11 Settembre 2008, 00.00
O
Azienda Ospedaliera

Da oggi disponibile la nuova Carta dei Servizi

di Cesare Fumana

Da questa mattina è in distribuzione in tutti i presidi dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda la nuova Carta dei Servizi, presentata ieri dai vertici aziendali.

Da questa mattina è in distribuzione in tutti i presidi dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda la nuova Carta dei Servizi, presentata ieri dai vertici aziendali.

«Questa serie di opuscoli, suddivisi per presidi ospedalieri – ha spiegato il direttore generale Mara Azzi, presentando il documento – ha lo scopo di informare nel modo più completo possibile quali sono i servizi che la nostra azienda ospedaliera è in grado di offrire. Non solo, è anche uno strumento di trasparenza perché illustra in quale maniera è in grado di offrirli, le modalità per accedervi e gli impegni che la struttura si assume nei confronti dei cittadini/utenti. Inoltre viene anche indicato come poter far valere le proprie opinioni, esprimere eventuali lamentele e chiedere la tutela dei propri diritti. Al di là degli obblighi di legge che prevedono la pubblicazione di questo documento – ha affermato la dottoressa Azzi – quello che ci sta a cuore è la soddisfazione dei pazienti e anche questa nuova edizione della Carta dei servizi ha questa finalità».

Ad illustrare il percorso seguito per redigere il documento e come esso è strutturato è intervenuta la dott.ssa Teresina Bertoletti, responsabile dell’ufficio Marketing e comunicazione.

«Questo è il prodotto di un lavoro iniziato più di un anno fa seguendo più percorsi paralleli: uno esterno e uno interno. Quello esterno è stato affidato all’Agenzia Pixelinside di Curtatone che ha curato prima l’analisi dei costi, poi la realizzazione grafica. L’agenzia ha inoltre procurato 13 sponsor che in cambio della pubblicità hanno sostenuto l’intero costo della pubblicazione, che non ha gravato quindi sul bilancio dell’azienda. A questo se ne è affiancato uno interno, partendo dalla versione precedente, con la revisione dei testi e l’aggiornamento dei vari servizi, che ha visto la collaborazione di più figure professionali presenti nell’azienda e quelle impiegate nei vari reparti». Quindi alla dott.ssa Bertoletti è toccato questo ruolo di raccordo che ha portato alla pubblicazione di quattro fascicoletti, uno per ognuno dei tre presidi ospedalieri (Desenzano e Lonato, Gavardo e Salò, Manerbio e Leno) e di un quarto per il Dipartimento di salute mentale. I quattro opuscoli si aprono tutti con la presentazione del “Qualimetroâ€, una dichiarazione degli impegni che l’azienda si assume nei confronti degli utenti, per permettere a questi la possibilità di verificarne la messa in pratica. Tredici punti per tre aree tematiche: la tutela della persona e i suoi diritti; informazioni, accessibilità e relazioni con gli utenti; comfort alberghiero, assistenza sanitaria e sicurezza. Nell’opuscolo si trovano, quindi, tutte le informazioni inerenti all’attività dei vari ospedali: dai servizi di diagnosi e cura ai reparti di degenza, dalle attività ambulatoriali al tempi d’attesa, dalle modalità di ricovero alla promozione della qualità aziendale.

«Una guida utile sia per i cittadini, ma anche per i medici – come ha voluto sottolineare il dott. Giorgio Barbaglio, direttore sanitario dell’azienda – che potranno indirizzare meglio i loro pazienti nelle nostre strutture».

Di questa Carta dei Servizi sono stati stampati 42 mila fascicoli messi a disposizione dei cittadini negli ospedali, mentre ai medici di base e ai farmacisti sarà spedito un cd contenente i quattro fascicoli, reperibili a breve anche sul nuovo sito internet dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, che sarà messo online il mese prossimo.

Nella foto in alto il dott. Barbaglio e la dott.ssa Azzi


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/10/2015 11:25

Aod.it, tutta l'Azienda Ospedaliera in pochi click È online il nuovo sito internet dell'Azienda Ospedaliera di Desenzano, a cui fa capo anche l'ospedale di Gavardo, che presenta una veste grafica più moderna e accattivante, e una nuova organizzazione dei contenuti che permette una navigazione più semplice e la fruizione più immediata delle informazioni.

01/02/2008 00:00

Definite le nuove cariche aziendali Sono state definite le cariche dell’Azienda Ospedaliera di Desenzano, cui fanno capo gli ospedali di Desenzano, Gavardo, Salò e Lonato. Doppio incarico a Lucio Dalfini: Direttore di Presidio e dirigente medico di Gavardo/Salò e, Desenzano/Lonato.

16/06/2007 00:00

Cerificazione al «top» L'Azienda Ospedaliera di Desenzano è la prima in Europa ad essere certificata nella gestione del rischio secondo un modello innovativo.
Borelli: «Un traguardo che ci premia, ottima notizia anche per tutti i nostri pazienti»

15/01/2013 12:04

Riorganizzazione aziendale Nuovo assetto per l'Azienda Ospedaliera di Desenzano, con un maggior coinvogliemento nelle decisioni dei Dipertimenti gestionali. Lavori conclusi all'ospeale di Gavardo, mancano collaudi e trasferimento

16/06/2011 09:00

Un importante progetto di ricerca in oncologia L’Azienda Ospedaliera di Desenzano del Garda ha ottenuto da Regione Lombardia un finanziamento di 180.000 euro per lo sviluppo di un progetto di ricerca, in ambito oncologico, rivolto alle donne colpite da tumore al seno.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.