«Porsel» fra brina e bagliori di luna
di val.

Promette suggestione, divertimento e cultura, oltre che piacere per i palati più esigenti, la manifestazione che il Forum Aqua Idro propone fra sabato 9 e domenica 10 nel borgo antico di Lemprato.

Promette suggestione, divertimento e cultura, oltre che piacere per i palati più esigenti, la manifestazione che il Forum Aqua Idro propone fra sabato 9 e domenica 10 nel borgo antico di Lemprato che per l’occasione verrà addobbato a festa con luminarie artigianali che sono in preparazione già da settimane.

La “Festa di sorrisi tra brina e bagliori di luna ai piedi di Castel Antic” prevede di dedicare parte del sabato alla festa del maiale: alle 9:30 il suino entrerà nel borgo e per le 10 i presenti potranno immergersi in un vero e proprio laboratorio didattico, con le varie fasi della lavorazione delle sue carni ed una mostra fotografica.
La musica popolare inonderà le vie dell’antico borgo dalle 14 del pomeriggio. Ad esibirsi ci saranno la famiglia Bregoli, i Malghesetti, i Bagater, i Cantastorie e i Sonadur di Ponte Caffaro, mentre lavoreranno dal vivo alcuni intagliatori del legno e dipingeranno pittori.

Formaggi, insaccati, miele, marmellate, ortaggi e vino saranno le mercanzie da acquistare sulle bancarelle dei piccoli produttori valsabbini che da qualche tempo, con l’aiuto del Gal e della Coldiretti, si sono coalizzati per salvaguardare i loro prodotti di nicchia.
Dalle 19 “nel curtil del Parolot e de la Rosina”, sarà possibile apprezzare a prezzo poco più che simbolico una ricca cena a base di prodotti tipici della Valle del Chiese, includendo anche la parte trentina con le polente “macafana” (alle erbe) e “marin” (grano saraceno).

Per domenica 10, nel pomeriggio a partire dalle 14, riprenderanno le musiche popolari in strada con “Il nuovo Canzoniere Bresciano”, Mauro Bacchetti, Antonio Bianchi e con i “Bandì de Sovrapont”.

La manifestazione si concluderà con una grande “castagnata e dolci casalinghi”, con l’asta delle opere realizzate in piazza dagli artisti e con l’estrazione di una lotteria per beneficenza.
1207Lemprato01.jpg 1207Lemprato01.jpg