15 Gennaio 2008, 00.00
Bagolino
Tragedia al Maniva

La testimonianza

Dino Mora era tra gli undici escursionisti rimasti sotto la slavina di domenica pomeriggio. Assieme al lui anche il genero Fausto Plodari che stava per diventare papà.

Dino Mora era tra gli undici escursionisti rimasti sotto la slavina di domenica pomeriggio. Assieme al lui anche il genero Fausto Plodari che stava per diventare papà.
Dino ce l’ha fatta, diventerà nonno. Fausto invece è rimasto intrappolato in quell’inferno di neve e non sarà mai padre.
Nel corpo Dino Mora porta i segni della violenza della neve, nelle parole, strozzate dal dolore, le emozioni vissute domenica al Maniva.
Il racconto di quei drammatici istanti è tutto in poche frasi: «È stata una frazione di secondo - ha detto - mi ero già fermato nel punto più estremo che si poteva raggiungere, poi abbiamo fatto ancora qualche metro, ci siamo fermati di nuovo ed è successo tutto». Dino ha cercato subito di dare l’allarme: «Un mio amico è corso a valle, io non sapevo se lui ce l’avrebbe fatta così ho chiamato con il mio telefonino mia moglie e le ho detto di avvisare subito il 118».
Dino Mora una volta dato l’allarme non è restato inerte, ma si è messo a scavare con le mani dove fino ad un attimo prima c’erano i suoi amici: «Ho trovato solo un corpo, poi sono arrivati i soccorsi con i cani e li hanno recuperati tutti».


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/07/2009 13:15

Tragedia del Maniva: sopravvissuti a giudizio Il Gup ha deciso per il rinvio a giudizio dei sette sopravvissuti per la morte dei quattro compagni rimasti sotto la slavina. L'udienza il prossimo 11 febbraio.

15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoledì i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

19/08/2010 07:00

La tragedia del Maniva Sabato scorso don Arturo Viani ha benedetto la lapide che riporta i nomi dei quattro escursionisti uccisi da una slavina due anni e mezzo fa.

16/03/2008 00:00

Ricordando quattro amici Sono trascorsi due mesi da quel tragico 13 gennaio. Quando Andrea Bentivoglio, Fausto Giusteri, Paolo Zanetti e Fausto Plodari sono stati sorpresi da una slavina, mentre passavano con la motoslitta sulla strada che taglia il Dosso dei Galli.

11/07/2009 07:00

In Maniva il ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina Domenica alle 15, a un anno e mezzo di distanza dalla tragedia, sarà celebrata una messa in ricordo dei quattro giovani travolti dalla slavina sul Maniva.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati