12 Settembre 2014, 07.14
Barghe
Paralisi

«Il coraggio di un leone»

di Ubaldo Vallini

Thomas non molla. Non si sa come e quando, ma il 23enne di Barghe vittima di un'ischemia al midollo osseo è deciso a recuperare. E i segnali di incoraggiamento non mancano


Migliorano le condizioni di salute di Thomas, il 23 enne di Barghe rimasto paralizzato dopo aver trascorso una notte in auto per smaltire la sbornia rimediata ad una festa.
Dopo il ricovero al Civile di Brescia avvenuto sabato scorso, e le prime cure, il ragazzo è stato trasferito alla Domus Salutis per la riabilitazione.
Un recupero che si prospetta lungo, ma non senza speranza.
E’ di ieri infatti la notizia secondo la quale Thomas ha ripreso anche se parzialmente l’uso delle braccia.
Il giovane riuscirebbe ad alimentarsi in autonomia e pure ad utilizzare il telefonino, anche se al momento avrebbe parecchie difficoltà a livello di motricità fine.

«Mio figlio ha il coraggio di un leone e non starà certo ad aspettare che le cose gli succedano attorno da sole, sono certa che ne verrà fuori» ci ha detto ieri mamma Milena, chiedendoci di lasciarli in pace.
«Se quello che gli è successo può tornare utile a qualcuno, nel senso che altri possano evitare di vivere lo stesso dramma che stiamo vivendo noi, parlatene pure. Fatelo sia dal punto di vista medico sia cercando di capire cosa succede in queste feste, ma lasciateci in pace, per favore».

Della stessa opinione è lo stesso Thomas: ciò che gli è capitato è un caso raro lui ed è fermamente determinato a risollevarsi, ma non ha nessuna voglia di farsi pubblicità ed ha rifiutato di incontrare giornalisti.

Quel che gli è successo ha dell’incredibile e ha destato molta impressione ed apprensione anche in quanti non lo conoscono: nei genitori che sempre temono gli eccessi dei figli, ma anche e soprattutto fra i coetanei, consapevoli del fatto che la stessa cosa potrebbe accadere a molti di loro.

Dopo una serata passata a far bisboccia ad una festa a Odolo, Thomas ha deciso che era meglio riposarsi sull’auto di un amico.
Sarebbe stata la posizione assunta in quel frangente a causargli il grosso guaio: la mancanza di afflusso sanguigno al midollo spinale. Una condizione che dovrebbe generare fortissimi dolori che Thomas non ha invece avvertito, complice con ogni probabilità lo stato di alterazione dovuto all’alcol ingerito.

La vicenda non ha mancato di scatenare polemiche che hanno invaso anche il web coinvolgendo social network, blog e siti di informazione, ma anche le piazze meno virtuali come quelle del paese.
A prevalere i messaggi di solidarietà allo sfortunato ragazzo, perché possa riprendersi al più presto, ma anche riflessioni sulle conseguenze che possono avere certi eccessi.

Qualcuno vorrebbe venissero abolite tutte le feste dove è prevista la somministrazione di alcolici, altri puntano l’indice sulla società che non è più in grado di preparare i giovani alle sfide della modernità e ai rischi insiti in alcol e droga.
Quello che davvero è sconvolgente – ed è il motivo per cui questa vicenda ha avuto tanta risonanza - è il fatto che il dramma di Thomas potrebbe essere di ciascuno di noi.





Aggiungi commento:

Vedi anche
11/09/2014 13:31

Migliorano le condizioni di Thomas Sono in lento miglioramento le condizioni di salute di Thomas, il 23 enne di Barghe rimasto paralizzato a causa di un'ischemia del midollo spinale dopo aver dormito in auto

22/12/2012 07:44

La pastorella triste di Barghe Se ne sono andati il maestro Angelo e il sindaco Oriano. La pastorella di Barghe torna però come ogni anno, e canterà anche per loro.

29/05/2006 00:00

a Barghe vince Ceresa Con il 64,18% è Insieme per Barghe la coalizione vincente alle amministrative comunali a Barghe, nel segno della continuità

26/09/2012 17:39

Carambola in galleria Brutto incidente sotto la Barghe 1 «San Giorgio» poco prima delle 16, lungo la Variante alla 237 del Caffaro, in prossimità di Barghe.

30/05/2016 11:31

Volley Barghe Misto, è triplete Un anno fantastico per la squadra Volley Barghe CSI misto che con l’ultima vittoria incorona una stagione davvero speciale




Altre da Barghe
20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

14/04/2024

Ape & Storie con Alessandra Pirlo e Elena Trombini

Due sportive, due insegnanti, due storie: discipline alternative, ricercate, con uno sguardo sempre rivolto alla formazione personale

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

08/04/2024

Auto in fiamme

Attimi di apprensione ieri a Barghe per un’auto in fiamme a bordo strada, vicino a un distributore di carburante

07/04/2024

Ape e storie: tecnici del suono in Valle

Aneddoti, storie e musica con Gabriele Ponticello e Matteo Nolli

02/04/2024

Cogess, oggi e domani

Cristina Baruzzi, presidente della cooperativa che in Valle Sabbia si occupa di gestire servizi per le persone con disabilità, ci ha raccontato del presente e del futuro di una realtà che occupa 150 lavoratori

01/04/2024

Ape e Storie: la primavera in Centrale

Ricomincia il ciclo di incontri dell'ex Centrale: nuovi ospiti, nuovi argomenti e tanti apertivi!

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe