16 Marzo 2008, 00.00
Bagolino
Gaver

Ricordando quattro amici

di val.

Sono trascorsi due mesi da quel tragico 13 gennaio. Quando Andrea Bentivoglio, Fausto Giusteri, Paolo Zanetti e Fausto Plodari sono stati sorpresi da una slavina, mentre passavano con la motoslitta sulla strada che taglia il Dosso dei Galli.

Neve e memoria. Sono trascorsi due mesi da quel tragico 13 gennaio. Quando Andrea Bentivoglio, Fausto Giusteri, Paolo Zanetti e Fausto Plodari sono stati sorpresi da una slavina, mentre passavano con la motoslitta sulla strada che taglia il Dosso dei Galli. Un dramma che ha segnato profondamente le comunità di appartenenza dei quattro giovani. Comunità che non li vogliono dimenticare.
Per perpetrarne la memoria, aderendo ad un’idea del gruppo “Amici del calcio” di Bagolino, con il sostegno morale, economico e logistico dell’Amministrazione comunale bagossa e quello della Sat, tantissimi amici e anche alcuni familiari degli scomparsi nei giorni scorsi hanno dato vita sulle nevi del Gaver alla prima edizione del Triathlon degli Amici.

Cinquantacinque le squadre, composte da tre atleti ciascuna, quelle che si sono date appuntamento nella Piana per una staffetta nelle discipline dello sci. La competizione prevedeva un giro completo della pista di fondo, l’arrampicata con le pelli di foca fino al Goletto di Gaver, la successiva discesa fino al rifugio Camprass.
Alessandro Trenti, Marco Maini e Luigi Niboli, passandosi il testimone per affrontare ciascuno la propria specialità, sono stati i più veloci coprendo l’intero percorso in 33 minuti e 46 secondi, staccando di un minuto la terna formata da Paoletti, Giovanni Paris e Michele Butchiewietz, che a loro volta regolavano Luca Fuicina, Diego Fenaroli e Simone Piccini.

Al 7° posto la prima squadra interamente Bagossa, costituita da Cesare Bazzani, Massimo Carè e Fabio Macinata. Da segnalare le prime donne: Danila Benini, Marica Fusi e Ilenia Lombardi, ottime 22° a soli 11’21 di ritardo dal vertice della classifica. Daniele Melzani, Sebastiano Fusi e Christofer Melzani componevano la squadra più giovane, mentre il gioviale Gabriele Lombardi, classe 1940, è stato l’atleta che ha portato a spasso più inverni di tutti.

In campo non solo l’agonismo di atleti abituati alla competizione, ma anche tanta voglia di ricordare i quattro amici tragicamente scomparsi.
Le premiazioni hanno avuto luogo nel ristorante Camprass, gentilmente messo a disposizione dalla Sat e dal gestore, alla presenza degli amministratori bagossi, il vicesindaco Enzo Melzani e l’assessore allo Sport Giovanni Giacomolli, che hanno confermato il loro appoggio per le future edizioni della manifestazione.
Un momento particolarmente commovente c’è stato alla consegna del trofeo permanente ai vincitori, avvenuta per mano del giovane figlio di Fausto Giusteri. Forte l’emozione, un lungo silenzio rotto da un sonoro applauso: a spellarsi le mani i tanti saliti al Gaver per ricordare i quattro amici tragicamente scomparsi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2008 00:00

Lo sconforto e il tempo dell'addio Saranno celebrati alle 14 e 30 di questo mercoled i funerali delle quattro vittime della slavina precipitata domenica al Dosso dei Galli. A Bagolino Paolo Zanetti e Andrea Brizzolari, a San Paolo il Plodari e a Lumezzane Giusteri.

13/01/2008 00:00

In sei con la motoslitta sotto una slavina Erano in dodici, sei sono stati travolti dalla slavina e di questi sono due sono stati ritrovati feriti. Altri quattro sono morti: tre di Bagolino uno di Lumezzane. E' il tragico bilancio di una gita al Dosso dei Galli.

15/01/2008 00:00

Il giorno dopo Saranno celebrati in San Giorgio mercoled alle 14 e 30 i funerali di Andrea Brizzolari e Paolo Zanetti, vittime bagosse della slavina di domenica al Dosso dei Galli. Don Arturo: Non mettete loro addosso una croce che non meritano.

15/01/2008 00:00

La testimonianza Dino Mora era tra gli undici escursionisti rimasti sotto la slavina di domenica pomeriggio. Assieme al lui anche il genero Fausto Plodari che stava per diventare pap.

04/02/2009 00:00

Slavina sulla Sp 669 per il Gaver Come volevasi dimostrare, una slavina scesa stamattina sulla strada provinciale 669 per il Gaver, subito dopo l’abitato di Valle Dorizzo.




Altre da Bagolino
27/04/2024

Studenti e associazioni insieme per la Giornata ecologica

Ieri a Ponte Caffaro gli alunni della Primaria e della Secondaria sono stati coinvolti in iniziative a favore dell’ambiente e nella festa degli alberi

22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati