02 Maggio 2007, 00.00
O
Mutui Bancari

Firmato il protocollo Abi-associazioni consumatori

di red.

Per anni le associazioni consumatori hanno contestato duramente le eccessive penalitŕ per l'estinzione anticipata del mutuo e la difficoltŕ a trasferire il mutuo da una banca ad un'altra: finalmente qualcosa č cambiato.

Per anni le associazioni consumatori hanno contestato duramente le eccessive penalitĂ  per l'estinzione anticipata del mutuo e la difficoltĂ  a trasferire il mutuo da una banca ad un'altra.

Finalmente qualcosa è cambiato. Il Governo con il decreto (7/07) e il Parlamento con la legge (40/07) hanno stabilito per i mutui prima casa sottoscritti dopo il 2 febbraio 2007 e per gli altri mutui accesi dopo il 3 aprile 2007 il costo zero nel caso di estinzione anticipata unitamente al costo zero per la cancellazione dell'ipoteca a fine mutuo.

Per i mutui stipulati precedentemente, come si ricorderà, la legge rinviava la definizione delle penalità ad un accordo tra associazioni consumatori e Abi. L'accordo è stato realizzato oggi 2 maggio alla vigilia del termine stabilito dalla legge.

L'accordo interessa 3,5 milioni di mutui accesi tramite banche e altri soggetti che offrono mutui, anche se coloro che effettivamente ricorrono all'estinzione anticipata sono una minoranza (il 5-7% del totale).

Che cosa prevede l'accordo e quali i vantaggi per le famiglie e per i professionisti:

A) per i mutui stipulati prima del 1° gennaio 2001

- sono questi i mutui che possono essere maggiormente interessati da una possibile estinzione anticipata, poiché i tassi d'interesse praticati sono ancora all'8%.

L'accordo prevede per tutti questi mutui siano essi a tasso fisso, a tasso variabile, a tasso misto che la nuova penalità massima non potrà più superare lo 0,50%. inoltre nel caso in cui il mutuo sia prossimo alla scadenza per il terz'ultimo anno la penalità scende allo 0,20 e per gli ultimi due anni non è prevista alcuna penalità.

E' prevista inoltre una clausola di salvaguardia che prevede per quei casi che giĂ  oggi sono al di sotto dello 0,50% una riduzione comunque dello 0,20% nel caso di tasso fisso e zero nel caso di mutuo a tasso variabile.

B) per i mutui stipulati dopo il 1° gennaio 2001

per questi mutui più recenti l'accordo prevede che per i mutui a tasso variabile e quelli a tasso misto restano le condizioni precedenti e cioè dello 0,50%-0,20% e 0% per gli ultimi due anni, così come permane la clausola di salvaguardia.

Per i mutui a tasso fisso la penalitĂ  viene ridotta all'1,90% nel caso in cui l'estinzione anticipata avvenga nella prima metĂ  di durata del mutuo, che scende all'1,50% per la seconda metĂ  del mutuo.

Inoltre anche per questi nel terz'ultimo anno la penalità scende allo 0,20% ed è a costo zero per gli ultimi due anni.

Per i soli mutui a tasso fisso accesi dopo il 2000 con una penale pari o superiore all'1,25% la clausola di salvaguardia è dello 0,25%. Per i mutui con penale inferiore all'1,25% la clausola di salvaguardia è dello 0,15% come per tutti i mutui a tasso variabile. Per essere più espliciti: nel caso in cui il contratto di mutuo fosse già all'1,90% viene applicata comunque una riduzione dello 0,25%. Pertanto la penale sarà dell'1,65%.

Sono state trovate soluzioni che tengono anche della specificitĂ  della provincia di Bolzano. Il risparmio deve comunque essere sempre non inferiore allo 0,25-0,15% anche nel caso di penali superiori all'1,90% (per essere piĂą espliciti: nel caso in cui il contratto di mutuo avesse una penale al 2% si applicherebbe invece la penale dell'1,75%).

L'accordo prevede la costituzione di un Comitato apposito con rappresentanti dell'Abi e delle associazioni consumatori che verificherĂ  l'attuazione corretta dell'accordo e che potrĂ  trascorso l'anno anche revisionare le condizioni dell'accordo.

Inoltre i benefici devono essere applicati automaticamente e senza alcun costo (neppure di comunicazione) senza cioè che il consumatore ne debba fare esplicita richiesta. Per coloro che avessero estinto il mutuo in questo periodo, le maggiori somme versate saranno rimborsate sulla base del nuovo ammontare delle penali.

L'accordo, valido per le famiglie e i professionisti, considerate le attuali penalizzazioni porta considerevoli vantaggi a coloro i quali dovessero valutare la convenienza dell'estinzione anticipata del proprio mutuo.

L'accordo consente un abbattimento delle penalitĂ  da oltre la metĂ  fino al 100% di quelle previste attualmente.

Con l'accordo le associazioni consumatori hanno dimostrato la capacità di negoziare un protocollo, valorizzando così un ruolo contrattuale tra le parti associazioni consumatori-imprese, suscettibile di ulteriori sviluppi, che può consentire il miglioramento di normative che possono essere successivamente di indirizzo per il legislatore.

L'accordo rientra in quel processo di liberalizzazioni che oggi riguarda il settore bancario, ma che deve poi proseguire anche sugli altri settori.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/02/2019 08:51

Mutuo ed estinzione anticipata: quando conviene? I tassi favorevoli di questi ultimi anni hanno portato tantissimi italiani a decidere di aprire un mutuo, dando di conseguenza uno stimolo positivo notevole al settore dell’immobiliare...

20/11/2009 12:00

Estinzione anticipata dei mutui L'Amministrazione comunale gavardese ha deciso di estinguere alcuni mutui. Utilizzerŕ un "tesoretto" ereditato dalla passata amministrazione.

08/08/2011 12:00

Ancora possibile sospendere le rate In seguito al perdurare delle difficoltŕ economiche per le famiglie, Abi ed Associazioni dei consumatori, hanno stabilito una proroga dell'accordo.

17/03/2015 17:39

Mutui truffaldini Altroconsumo ha inviato a Barclays una diffida per comportamenti illeciti nella vendita, tra il 2003 e il 2009, di un mutuo in euro indicizzato al franco svizzero, contenente un prodotto finanziario rischioso, un derivato, che moltiplica il capitale da restituire

18/09/2008 00:00

Oggi la «giornata di lotta» dei consumatori Oggi si celebra la «giornata di lotta» dei consumatori contro il carovita. Le associazioni dei consumatori rilanciano le proposte per contrastare il caro prezzi e chiedono un incontro con le istituzioni nazionali e regionali.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.