12 Dicembre 2020, 06.45
Val del Chiese
E' Natale

Baitoni si veste a festa

di Gianpaolo Capelli

A ripensare al Natale, quello solo di un anno fa nei nostri paesi, con tutte le restrizioni che questa pandemia impone, ci sembra di essere tornati indietro non di un anno, ma di un tempo indeterminato


In tutti i paesi si moltiplicano le iniziative per accendere il Natale 2020, di speranza, illuminato di una luce nuova per quello che riguarda il volontariato, e di una socialità e fraternità forse assopita, ma riscoperta, per ridare al Natale attuale dei nostri paesi quella fiabesca immagine che le brutture della vita che quotidianamente ci circondano, ci fanno passare in secondo ordine, ricordi belli, come quelli solo di un anno fa.

Sono state cancellate le recite natalizie dei bimbi dell'asilo, che ogni anno si tenevano prima di Natale per genitori, nonni e parenti, tanto care a tutti.
Recite immortalate nel cuore di quei tanti, cari nonni, che sono morti e muoiono, senza sapere il motivo della loro dipartita, lontano dai propri cari, dagli adorati nipoti che avevano donato loro una seconda gioventù.

Sono un ricordo anche i tanti natale di Baitoni, frazione del comune di Bondone, che erano animati da migliaia di persone, a scavalco degli anni 80 e 90, che arrivavano in paese per visitare i favolosi presepi viventi, che ad anni alterni venivano proposti a Bondone e Baitoni e che richiedevano mesi di lavoro da parte dei tanti volontari.

Questo anno dall'inizio di dicembre in paese a Baitoni è comunque tutto un fiorire di iniziative.
In piazza delle “Plane” in centro al paese sulla bella fontana in tonalite, è stata allestita una Natività veramente significativa: Baitoni e il suo lago di Idro.
Gli organizzatori hanno voluto dar lustro al paese con il suo significato più vero, dando ragione a quanto recita l'Inno di Bondone e Baitoni: ”Siam gente di monte, siam gente di valle, negli occhi il Lago e l'Alpo a scialle”.

Sullo specchio d'acqua della fontana, acqua che rappresenta il vicino lago di Idro, sta veleggiando la barca con issata la bandiera blu del lago, riconoscimento meritato ed insignito all'Eridio per le sue acque pulite, già da alcuni anni, ottimo biglietto da visita per il turismo locale nazionale e internazionale.
Nelle barca è stato posto un letto di “lape, le scarfoie” le foglie delle pannocchie essiccate. Anche questa una presenza significativa del mondo contadino locale, per il granoturco che si coltiva nelle piana dei “Gregi”, verso Idroland.
A poppa della barca fanno bella mostra le statue del presepio.

Un altro segno della comunità di Baitoni in cammino verso Betlemme è stato posto sulla fontana vicino alla chiesetta del Ruch a Baitoni di sopra, dedicata alla Madonna del Rosario.
Prima della costruzione dell'attuale chiesa di Baitoni, fine degli anni 40, la chiesetta del Ruch era il piccolo luogo di raccolta religioso per gli allora pochi abitanti di Baitoni.
Alla sera sulla fontana fa bella mostra la Natività traforata sul legno bianco, immersa in una luce soffusa blu.

Il paese alla sera luccica di colori meravigliosi, e i suoi abitanti hanno fatto a gara per adornare le proprie case con luminarie molto belle.
Lo spettacolo più affascinante del paese è offerto alla sera, quando le luminarie nascoste di giorno, accese, incantano i bambini e meravigliano i grandi.

Bello il presepio tradizionale, che ricalca luoghi e paesaggi locali, posto nella chiesa Madonna del Rosario del paese.
Ai piedi dell'altare della chiesa colpisce il piccolo presepio peruviano.

Le statuine sono molto significative, con gli Indios nei loro vestiti tradizionali, con vicino gli animali che fanno parte del mondo agricolo del Perù.
Il presepio è legato al ricordo del missionario Padre Faustino Cimarolli, che in Perù ha speso la sua vita sulle Ande aiutando e beneficando i suoi poveri Peruviani, applicando il vangelo in concreto con le sue tante opere sociali, intraprese per loro.
Al ricordo di padre Faustino, quest'anno si aggiunge anche quello del confratello e poi suo Vescovo, Monsignor Dante Frasnelli, nativo di Dardine, in val di Non, scomparso a Lima nel gennaio scorso, presente più volte nelle comunità di Bondone e Baitoni e ricordato con messe in suffragio, alla sua scomparsa.

Un ringraziamento sentito per queste splendide realizzazioni natalizie nel paese di Baitoni, va al gruppo genitori di Baitoni, agli animatori dell'oratorio Padre Bernardino Filosi, agli alpini, alla scuola materna “Don Dino Menestrina”, alle catechiste in collaborazione con la parrocchia, al comune di Bondone guidato dal commissario Carlo Bertini e ai tanti volontari anonimi che hanno prestato il loro aiuto.
Domenica 6 dicembre sono arrivate a Bondone e Baitoni le telecamere di Rai 3 Regione, per riprendere il Natale nei due paesi.
La trasmissione è programmata per le feste natalizie.

All'augurio di “Buone Feste”, che spicca all'entrata del paese di Baitoni e Bondone, si aggiunge anche quello di don Andrea Fava, che guida le comunità di Bondone, Baitoni, Riccomassimo, Lodrone, Darzo e Storo.

Eccolo:
“Negli anni scorsi nel nostro Natale, spesso si è dato più importanza alle esteriorità abbaglianti delle feste, facendoci perdere il messaggio che Gesù, con la sua nascita lascia agli uomini di buona volontà.
Questi momenti di difficoltà, inaspettati per tutti noi, ci porta ad un Natale della sobrietà, ricordando che Gesù è nato povero, ma rispetto a tanti nostri cari che nel momento del dolore e dalla prova, non hanno accanto nessuno, Lui, nelle misera stalla, aveva vicino San Giuseppe e Maria , invochiamoli che intercedano per noi.
Il nostro Natale deve essere un Natale di preghiera, capendo che le nostre piccole e grandi rinunce quotidiane che la pandemia ci impone, possono essere esperienze che ci fortificano e ci rendono migliori.
Dobbiamo cercare di vedere positivo anche in questo frangente drammatico per noi e per la società.
Auguri a tutti voi. Buon Natale, alle vostre famiglie, alle persone ammalate e sole.
Gesù Bambino porti a tutti noi la speranza e la certezza di un futuro migliore.”


Anche a Bondone i volontari hanno lavorato sodo per rendere il paese affascinante per la comunità e per i visitatori che vengono a visitare, sempre piu' numerosi, il Borgo, ora tra i piu' belli di Italia.
Paesi entrambi da visitare.

Gianpaolo Capelli

In foto: Natività diurna e notturna in Piazza Plane; auguri di Natale all'inizio del paese; Natale alla chiesetta del Ruch; nella chiesa di Baitoni il presepe tradizionale e quello peruviano...
foto di Gianpaolo Capelli elaborazioni di Davida Capelli




Aggiungi commento:

Vedi anche
23/12/2021 11:20

Ritornano i presepi a Bondone e Baitoni Dopo la delusione dello scorso anno, per gli abitanti di Bondone e Baitoni, che avevano visto vanificato il loro lavoro nell'abbellire i paesi, ci riprovano anche quest'anno
• VIDEO

11/01/2016 14:45

Bondone, online il nuovo portale turistico Una panoramica dei luoghi di maggiore interesse culturale, sportivo e naturale per promuovere l'immagine dei paesi di Baitoni e Bondone, ma anche dell'intera Valle del Chiese

10/12/2015 16:27

Bondone e Baitoni, posta e giornali a singhiozzo A Bondone la corrispondenza arriva a singhiozzo e i quotidiani si leggono con 24 o 48 ore di ritardo anche per l'assenza di edicole

25/12/2020 08:00

Bondone e Baitoni insieme per il Natale I due borghi affacciati sull’Eridio si presentano in questo periodo addobbati a festa con numerosi presepi e luminarie natalizie
• VIDEO

20/06/2014 07:00

Tutto pronto per la Baitoni-Bondone Auto in gara domenica 22 giugno lungo la strada provinciale 69 che collega Baitoni con Bondone. In azione i bolidi impegrati nel classico "Slalom" che quest'anno giunge alla sua 21^ edizione




Altre da Val del Chiese
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

19/04/2024

A Baitoni la Festa dei Vigili del Fuoco Volontari

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Bondone e Baitoni, comandato da Nicola Zaninelli, è composto da 18 vigili e 7 allievi. Gli interventi che lo vedono impegnato riguardano principalmente emergenze sul lago d’Idro, nei centri abitati e nei boschi della zona

10/04/2024

Oggi il check up assicurativo si chiede in Cassa Rurale

Un'opportunità che La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, da sempre attiva promotrice del benessere sociale ed economico, offre a tutti i suoi soci e clienti

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

29/03/2024

Nuova frana in Val di Ledro

Un distacco di roccia imponente proprio nel cantiere di Mezzolago ha portato al collasso il muro di contenimento con una crepa di 8 metri

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo