18 Giugno 2008, 00.00
O
Informatori&Informati

Delle intercettazioni... e di altro

di Ubaldo Vallini

Il consiglio direttivo dell’Alg (Associazione Lombarda dei giornalisti), all’unanimità dice no al disegno di Legge sulle intercettazioni proposto dal governo.

Il consiglio direttivo dell’Alg (Associazione Lombarda dei giornalisti), all’unanimità dice no al disegno di Legge sulle intercettazioni proposto dal governo.
E' un disegno di legge che, tra l'altro, include fortissime limitazioni all'esercizio del diritto-dovere all'informazione, vieta la pubblicazione delle intercettazioni , anche non più coperte da segreto, prevedendo per i giornalisti pene detentive fino a tre anni di carcere.

Vieta anche, incredibilmente, la pubblicazione - fino alla chiusura dell'indagine preliminare - di atti di inchiesta, di documenti acquisiti al fascicolo anche se non coperti da segreto: in sostanza si impedisce il diritto di cronaca e il diritto dei cittadini di essere informati.

Non si potrà più scrivere di nulla che riguardi le indagini
, siano esse per omicidio, malasanità o traffico di stupefacenti. Nulla riguardo ai contenuti delle ordinanze di custodia cautelare, impedendo così all'opinione pubblica di venire a conoscenza dei perché di un arresto.
Il Consiglio direttivo ritiene, infine, che il disegno di legge sia contrario a dettami costituzionali (Art.21), alle convenzioni internazionali e alla giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Anche la redazione di vallesabbianews.it ritiene che sia forte il rischio che decisioni di questo tipo possano essere fortemente limitanti nel lavoro dei cronisti e, soprattutto, lesive del diritto ad essere informati dei nostri lettori. A questo punto ci chiediamo che senso abbia tutto questo, se si tratti di incompetenza da parte del legislatore o di altro.


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2010 06:00

No alla “legge bavaglio” Una giornata senza giornali e senza siti internet aggiornati per protestare contro il “ddl intercettazioni”, uno strumento che limita la libertà dei cittadini di essere informati.

10/06/2010 07:03

Pasticciaccio brutto delle intercettazioni Una legge che vieti la pubblicazione di telefonate private o irrilevanti ai fini giudiziari, la vogliono tutti. Il Parlamento sta approvando ben altro.

17/07/2022 08:30

Spiedo con uccellini, gli animalisti ricorrono in Europa Se il Consiglio dei ministri ha altro a cui pensare che alla legge lombarda degli uccellini sullo spiedo, le associazioni animaliste e ambientaliste hanno annunciato un ricorso alla Commissione europea

14/05/2007 00:00

Rivoluzione in corsia Si chiama «disegno di legge concernente interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio sanitario Nazionale». Ecco le novità più rilevanti della proposta che il ministro Livia Turco presenterà al presidente del Consiglio Romano Prodi.

08/10/2013 08:00

Regione Lombardia unanime sul progetto di legge no slot Lo scorso 3 ottobre la IV Commissione ha approvato all'unanimità il progetto per arrivare alla legge sulle norme per la prevenzione e il trattamento del gioco d'azzardo, che sarà presentata in aula il prossimo 15 ottobre




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.