28 Giugno 2008, 00.00
O
Economia Bresciana

Dallera parla dei provvedimenti governativi

In merito ai provvedimenti governativi, il Vice Presidente dei Rapporti Sindacali dell’Associazione Industriale Bresciana, Giancarlo Dallera, ha rilasciato una dichiarazione che ha riassunto nel motto «Semplificare per competere».

In merito agli ultimi provvedimenti varati dal Governo in materia economica, il Vice Presidente dei Rapporti Sindacali dell’Associazione Industriale Bresciana, Giancarlo Dallera, ha rilasciato una dichiarazione che ha riassunto nella frase «Semplificare per competere». Ecco il pensiero di Dallera.

«"Liberare il lavoro" è il motto con cui il Governo ha riassunto il senso dei numerosi interventi in materia di legislazione del lavoro racchiusi nel decreto legge da ultimo pubblicato.
Si tratta di un pacchetto di misure sulle quali esprimo un giudizio positivo perchè va nella giusta direzione: meno invasività dello Stato nella regolamentazione e gestione del rapporto di lavoro, riconoscimento di un più incisivo ruolo delle parti sociali, abrogazione di inutili adempimenti formali, creazione di condizioni che favoriscano la flessibilità del lavoro e l’occupazione regolare.

La strada della semplificazione e della chiarezza normativa è quella che invochiamo da tempo: le imprese del nostro Paese sono costrette a misurarsi con le concorrenti europee, scontando un differenziale competitivo al quale concorrono una burocrazia vessatoria ed un extracosto annuo stimato in 14 miliardi di Euro bruciati in adempimenti.
Adempimenti che, lungi dal tutelare i lavoratori, si traducono in costi che scoraggiano dal fare impresa e dirottano altrove gli investimenti dall’estero.

Il rilancio del nostro sistema passa necessariamente anche attraverso la modernizzazione della legislazione del lavoro, che è un elemento di sviluppo della competitività e della crescita.
Il primo passo è positivo, la direzione è quella giusta, ma il percorso è ancora molto lungo, se si vorrà davvero porre rimedio a tutti i guai che sul lavoro italiano si sono accumulati negli ultimi lustri.

Noi guardiamo con attenzione al futuro, siamo pronti a fare la nostra parte e ci aspettiamo comportamenti coerenti anche da tutti i sindacati. Su questo aspetto nutro qualche dubbio, che mi auguro possa essere presto fugato dai fatti».

Fonte. Aib Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/01/2011 08:56

Inail, una burla il «click day» “Un altro click day, un’altra burla”. Giancarlo Dallera, presidente di Associazione Industriale Bresciana, commenta così l’ennesima inefficienza della macchina statale.

09/03/2008 00:00

Dichiarazione di Tamburini sul testo unico In merito all’approvazione del testo unico dedicato a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Presidente dell’Associazione industriale bresciana (AIB), Franco Tamburini, ha rilasciato la seguente dichiarazione...

12/03/2008 00:00

Matteo Meroni lascia la vicepresidenza di Aib L'imprenditore Matteo Meroni ha rassegnato nei giorni scorsi le dimissioni dalla carica di Vice Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana (AIB), con delega alla formazione e stampa, fino ad oggi ricoperta.

14/09/2011 07:00

Federmeccanica, nuovo Vice E' Bruno Bertoli in nuovo vicepresidente di Federmeccanica. Succede a Giancarlo Dallera, presidente di AIB, che lo aveva preceduto nella carica.

09/05/2011 16:00

Tredici nuovi Maestri del Lavoro Il presidente di Aib Giancarlo Dallera ha consegnato i riconoscimenti alle Stelle al Merito che lavorano nelle aziende associate




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.