27 Settembre 2009, 08.37
O
Caccia

Caccia in deroga, occhio al documento

Ultimi giorni per l’adesione. L’assessore provinciale Sala fa chiarezza sulle modalità di prelievo di fringuello, peppola, pispola e frosone.

«In merito alla caccia in deroga, o meglio in merito a come far richiesta per poter effettuare i prelievi, circolano fra i cacciatori informazioni non corrette».
Ad intervenire sul tema è l’assessore provinciale alla Caccia, Alessandro Sala, intenzionato a mettere in chiaro alcuni punti controversi.
«Sono venuto a conoscenza - spiega Sala - di errate informazioni diffuse in varie zone del territorio, e cioè che per essere autorizzati al prelievo in deroga è sufficiente che i cacciatori interessati abbiano spedito all’Ufficio caccia di via Milano il modulo di richiesta».
 
Le cose invece stanno in un altro modo. «Come già specificato nella lettera di trasmissione delle schede di monitoraggio - specifica l’assessore provinciale - potranno legalmente effettuare il prelievo del fringuello, peppola, pispola e frosone, nei periodi e nei quantitativi previsti per ciascuna specie, soltanto coloro che restituiranno l’apposito tagliando di adesione, da noi inviato loro, entro giovedì 1 ottobre».
 
L’assessore precisa inoltre che «non è necessario che il cacciatore porti con sé durante l’esercizio venatorio le schede di monitoraggio, ma deve invece portare con sé, oltre alla licenza di caccia, al tesserino regionale e alla polizza assicurativa, il tagliando di adesione, che è il solo documento che attesta l’autorizzazione ad effettuare il prelievo».
 
Tutto questo è stato ribadito anche a livello regionale dalla circolare del 23 settembre della direzione dell’Assessorato caccia della Lombardia.
«Le precisazioni della Provincia in ordine alle modalità da adottare per il prelievo in deroga - aggiunge il presidente della Federcaccia bresciana Marco Bruni - sono il frutto di puntuali indicazioni regionali. Tenuto conto che la legge regionale sulle deroghe è entrata in vigore il 19 settembre, non possiamo non prendere atto che ancora una volta l’Assessorato alla caccia della provincia di Brescia ha dimostrato quanta attenzione e sensibilità dedichi al tema venatorio».
«Comprendiamo il malumore dei cacciatori- conclude Bruni - ma per non incorrere nelle sanzioni del caso è necessario attendere schede e autorizzazione che peraltro sono già state spedite al domicilio di tutti i cacciatori bresciani».
 
Francesco Alberti dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/09/2013 16:20

Caccia in deroga: buone nuove dall'Europa Parolini e Rolfi: «Positivo incontro a Bruxelles, superati gli scogli giuridici alla caccia di storno, fringuello e peppola»

02/10/2010 12:00

«Basta con le bugie della Lega» È ancora polemica sulla caccia in deroga L'affossamento della caccia in deroga continua ad infiammare gli animi.

10/11/2011 09:30

Caccia, stop a frosone e pispola Secondo i dati della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia raccolti dalle diverse Province, si è raggiunta la quota in deroga delle due specie.

21/07/2011 07:39

Primo sì per caccia in deroga e richiami vivi La Commissione Agricoltura della Regione Lombardia ha congedato all'unanimità un progetto di Legge per autorizzare la caccia in deroga per la prossima stagione autunnale.

15/09/2014 18:43

La caccia bresciana viaggia a Bruxelles L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava ha incontrato oggi a Concesio le associaizoni venatorie, in vista del viaggio in Commissione Europea programmato per questo martedì




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.