25 Settembre 2008, 00.00
Agnosine
Gmg in Australia - il racconto 7

Sulla via del ritorno

Giunge a conclusione l’avventura di Elisa, con il ricongiungimento con i gli altri pellegrini bresciani per ritornare poi in Italia. Ecco le sue considerazioni sul viaggio straordinario, tra Gmg e incontro con i parenti australiani.

Giunge a conclusione l’avventura australiana di Elisa, con il ricongiungimento con i gli altri pellegrini bresciani per ritornare poi in Italia. Ecco le sue considerazioni sul viaggio straordinario, tra Gmg e incontro con i parenti australiani.

Tra una gita e l’altra arrivò anche il momento della mia partenza. Non nascondo che l’ultimo giorno è stato molto duro: che nostalgia lasciare quei parenti a cui il mio cuore si era legato.
Salutai tutti e parti per Melburne dove il gruppo dei pellegrini si era trasferito!
Tralascio le disavventure del volo e dei diversi scali per descrivere l’accoglienza che ho ricevuto dagli amici bresciani.
Arrivata, fui accolta da un applauso di festa e un coro di voci intonava Bentornata.
Io rimasi senza parole, avevo conosciuto quei giovani in una settimana e allo stesso tempo mi ero allontanata da loro per altri 7 giorni. Si era creata una straordinaria amicizia, che attualmente, continua via e-mail.
Qualcuno spaccò il ghiaccio e scherzosamente disse: “Elisa, devi sapere che il pavimento è ancora nostro amico… però qui c’è caldo, c’è da mangiare italiano e intorno a noi c’è tanto affetto.”
Nel sentire queste parole il mio cuore si rallegrò per loro.

Erano alloggiati presso il “Centro Assisi”, una Casa di riposo che ospita anziani italiani arrivati a Melburne durante l’emigrazione di massa. Il Centro Assisi è un’espressione di gratitudine che lo Stato Australiano ha voluto donare a tutti gli italiani di Melburne che hanno contribuito con le loro energie alla formazione della società australiana e alla qualità del suo tenore di vita. Una dimostrazione di riconoscenza che mi ha fatto riflettere sul nostro essere italiani ieri e oggi: disponibili, aperti agli altri e grandi lavoratori. Gli anziani di Melburne ne hanno ricevuto un meritato riconoscimento. L’indomani visitai velocemente questa città.
Insieme al gruppo salutammo i nonni italiani del Centro Assisi e ripartimmo per la nostra Italia.

E sono arrivata alla fine… qualche lettore si chiederà: che ruolo ha avuto per te Cristo, lo Spirito Santo in questa esperienza?
Ho cercato, trovato Cristo nella sua potenza, in tutto ciò che di bello ho vissuto e visto… l’ho trovato e cercato nella sua misericordia, attraverso le fatiche che ho affrontato con me stessa e con gli altri.
Nelle gioie e nelle fatiche Lui c’è, anche se a volte non lo riconosciamo. Ora su invito del Santo Padre desidero portare agli altri l’esperienza che ho vissuto. La GMG mi ha mostrato che la Chiesa, il mondo possono rallegrarsi dei giovani di oggi ed essere colmi di speranza per il mondo di domani. Credo che non ci può essere solo del pregiudizio negativo nei nostri confronti.
Questo viaggio mi ha dato tanto, ho ricevuto la certezza che ogni uomo/donna debole e forte insieme, in ogni attimo della propria vita è uno strumento nelle mani di Dio per costruire il suo Regno.
God bless you!

Grazie per la pazienza.

Elisa Gorizia

Nella foto in alto il gruppo di pellegrini bresciani, sotto con alcune ospiti della casa di riposo di Melburne


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/09/2008 00:00

Aspettando il Papa Ecco la seconda puntata del racconto del viaggio a Sidney che ha visto protagonista Elisa Gorizia, unica valsabbina a partecipare alla Giornata Mondiale della Giovent. Dopo il viaggio e l’arrivo, ecco l’attesa per l’incontro con il Papa.

04/09/2008 00:00

In Australia per la GMG e un incontro speciale Pubblichiamo a puntate il racconto della singolare esperienza che ha vissuto questa estate Elisa Gorizia, una ragazza di Agnosine che ha partecipato alla GMG a Sidney e ha colto l'occasione per far visita a una zia emigrata anni fa in Australia.

11/09/2008 00:00

La veglia e l’incontro con il Papa Continua il racconto del viaggio a Sidney di Elisa Gorizia per la GMG.
In questa terza parte esprime tutta la sua emozione per l’incontro dei giovani con papa Benedetto XVI.

15/09/2008 00:00

Finalmente l’incontro con la zia Dopo le entusiastiche giornate della GMG a Sidney per Elisa Gorizia arrivato il momento di incontrare la zia Francesca, emigrata tanti anni fa in Australia da Agnosine.

18/09/2008 00:00

Un’emblematica storia di emigrazione Durante l’incontro la zia Francesca racconta ad Elisa la sua storia di giovane emigrata, dei sacrifici incontrati nella nuova vita in Australia, ma anche di come con l’impegno suo e del marito sia riuscita a crearsi una nuova vita.




Altre da Agnosine
22/04/2024

Spunta un cinghiale, auto danneggiata

L'animale ha attraversato all'improvviso la strada mentre un automobilista saliva dalla Valle Sabbia verso Lumezzane. Auto danneggiata, scappato l'animale

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

08/04/2024

Nuova luce e aria pulita alle Scuole Medie

Un intervento per il risparmio energetico quello realizzato dall’Amministrazione comunale di Agnosine sull’edificio scolastico con l’aggiunta di 17 dispositivi Air Cleaning

05/04/2024

Ad Agnosine la camminata in blu per l'autismo

Il ricavato della manifestazione in programma per questa domenica, 7 aprile, sarà interamente destinato all'associazione “Sotto Lo Stesso Cielo” e al Fondo “Autisminsieme" a sostegno delle famiglie di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico

03/04/2024

Dentro le Pagine, «Salem 1692»

Un evento storico che ha segnato la cultura statunitense quanto quella europea, una storia di violenza e delirio raccontata tramite le vignette: incontro con il fumettista e lo sceneggiatore

22/03/2024

Ad Agnosine «Io Capitano» con testimonianze

Nella proiezioni di sabato del film di Matteo Garrone la testimonianza di Padre Fabrizio Colombo, missionario Comboniano originario di Agnosine, e di Habibou Camara che ha percorso anche lui il viaggio raccontato nel film

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

14/03/2024

Agnosine si tinge di blu per l'autismo

Domenica 7 aprile una camminata non competitiva e accessibile, seguita da un pranzo solidale e un pomeriggio di giochi. Il ricavato andrà a sostegno dell'APS “Sotto lo Stesso Cielo” e del Fondo “Autisminsieme”

14/03/2024

Cinema e rassegne, la programmazione a Vestone e Agnosine

Al Nuovo Cinema Futurismo di Vestone il secondo mercoledì d'autore e una commedia per “Soggetto donna”. La Sala della Comunità di Agnosine riapre i battenti la prossima settimana

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente