15 Luglio 2007, 00.00
O
Automedicazione

Chi fa da sè fa per tre

Suggerimenti dell’Anifa e dell’Unc per il 'fai da te' in caso di emergenze improvvise, specie quando si è lontani da casa. Sarebbe necessario un 'kit' che comprende una valigetta di farmaci ed un manuale di 60 pagine.

Non solo costume e telo da mare nella valigia ideale dei vacanzieri in partenza. La parola d'ordine per viaggi sicuri è attrezzarsi. Con tutto il necessario per sopravvivere fuori casa, ma anche con un kit di farmaci per gestire al meglio i piccoli problemi di salute in agguato. A dettare le regole per un 'fai-da-te' sicuro e senza rischi è la guida 'Automedicazione per chi va in vacanza all'estero-Istruzioni per l'uso', presentata da Anifa (Associazione nazionale dell'industria farmaceutica dell'automedicazione) e Unione nazionale consumatori (Unc).

Un vademecum disponibile online (www.anifa.federchimica.it e www.consumatori.it), che i promotori puntano a distribuire anche nelle agenzie di viaggio.

Il manualetto, una sessantina di pagine in formato tascabile completo di colorati disegni a fumetti, affronta l'automedicazione dalla 'A' alla 'Z'. In 26 capitoletti che - dalle allergie alla vaginite, passando per distorsioni, emorroidi o stipsi, febbre, nausea e vomito, punture di insetti e addirittura tabagismo - spiegano al viaggiatore cos'è il disturbo, come si manifesta e come si cura. Con i medicinali citati per principio attivo, così da riconoscerli anche in Paesi stranieri nei quali si parla una lingua sconosciuta.

Il tutto tenendo presente 7 comandamenti inviolabili:
  1. Trattare autonomamente solo disturbi lievi e già sperimentati;
  2. Usare solo i medicinali col bollino 'farmaco senza obbligo di ricetta';
  3. Leggere il foglietto illustrativo e seguirne le indicazioni, guardare la data di scadenza e mantenere integra la confezione;
  4. In gravidanza e allattamento, e nel caso di bimbi e anziani, meglio rivolgersi al medico;
  5. Non protrarre l'autotrattamento per più di 3-4 giorni e se il disturbo non bassa chiedere aiuto;
  6. Se si stanno usando altri farmaci, chiedere al medico e al farmacista;
  7. In caso di dubbi, rivolgersi sempre al 'camice bianco'.

Ma quali sono i farmaci da non dimenticare nell'armadietto di casa? "Innanzitutto sono tutti medicinali testati e sicuri - sottolinea Mario Eandi, ordinario di Farmacologia clinica all'università di Torino - perché i prodotti di automedicazione sono stati farmaci etici e hanno quindi alle spalle un lungo 'curriculum' che ne certifica efficacia e tollerabilità".

fonte Adnkronos


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/01/2014 07:33

Cure più facili e sicure all’estero E’ toccato al Pronto soccorso di Gavardo aprire la strada ad un progetto Europeo che mira ad un salto di qualità nella gestione delle emergenze quando si è lontani da casa

07/07/2019 07:54

Guerrieri (pt. 2) Quando si parla di calcio, esistono pagine tristi che non sarebbe giusto esiliare nei meandri della mente

25/06/2013 10:26

Automedicazione in vacanza Si va in vacanza, hai pensato ai farmaci da viaggio? Tenere il rimedio giusto a portata di mano evita piccoli drammi. E puoi goderti la vacanza

30/09/2013 09:33

Il Caso e la causa efficiente Perché il caso non esiste se non solo epistemologicamente. «È necessario distinguere due concetti di caso: il concetto epistemologico e quello ontologico...»

07/09/2010 08:27

Il mirto Il mirto (Myrtus Communis L.) è una pianta sempreverde della famiglia delle Myrtaceae, che comprende circa 100 generi e 3000 specie diffuse nelle regioni temperate, tropicali e subtropicali.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.