10 Novembre 2009, 16.39
O
Consumi

Castagne, Italia leader nella produzione

di red.

Immancabili sulle tavole degli italiani in autunno anche in abbinamento al vino novello le castagne quest’anno non hanno subito aumento di prezzo

Nonostante il calo stimato del 10 per cento la produzione nazionale delle castagne dovrebbe raggiungere i 45 milioni di chili che consentono all'Italia di conquistare la leadership nella produzione in Europa e il quarto posto a livello mondiale dopo Cina, Corea del Sud e Turchia.

È quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che la produzione del frutto più rappresentativo dell'autunno è di alta qualità a prezzi sostanzialmente stabili.

Il primato italiano sul piano qualitativo è confermato - sottolinea la Coldiretti - dalla presenza di ben nove tipi di castagne che hanno ottenuto il riconoscimento europeo. Quattro - precisa la Coldiretti - si trovano in Toscana e sono il Marrone del Mugello Igp, la Castagna del Monte Amiata Igp, e la Farina di Neccio della Garfagnana Dop mentre in Campania è riconosciuta la Castagna di Montella Igp e il Marrone di Rocca Daspide Igp, in Emilia Romagna il Marrone di Castel del Rio Igp, in Veneto il Marrone di San Zeno Dop, in Piemonte la Castagna Cuneo Igp e nel Lazio la Castagna di Vallerano Dop.

Oltre un terzo della produzione nazionale - continua la Coldiretti - arriva dalla Campania e a seguire da Toscana, Lazio, Calabria e Piemonte che rappresentano le principali Regioni produttrici. La diffusione di quello che Giovanni Pascoli definiva "l'italico albero del pane" si è ridimensionata nel tempo con l a massima produzione conseguita in Italia che è stata registrata nel 1911 con 829.000 tonnellate di castagne prodotte su 650.000 ettari.

Le castagne delle quali si conoscono oltre cento varietà sono però rimaste nelle tradizioni alimentari autunnali degli italiani da consumare - ricorda la Coldiretti - in diversi modi: arrosto (dopo averle incise sul lato bombato metterle in una padella di ferro con il fondo forato e cuocerle o sul fuoco vivo o in forno per circa 30 minuti, dopo la cottura si consiglia di avvolgerle in un canovaccio umido); lesse (dopo averle lavate accuratamente, cuocerle in abbondante acqua salata per circa 40 minuti); cotte in latte e zucchero; usate per particolari ripieni, nella preparazione di primi piatti o elaborati secondi a base di carne.

I prezzi di vendita al consumo variano sui circa 6 euro al chilo anche se possono raggiungere valori maggiori per le specialità garantite dal riconoscimento comunitario, ma rincari vertiginosi si verificano soprattutto nel passaggio da castagna e caldarrosta nei centri storici, dove si raggiungono valori record di 30 euro al chilo (3 euro per sei castagne).

Molto diffuso è il consumo delle castagne in abbinamento al vino novello con la produzione Made in Italy di 9 milioni di bottiglie in vendita per legge dal 6 di novembre in negozi, ristoranti, enoteche, winebar, vinerie e sagra di paese per essere consumate entro i prossimi sei mesi, termine ultimo consigliato perché il primo vino dell'annata ad essere imbottigliato mantenga inalterate le proprie caratteristiche.



Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2017 10:20

Castagne, produzione da record Quest’anno la produzione di castagne ha superato le più rosee aspettative dei coltivatori. Il prezzo, per le più pregiate, varia da 4 a 6 euro al kg

31/10/2013 16:00

Il Novello esalta i sapori dÂ’autunno Dal 30 ottobre sulle tavole dei bresciani fa capolino il vino novello, il primo frutto della vendemmia 2013

28/10/2018 14:52

Tempo di castagne

Alla cooperativa Agri 90' di Storo la raccolta volge ormai al termine. Per le tradizionali castagnate ora gli operatori hanno a disposizione un'utilissima “taglia castagne"

12/10/2019 08:00

Buona annata per le castagne Non hanno di che lamentarsi, quest’anno, i castanicoltori di valle: il raccolto è abbondante e di qualità. Unico neo i tanti raccoglitori abusivi

04/01/2016 14:58

Mezzo miliardo di avanzi sulle tavole italiane Per Capodanno gli italiani hanno speso il 25% in più rispetto all’anno scorso, ma sulle tavole sono rimasti molti avanzi. Ecco alcuni consigli su come riutilizzarli nei giorni successivi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.