16 Gennaio 2009, 00.00
O
Ice Master World Cup

Arrampicate mondiali sul ghiaccio di Daone

Parte ufficialmente oggi, venerdě 16 gennaio, la IX edizione dell’Ice Master World Cup a Daone, nel vicino Trentino, con la cerimonia inaugurale all’Ice Climbing Stadium dove alle 18 č prevista la sfilata degli atleti e delle autoritŕ.

Parte ufficialmente oggi, venerdì 16 gennaio, la IX edizione dell’Ice Master World Cup a Daone in Valle del Chiese (TN), con la suggestiva cerimonia inaugurale all’Ice Climbing Stadium dove alle 18 è prevista la sfilata degli atleti e delle autorità e la tradizionale benedizione delle piccozze con l’accensione del tripode.

Ci sono tutte le credenziali perché l’edizione 2009 di Daone Ice Master World Cup rimanga negli annali delle competizioni di arrampicata sportiva. La struttura realizzata dai volontari, è pronta già da alcune settimane e si presenta nell’aspetto migliore, grazie al freddo che ha permesso di ghiacciare le pareti d’arrampicata e grazie anche alla nuova rivoluzionaria geometria che prevede due torri strapiombanti di 15 metri.
Un’attrazione irresistibile soprattutto per i più forti ghiacciatori del mondo, che hanno confermato la loro presenza alla kermesse della Valle del Chiese. A partire dai vincitori della passata edizione, ovvero gli svizzeri Simon Anthamatten e Petra Müller che sono intenzionati a ripetersi nella prova di difficoltà.

Nella gara di velocità che si svolgerà in notturna (sabato sera) gli occhi sono invece puntati sugli atleti russi, a partire da Maria Tolokonina trionfatrice 12 mesi fa, oltre che sullo sloveno Matevz Vukotic che vinse a sorpresa l’edizione 2008.
Fra i big già iscritti l’austriaco Markus Bendler, primo due anni fa a Daone, l’intero team coreano capitanato da Park Hee Yong, già messosi in mostra lo scorso anno, e la climber Yoon Sun Shin che si aggiudicò la prova di Coppa del Mondo di Busteni in Romania del 2008.

Non staranno certamente a guardare neppure gli italiani, con in prima fila la bassanese Jenny Lavarda che due anni fa si impose con autorevolezza e che lo scorso anno per un banale errore chiuse anzitempo la finale. A tentare di contrastarla la valdostana Anna Torretta, la bolzanina Barbara Zwerger e la meranese Angelika Rainer. Sempre in chiave azzurra non mancheranno poi i fassani Mario Prinoth e Marica Favè. In totale sono 95 finora i partecipanti, compreso il triestino Mauro Bubu Bole che ha ufficializzato la sua presenza proprio oggi.

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

A Daone l'Ice Master World Cup Da venerdě 18 a domenica 20 gennaio č in programma la settima edizione dell'Ice Master World Cup della Valle di Daone, la competizione internazionale di arrampicata con piccozze e ramponi piů famosa del mondo.

02/01/2011 10:38

Tante novitĂ  per l'Ice Master World Cup Fervono i preparativi in Valle di Daone per la decima edizione dell’Ice Master, che verrŕ disputato da venerdě 14 a domenica 16 gennaio.

09/01/2010 07:00

A Daone l’arrampicata su ghiaccio Il 16 e 17 gennaio si terrŕ a Daone, in Trentino, l’Ice Master World Cup, seconda prova del campionato mondiale di arrampicata su ghiaccio.

20/01/2008 00:00

A Daone in 100 da tutto il Mondo Grande successo di pubblico a Daone nelle vicine Giudicarie per la 7ma edizione dell'Ice Master World Cup. Fra le donne le piů veloci sono russe, mentre tra gli uomini uno sloveno. Nelle prove di difficoltŕ hanno primeggiato gli svizzeri.

04/01/2011 08:00

Lutto all'Ice Master World Cup di Daone, annullate le gare Grave lutto all’Ice Master World Cup di Daone. Tragico infortunio per Dario Corradi, annullate le gare.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.