05 Ottobre 2010, 09.00
Gavardo
Genitori in cammino

La giusta distanza educativa

di red.

I pericoli dei moderni mass media col rischio per i ragazzi di isolarsi in gruppi ristretti al centro delle riflessioni del dott. Valerio Fasani nel primo incontro di “Genitori in cammino”.

L’esuberanza e la concretezza del dott. Valerio Fasani, eclettico formatore ed educatore di ragazzi in età pre-adolescenziale e adolescenziale nelle province di Brescia, Cremona e Mantova, hanno conquistato l’attenzione dei presenti presso l’auditorium “C. Zane”, in occasione della prima serata del percorso formativo “Genitori in cammino 2010-2011”.
Tema dell’incontro di mercoledì 29 settembre era “Felicità a consumo: pancia piena, futuro vuoto. Giovani e contesto: quale idea di realizzazione?”.

Analizzando la comunicazione multimediale che le nuove tecnologie offrono ai giovanissimi (internet, le chat, Facebook) e i mass media in generale, il dott. Fasani ha portato a conoscenza dei genitori e degli educatori presenti in platea le tecniche utilizzate per accattivarsi gli utenti creando in loro dipendenza.

Il relatore denuncia il grave rischio di appiattimento nell’utilizzo di strumenti come Facebook, dove tutti possono dire tutto, i messaggi positivi e negativi sono posti sullo stesso piano, dove inoltre viene a mancare la validità della cosiddetta “distanza educativa”, che solitamente caratterizza il rapporto adulto/ragazzo in famiglia o insegnante/alunno a scuola. La distanza educativa va considerata come grande valore, non in quanto superiorità, bensì in quanto frutto dell’esperienza e/o dello studio di una società educante.

La rapidità con cui si susseguono le immagini, la superficialità dei contenuti mira ad aumentare lo stimolo emotivo dei ragazzi a discapito dello stimolo cognitivo: non vi è spazio per la riflessione e l’interiorizzazione. Questo si ripercuote negativamente sul grado di vivere la propria cognitività: i ragazzi vengono bombardati da messaggi rapidi e superficiali che riducono lo stimolo all’approfondimento. È l’immagine che porta con sé un’esperienza che aiuta a crescere e ad andare avanti.

Tutto è banalizzato: le relazioni, la sessualità. Il bisogno di amare si confonde con la pornografia, ci si abitua all’appagamento di un bisogno morboso con il rischio di giungere all’assuefazione.
Le relazioni si cercano fra persone simili, chiudendosi in gruppi isolati. Arretra il valore della solidarietà, pilastro di uno stato civile: i valori sono diventati personali, per cui vandalismo e bullismo se non toccano personalmente sono questioni di altri. Questo denota la mancanza di senso di appartenenza: “Non mi riguarda perché io non appartengo a loro”. Dobbiamo far sentire ai ragazzi il peso di un’appartenenza ad una classe, ad una città, alla storia.

Il dott. Fasani ricorda in ultima analisi, che l’educazione si deve basare sulle sei dimensioni fondamentali dell’esistenza umana: la dimensione biologica o corporeità, affettivo-relazionale, culturale, etica, ludica e riproduttiva o responsabile. La relazionalità non è solo emotiva, una persona che fa coincidere relazionalità ed emotività è fragile e facilmente influenzabile. Se l’aspetto ludico è preponderante a tal punto da diventare la base della relazione personale dell’individuo, la risposta non può che essere il “mercato” e tutto quanto ne consegue: consumismo, insoddisfazione, mancanza di desiderio e assuefazione.

Il relatore conclude dicendo, che l’educativa di oggi deve tornare a un livello più alto e proporre, in maniera equilibrata, tutti e sei gli aspetti fondamentali uscendo dalla semplice relazione affettiva/relazionale e dall’appagamento ludico, per privilegiare l’aspetto culturale, etico, il senso di responsabilità, riconoscendo l’importanza della “distanza educativa” di una società educante.

Gli incontri di “Genitori in cammino” proseguiranno mercoledì 20 ottobre con relatore il dott. Osvaldo Poli, noto psicologo e psicoterapeuta; tema della serata: “Il figlio né asino né re”.

In foto il prof. Valerio Fasani



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2014 09:08

Adolescenti e social network Questa sera a Gavardo il primo incontro della rassegna Genitori in cammino, con Valerio Curzio Fasani che parlerà del contesto educativo-sociale e dell'uso dei portali sociali

21/01/2011 09:01

Adolescenti, quale educazione all’affettività e alla sessualità Tanti buoni consigli dal dott. Valerio Fasani nel quarto incontro di Genitori in cammino a Gavardo, su come educare i figli all’affettivit e alla sessualit.

01/10/2012 09:30

Genitori presenti, con sguardo positivo Nel primo incontro di "Genitori in cammino", Antonello Vanni ha passato in rassegna le dipendenze in cui possono incorrere i ragazzi, dispensando preziosi consigli.

23/02/2011 12:00

“Genitori felicemente imperfetti” Le riflessioni di Sergio Gelfi al quinto incontro di “Genitori in cammino” a Gavardo su come vivere felicemente il proprio ruolo di genitori senza logorarsi.

14/02/2012 09:00

Figli onnipotenti e genitori inadeguati Ancora riflessioni e consigli sul rapporto genitori-figli all’incontro di Genitori in cammino con lo psicologo Sergio Gelfi.




Altre da Gavardo
27/04/2024

Investita in retromarcia

Gravi le condizioni di salute di una donna di 78 anni, investita a Sopraponte di Gavardo da un’autovettura in manovra

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

«Delitto in maschera», le indagini del giudice Albertano diventano un graphic novel

Il nuovo libro di Enrico Giustacchini sarà presentato alla rassegna “Un ponte di libri”; le illustrazioni sono esposte nella mostra “Gavardo medievale” presso la sala Conter del museo gavardese

25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13