16 Dicembre 2022, 08.00
Bagolino
Convegno

Musica popolare, uno sguardo al futuro

di Cesare Fumana

Sabato e domenica a Ponte Caffaro il convegno organizzato dall'associazione Onés con incontri con ricercatori, musicisti e appassionati e due concerti serali


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



«Il mondo della musica popolare sta vivendo grandi cambiamenti e, come per tutte le situazioni simili, nascono spontanee domande e un senso di smarrimento visto che cambiano spesso anche i riferimenti. L’obbiettivo di questo convegno è cercare di condividere domande ed eventuali risposte».

Sono queste le finalità che si pone il Convegno internazionale sulla musica popolare, giunto quest’anno all’ottava edizione, ed organizzato dall’associazione Onés di Ponte Caffaro, presieduta da Gigi Bonomelli, che si terrà sabato e domenica presso la sala convegni della Cassa Rurale a Ponte Caffaro.

Un appuntamento che ritorna per riflettere sul passato, sul presente e sul futuro della musica popolare, che evolve nel tempo, e per rilanciare, dopo alcuni anni di sospensione, i legami anche fra la tradizione bagossa della musica legata al Carnevale, ma non solo, con le tradizioni di altre zone d’Italia, coinvolgendo ricercatori, musicisti e appassionati.

Come sempre la manifestazione avrà due anime: momenti di riflessione durante il giorno e momenti di musica la sera.

Si comincia sabato alle 9.30 con il saluto delle autorità. Alle 10 la prima relazione di Gigi Bonomelli, che si aprirà con il ricordo di Bruno Pianta, etnomusicologo, autore, fra l’altro, dell’Archivio etnografico di Regione Lombardia e referente scientifico dell’associazione Onés. Bonomelli presenterà i lavori dedicati a “Sonade e Monfrine e Tempo tagliato”.

Seguirà Lorenzo Pelizzari, storico del carnevale bagosso, con l’intervento “Dai vecchi ai nuovi carnevali”
Bernardo Falconi, fra i fautori del recupero negli anni Ottanta del secolo scorso delle musiche del carnevale di Ponte Caffaro, tratterà della “Compagnia di Carnevale di Ponte Caffaro negli anni '83 - '93. Tra rispetto della tradizione, ricerca e divulgazione”.

Nel pomeriggio a partire dalle 14, Domenico Staiti, docente di Etnomusicologia presso il Dams di Bologna, terrà un intervento su come cambia il metodo di ricerca in ambito etnomusicale.
A seguire Massimo Pirovano, direttore del Museo Etnografico dell’Alta Brianza, tratterà il tema “Tradizione e istituzione, quale rapporto”.

Infine Franco Ghigini, da oltre vent’ anni impegnato professionalmente negli ambiti storico-etnografico ed etnomusicologico porterà la testimonianza di un'esperienza di ricerca e archiviazione con Vania Giacomelli sul progetto dell’Associazione Culturale Tracce “Gente di terra e di fiume”.

In serata alle 21, al Teatro Aurora il concerto “Maestrale” proposto da tre musicisti liguri Filippo Gambetta (organetto), Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (pianoforte) accomunati dalla passione per la creazione musicale in seno alle contaminazioni di genere con un approccio innovativo rivolto al “Bal Folk”: una rivisitazione in chiave moderna di musiche popolari.

Domenica mattina ci si sposta al Teatro Aurora
per la proiezione di alcuni documentari dedicati al carnevale di Bagolino “Carnevale in Montagna”, documentario di Regione Lombardia del 1976, e “La danza degli ori” documentario Rai del 1986, per la regia di Renato Morelli, etnomusicologo, regista, musicista e docente universitario.

Morelli, insieme a Placida “Dina” Staro terranno un intervento su “Note di antropologia visiva (1976-1986)”. Dina Staro è direttore presso Centro di Ricerca e Documentazione della Cultura Montanara di Monghidoro (BO), etnomusicologa, etnocoreologa e violinista dei Suonatori della Valle del Savena, è un’inesauribile ricercatrice e documentatrice.

Seguireà il pranzo presso il Ristorante "Al lago" dove ci sarà un intervento musicale della Compagnia dei Sonadur di Ponte Caffaro.

In serata, alle 21, al teatro Aurora,
il concerto di Ajde Zora, “Balkan Gipsy Music”, rivisitazione in chiave moderna di musiche della tradizione balcanica.

Tutte le info sul convegno su: convegno.bagolino.org.



Vedi anche
02/12/2011 09:00

La musica che fa muovere le gambe Sar dedicato ai balli tradizionali ma non solo il quinto Convegno internazionale sulla musica popolare organizzato dall’associazione Ons di Ponte Caffaro.

08/12/2015 11:09

A Ponte Caffaro con la musica popolare «Le identità e l'etnomusicologia: un viaggio comune nelle mutazioni» è il titolo dell'edizione numero Sette del Convegno internazionale di Musica popolare che avrà luogo fra Caffaro e Lodrone dall'11 al 13 dicembre

09/12/2009 07:00

Tappa caffarese per la musica popolare Fra venerd 11 e sabato 12 dicembre, si consumer a Ponte Caffaro la quarta edizione di un partecipatissimo ed interessante Convegno sulla musica popolare.

11/12/2013 12:00

Convegno «popolare» al Caffaro E' la sesta edizione del Convegno internazionale della Musica Popolare, quella che andr in scena il prossimo fine settimana a Ponte Caffaro

15/12/2011 10:00

«La musica che fa muovere le gambe» Lo scorso fine settimana Ponte Caffaro ha ospitato un Convegno Internazionale sulla Musica Popolare. Gli appassionati apprezzeranno questo appassionato resoconto di uno spettatore.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati