21 Ottobre 2008, 00.00
Idro
«Itinerari del gusto»

In tavola le carni ovi-caprine

di red.

Fa tappa sulla sponda orientale dell’Erido la rassegna gastronomica autunnale Itinerari del gusto, promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e da Comunit montana valsabbina. Mercoled e gioved Da Genny.

Fa tappa sulla sponda orientale dell’Erido la rassegna gastronomica autunnale «Itinerari del gusto», promossa dall’Agenzia territoriale per il Turismo e da Comunità montana valsabbina.

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre il menù servito presso il ristorante “Da Genny” in via Venzone 37 a Idro, vedrà servite in tavola alcune specialità di carni ovi-caprine.

Le portate, preparate dallo chef Roberto, che dalla nonna Nina ha ereditato la passione per la cucina e con la sua famiglia prosegue la tradizione culinaria, si apriranno con un antipasto a base di tortino con formaggio caprino gratinato al forno con gocce di aceto balsamico tradizionale “Acetaia Paltrinieri”, proseguiranno con un primo con nostri tagliolini freschi al ragout di agnello, poi, come secondo piatto il capretto nostrano della Val d’Orcia al forno con polenta integrale e patatine al rosmarino e si concluderanno con un tortino di cioccolato con crema inglese al vin santo del chianti e croccantino di noci.

I piatti saranno accompagnati da una pregiata scelta di vini: un Franciacorta Brut Blanc de Blanc, un Nobile di Montepulciano Riserva e un Vino Santo del Chianti per il dolce.

La cena avrà inizio alle 20 e va prenotata direttamente al locale (tel. 0365.823380).
Il costo, come in tutte le cene della rassegna, è di 27,50 euro.

Il ristorante “Da Genny” pone grande attenzione alle paste all’uovo fatte in casa, come le tagliatelle al gongorzola e tartufo nero della Valsabbia oppure i tagliolini al ragout di pesce di lago, e poi quelle ripiene, come i classici casoncelli, i ravioloni al taleggio e tartufo o i tortelli di zucca condititi con burro di malga e salvia.
Vista la collocazione, un occhio di riguardo per il pesce - rigorosamente di lago - è garantito. Non mancano però le carni, come lo Spiedo Valsabbino cotto ancora sul fuoco a legna come vuole la tradizione e le carni ovine e caprine come nel menù della cena della rassegna.
E se tutto ciò non bastasse non manca una vasta gamma di dolci, tutti fatti in casa.
Il tutto accompagnato da ottimi vini appositamente selezionati.

I prossimi appuntamenti con gli “Itinerari del gusto” saranno lunedì e martedì della prossima settimana, alla trattoria “Alle Trote” a Soprazocco di Gavardo, con un menù interamente a base di verdure.


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2008 00:00

Si riparte con il pesce d’acqua dolce Sono quattro gli appuntamenti degli Itinerari del gusto in programma per il mese di ottobre. La rassegna gastronomica autunnale, promossa da Comunit montana e Agenzia territoriale per il Turismo, riparte questo marted e mercoled da Anfo.

25/09/2007 00:00

Itinerari del gusto: prima tappa a Barghe Con l’autunno puntuale ritorna la rassegna Itinerari del gusto promossa dalla Comunit montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo, in collaborazione con alcuni rinomati ristoranti della valle.

10/10/2009 07:00

Ad Anfo per le carni ovi-caprine La prossima settimana gli Itinerari del gusto fanno tappa ad Anfo, alla trattoria “La Lanterna”, per due cene a base di carni ovi-caprine.

12/11/2008 00:00

In tavola la selvaggina da pelo Il penultimo appuntamento con gli “Itinerari del gusto”, la rassegna gastronomica valsabbina, fa tappa questa settimana a Binzago, frazione di Agnosine, alla trattoria “La Campagnola” di Casa Mascagni.

17/10/2009 07:15

“Da Genny” il pesce d'acqua dolce Faranno tappa a Idro, presso il ristorante “Da Genny”, gli Itinerari del gusto con due cene gioved 22 e venerd 23 ottobre.




Altre da Idro
29/04/2024

Il maresciallo e la letteratura

Marcello Rizza, luogotenente dei Carabinieri in Pensione, di Idro, con un suo "racconto breve" ha vinto il prestigioso premio letterario Città di Cattolica

20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare