11 Luglio 2007, 00.00
O
Concerto

Gli Zero Assoluto saranno propagonisti a Salò

di red.

Due cantastorie rap che amano raccontare scene di vita quotidiana: ecco chi sono gli Zero Assoluto, il gruppo italiano che ha dominato le classifiche di vendita e gradimento radiofonico, che questa sera si esibir a Sal.

Due cantastorie rap (come si definiscono loro) sfacciati e divertiti, che amano raccontare scene di vita quotidiana: ecco chi sono gli Zero Assoluto, il gruppo italiano che ha dominato le classifiche di vendita e gradimento radiofonico degli ultimi anni con i singoli “Semplicemente”, “Svegliarsi la mattina”, “Sei parte di me” e “Appena prima di partire”.

E che adesso, alla sua prima vera tournée, giunge a suonare sul Lago di Garda. Il giorno del concerto del duo romano formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, in sestetto dal vivo, è mercoledì 11 luglio alle ore 21.30 nel campo sportivo di Salò. Gli Zero Assoluto inaugurano dunque la stagione estiva dell’agenzia Eventhia.

La loro storia comincia nel 1995 quando Matteo (Maffucci) e Thomas (De Gasperi) cominciano a scrivere e a rappare prendendo in giro i professori. Si trovano in banco insieme e cominciano, quasi naturalmente, a scrivere canzoni e a scambiarsi idee sulla musica. Del resto le regole principali degli Zero Assoluto saranno sempre sperimentare, crescere, rinnovarsi e agire senza schemi.

Nel 1999, quasi per gioco, nasce il primo singolo degli Zero Assoluto "Ultimo Capodanno". Dopo qualche anno di gavetta, la band ha raggiunto il successo già col cd “Scendi” e la grande popolarità nell’estate 2005 col singolo “Semplicemente”, che ha ottenuto prima il disco d’oro e poi quello di platino.

Al Festival di Sanremo gli Zero Assoluto hanno presentato nel 2006 “Svegliarsi la mattina”, altro disco di platino e primo posto nei singoli più venduti in Italia, e nel 2007 “Appena prima di partire”. Anche “Sei parte di me” è arrivato in vetta ai singoli nell’estate 2006, seguito a novembre da “All good things (come to the end)”, straordinario duetto con Nelly Furtado.

Per gli Zero Assoluto il 2007 si apre nel migliore dei modi: le vendite di “Sei parte di me” e “Svegliarsi la mattina” li consacrano al primo posto nelle classifiche del 2006, consolidando l’importante posizione raggiunta nel corso degli ultimi due anni.

Dall’estate del 2005 all’inizio del 2007 dunque i loro brani hanno occupato letteralmente le classifiche, le playlist radiofoniche e le suonerie dei cellulari. E adesso gli Zero Assoluto inseriscono tutti questi brani nel loro concerto.

Trainato dalla data zero del 25 maggio a Rende (Cosenza), alla quale hanno assistito addirittura 50 mila persone, il nuovo tour degli Zero Assoluto è partito il 2 giugno, intitolato “Suite 102.5” come il programma che i cantanti Maffucci e De Gasperi conducono in radio su Rtl 102.5 ogni giorno dal lunedì al venerdì.

E’ il Tour di uno spettacolo “live” che toccherà con 40 tappe un po’ tutta l’Italia, e si compone di un parte di animazione con i dj di RTL 102,5 e di una parte concertistica che vede gli Zero Assoluto sul palco ad eseguire i loro brani con Danilo Pao ed Enrico Sognato, Erika Savastani e una serie di amici musicisti che li raggiungono di volta in volta. La particolarità dello spettacolo è che Matteo e Thomas interagiscono spesso con il loro pubblico, riproducendo gag e tormentoni che hanno fatto della “Suite 102.5” il programma radiofonico “cult” tra i giovani.

Il tour tocca le principali piazze italiane fino a settembre, e ogni tappa, compresa ovviamente quella di Salò, viene lanciata da Angelo Baiguini, noto conduttore di Rtl.


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2011 08:12

Il profumo delle foglie di limone Una storia d’amore e di coraggio, di memoria e di colpa, che ha sorpreso la Spagna e ha dominato per mesi le classifiche di vendita

20/09/2018 08:00

Doppietta per Silviu Culea L’atleta della Società Canottieri Garda Salò si conferma Campione italiano assoluto in singolare e in doppio di tennis wheelchair. E si prepara alle Paralimpiadi di Tokyo 

08/11/2022 10:50

La Canottieri Garda Salò conquista il titolo italiano assoluto per club A Rimini anche il team salodiano Under 21 sale sul secondo gradino del podio. Nel canottaggio i gardesani vincono invece un bronzo al Campionato Italiano di Gran Fondo

24/08/2022 08:38

È l'ora: arriva il «Mille» Il penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally, presentato il 29 luglio in Piazzale Arnaldo a Brescia, è ormai alle porte, ed oltre ad essere il penuiltimo appuntamento per il CIAR (campionato italiano assoluto di Rally) è anche valido anche per la Coppa Rally di 2^ Zona (CRZ).

28/12/2018 08:00

Il più anziano in assoluto Oggi parliamo del più anziano calciatore in assoluto ad essere mai sceso in campo, per giunta ancora in attività, nonché vecchia conoscenza del calcio italiano.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.