26 Ottobre 2009, 06.37
O
Donne

Dalle oche alla zecca

di Laura

E’ destino di noi donne essere paragonate, almeno una volta nella vita alle oche... giŕ misero destino il nostro! Ma ci sono oche e oche.

 
Spesso al sostantivo oche viene aggiunto l'aggettivo “giuliva”, che nel vocabolario la spiegazione lo evidenzia come aggettivo positivo e precisamente: lieta contenta, ma accanto al sostantivo oca diviene un velato dispregiativo.
Ci possiamo sempre consolare sperando che coloro che ci comparano alle oche vogliano magari farci un timido complimento pensando alle oche del Campidoglio.
 
Eh si, le famose oche del Campidoglio.
Forse non tutti sanno che tale espressione si rifĂ  ad un avvenimento leggendario che le vide come protagoniste della storia della cittĂ  di Roma accaduto sul colle del Campidoglio nel 390 a.C. (per alcuni, nel 387 a.C.). Giorno in cui i Romani furono sconfitti dai Galli presso il fiume Allia.
 
L’avanzata nemica proseguì nei tre giorni successivi, quando i Galli raggiunsero Roma e la saccheggiarono, ad eccezione del Campidoglio che si salvò dal sacco e resistette per qualche mese.
La leggenda vuole che l’attacco notturno dei Galli fu sventato grazie allo starnazzare delle oche capitoline tenute nel recinto sacro del tempio di Giunone.
 
Il Campidoglio fu quindi salvato dalle sue oche!
In ricordo dell’episodio venne eretto nel 353-344 a.C. il tempio di Giunone Moneta (moneta o "ammonitrice").
Presso il tempio di Giunone ebbe sede la prima zecca (officina moneta dal nome del tempio, da cui deriva il termine odierno di "moneta").


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/08/2013 12:00

Oche e asini da tutelare: l'Enpa contro le feste di paese Non solo la polemica nata al Palio dell'Oca di Polaveno non si č spenta, ma si diffonde a macchia d'olio in tutto il bresciano: San Zeno ha annullato la corsa delle oche verso il "serraglio" e anche gli asinelli di Mura e di altre feste vengono tirati in ballo

11/08/2007 00:00

Ragliando e starnazzando Si svolgerŕ dal 12 al 15 agosto la festa patronale “Ferragosto Murense”.
Ci saranno momenti dedicati allo sport, altri alla devozione per l’Assunta, altri ancora allo stare insieme in allegria e con gusto... con gli asini e le oche.

13/03/2007 00:00

Quale destino per lo stadio di Villanuova? I tesserati dell’Unione sportiva Villanovese, la societŕ calcistica di Villanuova, vogliono che il sindaco e gli assessori rispondano una volta per tutte a una domanda: «Quale sarŕ il destino del nostro stadio?».

24/11/2011 08:00

Donne e dubbi «Donne e maltrattamenti» sarŕ l'argomento di un incontro organizzato da Nonsoloottomarzo e dalla Casa delle Donne nella sala consiliare di Roč giovedě 1 dicembre alle 20.45.

22/04/2018 09:00

Questione di feeling Oggi vorrei fare un elogio a tutte le donne che ho conosciuto nella mia vita. Sono sempre stato beato tra le donne. Sarà perché sono ricco, ho il fisico scultoreo e una profonda intelligenza? Mah…




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.