10 Luglio 2007, 00.00
O
Agroalimentare

Europa, 250 milioni di articoli contraffatti

di red.

Viene dalla Cina l'86 per cento degli oltre 250 milioni di articoli contraffatti sequestrati nell'Unione Europea in un anno. E' quanto afferma la Coldiretti , dopo il sequestro di dentifrici contraffatti in Italia.

Viene dalla Cina l'86 per cento degli oltre 250 milioni di articoli contraffatti sequestrati nell'Unione Europea in un anno . E' quanto afferma la Coldiretti , dopo il sequestro di dentifrici contraffatti in Italia, sulla base delle statistiche doganali pubblicate dalla Commissione europea, dalle quali emerge che nel 2006 le autorità dell'Ue hanno sequestrato più di 250 milioni di articoli contraffatti con un incremento del 234 per cento rispetto al 2005 .

Se i prodotti maggiormente contraffatti sono nell'ordine le sigarette, l'abbigliamento e i tecnologici di uso comune, a crescere - sottolinea la Coldiretti - è il fenomeno delle falsificazioni pericolose, cioè quelle riguardanti medicinali (+ 400 per cento), generi alimentari e prodotti per la cura personale, che possono causare seri danni alla salute dei consumatori.

E per chiedere controlli e una etichettatura di provenienza obbligatoria per ridurre i rischi e fare scelte di acquisto consapevoli, la Coldiretti il 10 luglio, a partire dalle ore 10 nella piazza antistante la Camera, prepara in diretta la passata di pomodoro Made in Italy per chiedere trasparenza dell'informazione in etichetta, dopo l'invasione di pomodoro dalla Cina .

I falsi del Made in Italy agroalimentare valgono nel mondo 50 miliardi di euro con il Parmigiano Reggiano e del Grana Padano che - rileva la Coldiretti - sono i due prodotti italiani tipici più imitati nel mondo che diventano Parmesao in Brasile, Regianito in Argentina, Reggiano e Parmesano in tutto il Sudamerica, Parmesan dagli Stati Uniti al Canada, dall'Australia fino al Giappone, ma anche Parmeson in Cina.

Ma in Cina l'industria locale offre anche pomodorini di collina, pomodori pelati, caciotta (Italian cheese) e addirittura - continua la Coldiretti - pecorino (Italian cheese), ma con raffigurata sulla confezione una mucca al posto della pecora.

L'Italia è però il principale importatore mondiale di concentrato di pomodoro cinese con un valore che in quantità ammonta a circa un terzo dell'intera produzione italiana. Un situazione preoccupante dopo che il 20 per cento dei succhi di frutta e dei vegetali di produzione cinese sono risultati al di sotto degli standard minimi di qualità secondo i dati dell'Amministrazione Generale per il Controllo della Qualita', l'organismo statale asiatico addetto al controllo del rispetto delle norme di sicurezza.

Se negli Stati Uniti sono sotto accusa giochi per bambini, alimenti per cani e gatti, anguille, pesce gatto ma anche succhi di frutta con pericolosi additivi, l'allarme lanciato dalle autorità cinesi sulle conserve vegetali è particolarmente preoccupante per l'Italia dove sono esplose le importazioni di conserve di pomodoro (+150 per cento nel primo trimestre del 2007) che rischia di essere mischiato con prodotto nazionale e diventare Made in Italy all'insaputa dei consumatori per la mancanza dell'obbligo di indicare in etichetta la provenienza del prodotto .

Una situazione particolarmente pericolosa per l'Italia che nonostante il parere favorevole del Parlamento Europeo non è riuscita ad ottenere tale misura di trasparenza nell'ambito della riforma comune di mercato dell'ortofrutta. Il concentrato di pomodoro rappresenta, con il 31 per cento in valore, il principale prodotto alimentare proveniente dalla Cina dalla quale arrivano però anche aglio, mele e funghi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2015 08:51

Contraffattori di moda L’indagine dei carabinieri è partita in Valsabbia ed è approdata in città con la denuncia di due senegalesi. Sequestrati millesettecento articoli contraffatti e delle etichette fasulle pronte per essere applicate

07/04/2011 14:30

Motoseghe con marchi contraffatti Nei controlli messi in campo dai Carabinieri della stazione di Vestone, ieri a Mura sono incappati due pregiudicati napoletani con in auto cinque motoseghe con marchi contraffatti.

04/08/2014 16:38

Controlli serrati. A Limone denunciati in quattro Sono tre “vecchie conoscenze” nel campo dei reati contro il patrimonio e un irriducibile “vu cumprà” senegalese specializzato in marchi contraffatti

06/05/2008 00:00

A cena fuori: un lusso per molti Oltre un terzo degli italiani (37 per cento), per un totale di 18,5 milioni di persone, non mai andato a cena fuori nel 2007. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti.

14/07/2014 11:50

Capi contraffatti, un denunciato a Limone Nei guai un senegalese di 60 anni che offriva merce con marchi contraffati in spiaggia e alla vista dei carabinieri ha tentato la fuga




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.