07 Settembre 2007, 00.00
O
Nuovo anno scolastico

Il ministro Fioroni detta le linee guida

Meno progetti, pi tabelline, pi grammatica, pi sintassi. Per le tre I (inglese, impresa, internet) c' tempo, prima occorre che i ragazzi imparino l'italiano, la matematica, la storia, la geografia e le scienze.

Meno progetti, più tabelline, più grammatica, più sintassi. Per le tre "I" (inglese, impresa, internet) c'è tempo, prima occorre che i ragazzi imparino l'italiano, la matematica, la storia, la geografia e le scienze.

Il diktat arriva dalle nuove indicazioni per i curricola della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione, presentate dal Ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni.

Indicazioni sperimentali che le scuole potranno tuttavia applicare nel pieno dell'autonomia scolastica, accogliendo in toto o in parte il tracciato indicato da viale Trastevere, per i prossimi due anni, quando si procederà a una risistemazione complessiva di tutto il periodo dell'obbligo.

«Programmi più agili, senza una didattica di Stato che sostituiscano le tre "I" di impresa, informatica e inglese, con italiano, matematica, storia, geografia e scienze che sono le cose che nelle classi vanno fatte», spiega il Ministro Fioroni, che ha precisato: «Le indicazioni sono proposte culturali ma non toccano l'organizzazione oraria degli insegnanti».

La lista degli obiettivi indicata dal Ministero tiene conto degli orientamenti europei, ma è anche attenta ai contenuti più significativi della nostra tradizione culturale. Le nuove indicazioni intendono essere rispettose dell'autonomia degli insegnanti.

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2007 00:00

Il sindacato della scuola è critico con Fioroni In un comunicato, uno dei maggiori sindacati del mondo della scuola, la FLC-Cgil, molto critico nei confronti del ministro Fioroni e sembra quasi rimpiangere la tanto contestata Moratti, ministro dell’Istruzione dei governi Berlusconi.

12/02/2021 14:15

Piano Cave all'insegna della sostenibilità ambientale Meno siti estrattivi, meno volumi e completo ripristino ambientale di uno scavo prima di passare al successivo. Ecco le linee guida del nuovo Piano, che coinvolge anche le sedi valsabbine

13/09/2018 07:00

Prima campanella per l'Istituto Comprensivo del Chiese L'Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” ha riaperto i battenti con dieci alunni in meno rispetto allo scorso anno

30/04/2008 00:00

Terza media, esame ricco di novità Quest’anno, per l’esame di Terza media, oltre alle prove scritte tradizionali, il ministro, con una circolare di met marzo, ha introdotto, per la prima volta, una prova nazionale uguale in tutta Italia, che riguarder italiano e matematica.

04/09/2020 10:00

Geometrie alla «F. Odorici» di Roè Volciano Anche alla scuola media di Roè Volciano ci si attrezza per dare il via al meglio e in sicurezza al nuovo anno scolastico




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.