25 Gennaio 2009, 00.00
Idro
Eridio

Slitta l'udienza romana

di val.

Era prevista inizialmente per il 21 di gennaio, ma è stata posticipata al primo aprile la prima udienza del ricorso al Tribunale Superiore delle Acque di Roma presentata dal Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro, escluse quelle bagosse.

Era prevista inizialmente per il 21 di gennaio, ma ù stata posticipata all’uno di aprile la prima udienza del ricorso al Tribunale Superiore delle Acque di Roma presentata dal Coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro, escluse quelle bagosse.
“Un rinvio d’ufficio, dovuto probabilmente alla gran mole di documentazione che abbiamo presentato – ci ha detto il portavoce Aldo Armani -. Documenti riprodotti anche in formato telematico, ovviamente, che su cartaceo sommavano a circa 30 chili. E’ plausibile che il relatore incaricato dal Tribunale di vagliare tutto quanto si sia preso il tempo necessario per poterlo fare in modo esaustivo”. I tempi inizialmente ristretti previsti per la prima udienza, probabilmente, rispettavano soprattutto l’esigenza dei ricorrenti di affrettare la risposta da parte dei Comuni e della Regione Lombardia, tirati in ballo dall’azione legale.

Ricordiamo che il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque presentato per il Coordinamento dall’avvocato Franco Mellaia e dal suo omologo romano Manfredi Bettoni, chiede l’annullamento dell’accordo di programma siglato tra la Regione Lombardia ed i comuni rivieraschi, ritrenuto lesivo degli interessi degli abitanti del lago.

E’ stato notificato alla Regione Lombardia, ai Comuni di Anfo, Bagolino, Idro, Lavenone, Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, all’Avvocatura dello Stato, al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al Ministro dell’Ambiente, alla Provincia Autonoma di Trento, alla Provincia di Brescia, all’ENEL S.p.a., al Consorzio del Chiese di Bonifica di 2° Grado, inoltre copia del ricorso ù stata inviata alla Commissione della Comunità Europea, la quale ha competenza in materia del Sic di Baitoni.

Analogo ricorso sullo stesso accordo di programma, ma con opposte motivazioni, ù stato presentato dai Consorzi irrigui che temono venga fortemente ridotta la capacità del lago d’Idro di fungere da bacino di accumulo per l’irrigazione dei campi della Bassa Bresciana e dell’Alto Mantovano.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2009 00:00

Effetto «differenziale» sull'Accordo Slitta ad ottobre ogni possibile decisione in merito al ricorso presentato dal Coordinamento delle Pro loco lacustri, escluse quelle bagosse. un sostanziale nulla di fatto che lascia però spazio ad interpretazioni.

30/12/2008 00:00

Coordinamento: via all'azione legale È stato notificato nei giorni scorsi da parte del coordinamento delle Pro loco del lago d’Idro il ricorso al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche contro Regione, Comuni rivieraschi e altri enti pubblici, per l'annullamento dell'Accordo di programma.

21/03/2010 09:40

«Controricorso»: Idro si sfila L'amministrazione comunale di Idro annulla la delibera che dava mandato all'avvocato di resistere al ricorso pendente davanti al tribunale delle acque.

29/11/2008 00:00

«Il lago dñ€™Idro verso lñ€™ultimo atto» Coordinamento delle pro loco del lago (escluse quelle bagosse) e Comitato difesa lago d'Idro e fiume Chiese, invitano la popolazione ad un'assemblea che avrà luogo questa domenica alle 14,30 al Polivalente.

19/11/2008 00:00

L'azione del Coordinamento Ecco il comunicato stampa diffuso dal Coordinamento delle Pro loco (escluse quelle bagosse) e dal Comitato difesa del fiume Chiese.
In allegato anche il Foglio informativo numero 4 col progetto preliminare delle opere sul lago.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva piĂč aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della LibertĂ 

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’ù voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrĂ  chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledĂŹ 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro ù salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente