07 Dicembre 2006, 00.00
Idro
Incontri

«Porsel» fra brina e bagliori di luna

di val.

Promette suggestione, divertimento e cultura, oltre che piacere per i palati più esigenti, la manifestazione che il Forum Aqua Idro propone fra sabato 9 e domenica 10 nel borgo antico di Lemprato.

Promette suggestione, divertimento e cultura, oltre che piacere per i palati più esigenti, la manifestazione che il Forum Aqua Idro propone fra sabato 9 e domenica 10 nel borgo antico di Lemprato che per l’occasione verrà addobbato a festa con luminarie artigianali che sono in preparazione già da settimane.

La “Festa di sorrisi tra brina e bagliori di luna ai piedi di Castel Antic” prevede di dedicare parte del sabato alla festa del maiale: alle 9:30 il suino entrerà nel borgo e per le 10 i presenti potranno immergersi in un vero e proprio laboratorio didattico, con le varie fasi della lavorazione delle sue carni ed una mostra fotografica.
La musica popolare inonderà le vie dell’antico borgo dalle 14 del pomeriggio. Ad esibirsi ci saranno la famiglia Bregoli, i Malghesetti, i Bagater, i Cantastorie e i Sonadur di Ponte Caffaro, mentre lavoreranno dal vivo alcuni intagliatori del legno e dipingeranno pittori.

Formaggi, insaccati, miele, marmellate, ortaggi e vino saranno le mercanzie da acquistare sulle bancarelle dei piccoli produttori valsabbini che da qualche tempo, con l’aiuto del Gal e della Coldiretti, si sono coalizzati per salvaguardare i loro prodotti di nicchia.
Dalle 19 “nel curtil del Parolot e de la Rosina”, sarà possibile apprezzare a prezzo poco più che simbolico una ricca cena a base di prodotti tipici della Valle del Chiese, includendo anche la parte trentina con le polente “macafana” (alle erbe) e “marin” (grano saraceno).

Per domenica 10, nel pomeriggio a partire dalle 14, riprenderanno le musiche popolari in strada con “Il nuovo Canzoniere Bresciano”, Mauro Bacchetti, Antonio Bianchi e con i “Bandì de Sovrapont”.

La manifestazione si concluderà con una grande “castagnata e dolci casalinghi”, con l’asta delle opere realizzate in piazza dagli artisti e con l’estrazione di una lotteria per beneficenza.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2007 00:00

Intervengono Legambiente e il Forum Aqua Idro In merito alla vicenda che sta interessando il lago d'Idro, con un comunicato sono intervenute le associazioni ambientalistiche «Legambiente» e «Forum Aqua Idro».
Il Forum ha chiesto le dimissioni del sindaco.

05/12/2009 10:00

Magia nel borgo Una singolare manifestazione promette suggestioni per grandi e piccini nell'antico borgo di Binzago.

13/12/2011 07:00

Cortili di Crone in festa L'antico borgo medievale, frazione di Idro, sabato 17 è pronto a rinnovare le suggestioni natalizie con una manifestazione buona per grandi e piccini.

14/09/2012 10:00

Arte e musica con «Diabasis» Sabato e domenica nel centro storico di Lemprato a Idro la seconda edizione dell'evento organizzato dal Forum Idro Acqua.

07/12/2009 10:39

Il Borgo magico ha fatto centro Riuscitissima la manifestazione che domenica scorsa ha invaso l'antico borgo di Binzago, trasformato per l'occasione in un intelligente parco divertimenti per bimbi.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoriaâ€

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente