17 Ottobre 2009, 07.15
Idro
Itinerari del gusto

“Da Genny” il pesce d'acqua dolce

Faranno tappa a Idro, presso il ristorante “Da Genny”, gli Itinerari del gusto con due cene gioved 22 e venerd 23 ottobre.

Sarà il pesce d’acqua dolce il protagonista del menù delle due serate degli Itinerari del gusto della Valle Sabbia in programma per giovedì 22 e venerdì 23 ottobre al ristorante “Da Genny” di Idro.

Saranno serviti come antipasto crema di patate e carciofi con bocconcini di anguilla, mandorle tostate, crostino e olio di oliva extravergine del Garda. Per primo piatto lasagne bianche fatte in casa al ragoût di pesce di lago gratinate al forno; la seconda portata sarà a base di filetti di pesce persico di lago in crosta di mandorle con patate e pomodori al forno alla vecchia maniera. E per finire torta di mele della nonna. Il tutto accompagnato da vini Chardò Cantine Marsadri, Franciacorta Santus, Lugana” Brolo” Cantine Marsadri e Moscato dell’Az. Agr. Bussi Pietro.

Il ristorante “Da Genny” si trova sulla sponda orientale del lago d’Idro, immerso in un ampio e verdeggiante parco digradante direttamente a lago. Le sue origini risalgono agli anni ’40, quando era solo un piccolo fienile e luogo di ristoro e di ricovero per gli animali nella stagione invernale.
Successivamente la nonna “Nina”, vista la grama situazione economica, pensò bene di farne un’osteria con cucina. Senza troppe pretese, a quei tempi pollo ai ferri e persico fritto con un buon bicchiere di vino ed era già gran festa.
Ora a condurre l‘attività è la terza generazione, con Roberto e la sua famiglia, ma la cucina che troverete, pur profondamente cambiata, mantiene ancora stretti legami con la tradizione.
Grande attenzione viene infatti riservata alle paste all’uovo fatte in casa, come le tagliatelle al gongorzola e tartufo nero della Valsabbia oppure i tagliolini al ragout di pesce di lago, e poi quelle ripiene, come i classici casoncelli, i ravioloni al taleggio e tartufo o i tortelli di zucca condititi con burro di malga e salvia.

Vista la collocazione, un occhio di riguardo per il pesce - rigorosamente di lago! - è garantito. Non mancano però le carni. Qui troverete, ormai raro, ma quanto mai spettacolare, lo Spiedo Valsabbino cotto ancora sul fuoco a legna come tradizione vuole. Ma anche l’agnello nostrano al forno con la polenta del nonno o le sontuose fiorentine di Chianina certificate i.g.p.. E se tutto ciò non vi bastasse, potrete infine godervi i dolci, tutti fatti in casa: dalle crostate ai semifreddi a molti altri ancora.
Il tutto è accompagnato da ottimi vini selezionati dal nostro sommelier, a disposizione anche per consigli sugli abbinamenti più indicati e con un occhio di riguardo per le tasche.
Per finire, cortesia e disponibilità vi accompagneranno come nelle migliori gestioni familiari.

La cena avrà inizio alle 20. La quota di partecipazione è di 27,50 euro. Le prenotazioni sono da effettuarsi presso il ristorante stesso.

Il ristorante “Da Genny” si trova a Idro, in via Vantone 37; tel. 0365.823380; www.ristorantedagenny.it. Chiuso il martedì.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/10/2010 09:00

Il maiale in cucina Gioved e venerd prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.

02/11/2010 10:11

Il pesce d’acqua dolce Mercoled 3 e gioved 4 novembre al ristorante “Alle Trote” a Soprazocco di Gavardo vanno in scena le due cene degli “Itinerari del gusto”

21/10/2008 00:00

In tavola le carni ovi-caprine Fa tappa sulla sponda orientale dell’Erido la rassegna gastronomica autunnale Itinerari del gusto, promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e da Comunit montana valsabbina. Mercoled e gioved Da Genny.

06/10/2008 00:00

Si riparte con il pesce d’acqua dolce Sono quattro gli appuntamenti degli Itinerari del gusto in programma per il mese di ottobre. La rassegna gastronomica autunnale, promossa da Comunit montana e Agenzia territoriale per il Turismo, riparte questo marted e mercoled da Anfo.

08/11/2010 09:00

La selvaggina da piuma Gli Itinerari del gusto di Valle Sabbia fanno tappa gioved e venerd a “La Campagnola” di Binzago di Agnosine




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente