Corte di giustizia dell’Aja che solleva la Serbia da ogni responsabilità nel genocidio di Srebrenica, Infinito edizioni presenta questo incredibile diario di viaggio e di vita scritto da una ragazza nata e cresciuta nella ex enclave dove l’11 luglio 1995 si è consumato il genocidio dei cittadini d’origine musulmana.

Il libro di Elvira Mujcic è semplicemente unico, emozionante, duro. In ogni parola è presente una forza d’urto e un impeto rari. In ogni capitolo sono possenti la sua sofferenza, la lacerazione, la certezza della sua piccola vita offuscata dal dramma globale della guerra, la sua giovinezza condizionata, ma anche il suo entusiasmo, l’esuberanza di chi vuole recuperare il tempo perduto.

Al di là del caos è un libro raro perché intelligente e mai banale, è un’auto-terapia per andare al di là di qual caos infernale che procura quei danni “collaterali” di cui mai nessuno parla, di cui mai nessuno si preoccupa.
È, in più, un continuo rimbalzare da qui a lì, dall’Italia alla Bosnia, un irrefrenabile cercare un posto per esistere. Ma è anche un atto d’accusa rabbioso nei confronti di un mondo che si dimostra sempre opportunista e non punisce chi si è macchiato di colpe spaventose, come nel caso dei responsabili del genocidio di Srebrenica.

Parte dei diritti d’autore di questo libro è destinata alla Casa Pappagallo di Tuzla, una casa-famiglia per ragazzi che devono lasciare l’orfanotrofio, gestita dall’associazione Tuzlanska Amica; altri proventi sono destinati al progetto dell’associazione Pl@netnoprofit Abcsoleterre a scuola, per garantire il diritto all’istruzione e a percorsi ludico-formativi ai bambini di Chaouia-Ouardigha, in Marocco.

Elvira Mujcic è nata nel 1980 in una località serba. Si è trasferita poco dopo a Srebrenica, in Bosnia, dove è vissuta fino all’inizio della guerra, nel 1992. Da Srebrenica si è spostata con sua madre e i fratelli in un villaggio della Bosnia centrale, nella speranza che lì la guerra non arrivasse. Da lì il destino l’ha portata poco dopo in Croazia, dove è vissuta per un anno in un campo profughi. Poi l’arrivo in Italia, dove vive tuttora. Nel 2004 si è laureata in lingue e letterature straniere e si è
stabilita a Roma.



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2019 08:00

Per ricordare i Caduti Una ricca ricerca d’archivio e un libro in ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. La presentazione di “Non dimenticateci!” si terrà questo venerdì, 8 novembre, a Prevalle

31/03/2017 14:50

Frontale a Mazzano Gran botta fra tre veicoli lungo la 45Bis a Mazzano. Sul posto anche vigili del fuoco ed eliambulanza. Tre i feriti, nessuno per fortuna sarebbe in gravi condizioni. Video

05/06/2017 16:21

Mortale a Mazzano Gravissimo incidente lungo la 45Bis in territorio di Mazzano. Un uomo ha perso la vita dopo essersi scontrato con la sua auto contro un'autocisterna

08/04/2017 09:14

A Mazzano la prima prova del campionato italiano individuale Dopo 2 gare di avvicinamento, una singola ed una a coppie, ecco il primo prestigioso appuntamento stagionale con la disputa del 32° trofeo Renato Malossini a.m., prova valida per il campionato italiano individuale, manifestazione organizzata con la consueta perizia e dedizione dal gruppo alpini di Mazzano

19/07/2015 07:13

Ancora sangue sulla 45bis Questa volta in territorio di Mazzano, dove un motociclista 35enne di Sondrio è stato ucciso da una Golf che stava superando altre auto




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.