18 Settembre 2008, 00.00
O
Musica

Assegnate le Targhe Tenco 2008

di Davide Vedovelli

Il Tenco sta entrando nel vivo, e tutti gli appassionati di musica d’autore cominciano il conto alla rovescia. Sono state rese pubbliche nei giorni scorsi le Targhe Tenco assegnate da una giuria di giornalisti specializzati.

Il Tenco sta entrando nel vivo, e tutti gli appassionati di musica d’autore cominciano il conto alla rovescia. Sono state rese pubbliche nei giorni scorsi le Targhe Tenco assegnate da una giuria di giornalisti specializzati. I vincitori hanno avuto un grosso vantaggio sugli altri artisti presenti nella loro categoria.
I Baustelle, Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro, Davide Van De Sfroos e Le Luci della Centrale Elettrica sono i vincitori delle Targhe Tenco 2008.
Ecco come si sono classificati gli altri “concorrenti”.

Nella sezione “Album dell'anno” hanno avuto la meglio i Baustelle con “Amen”, che si è imposto sugli altri candidati: nell’ordine, Lorenzo (Jovanotti) con “Safari”, Afterhours con “I milanesi ammazzano il sabato”, Roberto Vecchioni con “Di rabbia e di stelle”, Francesco De Gregori con “Per brevità chiamato artista”.

Tra gli album in dialetto la vittoria è andata a Davide Van De Sfroos con “Pica!”, che ha preceduto nell’ordine: Carlo Muratori con “La padrona del giardino”, ‘A 67 con “Suburb”, Rita Botto con “Donna Rita”, Luigi Maieron con “Une primavere”.

Migliore opera prima è risultata “Canzoni da spiaggia deturpata”, firmata Luci della Centrale Elettrica (ovvero Vasco Brondi). Gli altri finalisti si sono piazzati in quest’ordine: Ascanio Celestini con “Parole sante”, John De Leo con “Vago svanendo”, Banda Elastica Pellizza con “La parola che consola”, Paolo Simoni con “Mala tempora”.
Philippe Garcia-Gianmaria Testa-Attilio Zanchi con “F. à Léo”, Syria con “Un’altra me”, Petra Magoni-Ferruccio Spinetti con “Musica nuda 55/21”, Alessio Lega con “Compagnia cantante”.
Oltre alle suddette sezioni, dedicate a cantautori, esiste una Targa riservata a interpreti di canzoni non proprie. Quest’anno se l’è aggiudicata “Il cantante al microfono - Eugenio Finardi interpreta Vladimir Vysotzky” di Eugenio Finardi-Sentieri Selvaggi-Carlo Boccadoro. Dietro di lui, nell’ordine, Roberto Cipelli e Paolo Fresu.

I quattro vincitori degli storici e prestigiosi riconoscimenti saranno premiati nel corso della 33a edizione del Premio Tenco in programma dal 6 all’8 novembre al Teatro Ariston di Sanremo.
Tra alcuni giorni sarà reso pubblico il cast completo della rassegna, e sarà possibile acquistare i biglietti per le tre irrinunciabili serate sanremesi. Verranno annunciati anche i Premi Tenco internazionali, assegnati direttamente dal Club. Tutte le informazioni saranno reperibili sul sito www.clubtenco.it.

Nella foto i Baustelle in concerto


Aggiungi commento:

Vedi anche
05/11/2014 09:00

Assegnate le Targhe Tenco 2014 Caparezza, Loris Vescovo, Filippo Graziani, Raiz & Fausto Mesolella, Virginiana Miller sono i vincitori delle Targhe Tenco 2014, il riconoscimento più autorevole della musica italiana

24/09/2009 10:00

È tempo di “Tenco” Anche quest’anno sono state assegnate le Targhe Tenco 2009. Max Manfredi album dell'anno con “Luna Persa”.

17/10/2012 09:39

Targhe Tenco, i vincitori Sono Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba i vincitori delle Targhe Tenco 2012, i riconoscimenti ai migliori dischi dell'annata assegnati dal Club Tenco in seguito ad un referendum tra i giornalisti musicali italiani.

28/09/2015 15:00

Le eccellenze della canzone d'autore italiana Ecco la rosa dei finalisti che si contendono la Targa Tenco. Entro pochi giorni sapremo chi saranno i vincitori delle rispettive categorie. Il mondo della canzone d'autore è in gran fermento in attesa della rassegna di fine ottobre.

21/10/2014 15:24

Ecco i finalisti delle Targhe Tenco 2014 Tra i possibili premiati troviamo anche tre Targhe Musica da Bere: Levante, Davide Van De Sfroos e Brunori SAS. La serata di consegna il 6 dicembre a Sanremo, ospite David Crosby




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.