20 Luglio 2008, 00.00
O
Vacanze di un tempo

La colonia «Leone XIII» a Cesenatico

La colonia era la modalità di vacanza utilizzata per i ragazzi fino a un po' di anni fa. Meta di molti bresciani era la colonia Leone XIII a Cesenatico, chiusa l'anno scorso. Ecco un ricordo personale di chi l'ha voluta rivedere quest'anno.

L’aria fresca del primo mattino accarezzava le gambe di noi ragazzi. Era il mese di luglio. L’ansia per l’attesa, la prima esperienza di un viaggio da soli, la partenza per il mare.

Partire per la colonia estiva per tanti di noi era allontanarsi da casa per la prima volta e vedere il mare di cui tanto si era sentito parlare. La meta era la colonia "Leone XIII Brescia" a Cesenatico.

Tantissimi valsabbini sono stati ospiti in questa colonia, costruita nel 1952, un edificio modesto in marroni rossi.

Il viaggio era lungo, in corriera (una volta si diceva così, non autobus né pullman): l’automezzo borbottava sulle strade della pianura padana; man mano il caldo aumentava e la vicinanza al mare si faceva sentire; una lacrima compariva per il ricordo dei genitori e la famiglia lasciata in valle.

Ci aspetta il futuro, la felicità delle nuove scoperte e amicizie.

L’arrivo nell’enorme piazzale sul tardo pomeriggio ci rendeva tutti smarriti, disorganizzati. Poi, divisi in plotoni, iniziava la nostra permanenza al mare.

La colonia è grande, grandissima un casone con quattro ali a quattro piani, costruita nel dopoguerra per ospitare i ragazzi bresciani. Gli ospiti erano divisi in tre turni per tutto l’arco dell’estate.

La quantità dei ragazzi obbligava l’organizzazione ad un lavoro “industrialeâ€, dalla doccia alla cena come una catena di montaggio, strofinati e lavati senza tante delicatezze, a suon di sapone da bucato; poi sfamati in modo semplice a base di pane, patate, mentre la domenica c’era l’arrosto.

Ore spensierate, felici, sulla spiaggia antistante la vecchia colonia, complice dei primi bagni in acqua salata, l’odore salmastro, il refrigerio sotto il grande telone per l’ombra.

Dopo tanti anni sono tornato alla vecchia colonia: è cambiato tutto, un gigante stanco, sonnolento, trascurato; sempre al suo posto sulla riva del mare, diverso rispetto a una volta; non c’è allegria nell’aria e il vociare di noi ragazzi. È deserto.

Un cartello “lavori in corso†è affisso alla rete: non sarà più una colonia. Il suo futuro è segnato: diventerà un complesso abitativo per vacanze.

La colonia non rientra più tra i modi utilizzati per trascorrere le vacanze.

La colonia “Leone XIII Brescia†ha cessato la sua attività nel 2007. Migliaia di ragazzi e di ragazze hanno frequentato suoi locali: tutti la ricorderemo sempre, in particolare nei periodi estivi, a tavola con i nostri figli, gustando una fetta d’anguria che per noi, a quel tempo, era la merenda sana e gustosa della colonia.

Nerino Mora



Aggiungi commento:

Vedi anche
03/05/2021 10:31

Colonia Casa alpina, aperte le iscrizioni Per i soggiorni estivi alla Colonia “Don Vigilio Flabbi†a monte di Storo, organizzati nel pieno rispetto delle norme anti Covid, sono state definite le modalità di iscrizione

30/05/2017 09:34

Successo di Ivars a Interzum di Colonia L'azienda storica di Vestone, che quest'anno festeggia 70 anni di attività, è stata la protagonista del settore presentando le nuove collezioni per l'ufficio e per la collettività

14/01/2016 07:24

Colonia, quadro macabro e violento di giovani incapaci di controllo Ma non fermiamoci ad un'analisi superficiale

16/09/2015 09:48

Musica e felicità con la «Colonia Sonora» Anche quest’anno la Banda Sociale di Storo ha organizzato un campus estivo con la partecipazione di 48 ragazzi di età compresa dai 9 ai 18 anni

04/07/2019 09:47

Il 25° del gruppo volontari della Colonia Sarà celebrato venerdì presso la Colonia di Monte Magno il 25° del sodalizio che si occupa della gestione ordinaria e straordinaria della Casa Beata Vergine di Fatima della parrocchia di Sopraponte




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.