21 Giugno 2008, 00.00
O
Festa del Circo

La poesia dei corpi nello spettacolo finale

di Davide Vedovelli

Suggestioni ed emozioni. È anche e soprattutto questo “La Regina delle Pozzanghere”, l’ultimo spettacolo della Festa del Circo, che sarà replicato fino a martedì 24 giugno presso il Parco castelli di Brescia.

Quando il circo diventa poesia e suggestione, quando il tempo si piega al fascino dei corpi, quando la musica pulsa con gli stessi battiti del cuore, allora ci si rende conto che quello a cui si sta assistendo è un qualche cosa che va al di là della tecnica, della bravura e della fisicità. Si sta entrando nella dimensione delle suggestioni e dell’emozioni, difficile da spiegare e trasmettere a chi non ne ha partecipato.

È anche e soprattutto questo “La Regina delle Pozzanghereâ€, l’ultimo spettacolo della Festa del Circo, che sarà replicato fino a martedì 24 giugno presso il Parco castelli di Brescia.

Un circo Tzigano d’altri tempi che in Europa è circondato dall’aura leggendaria.
Naif e affascinante, irresistibile musicalmente grazie all’orchestra guidata da Delia, è l’appuntamento che mancava ancora alla Festa del Circo dopo tanti anni di incursioni nei territori più diversi della creazione circense.

Tutti gli artisti in scena, senza lustrini o abiti dorati, per uno spettacolo che trascina, travolge, commuove e fa sorridere.

Non poteva concludere in migliore modo quest’edizione della Festa del Circo. Edizione segnata dal cattivo tempo che ha più volte costretto gli organizzatori a sospendere gli spettacoli, ma anche quest’anno la scommessa sembra vinta.

Se tutto ciò è stato possibile è stato solo grazie alla passione che gli organizzatori, guidati magistralmente da Gigi Cistoforetti, hanno messo in quest’iniziativa.

Un ringraziamento personale va a Paola Maritati, responsabile dell’ufficio stampa, che ci ha permesso di commentare praticamente in diretta tutta la rassegna.

Tutto esaurito per la replica di ieri sera, e consiglio a chi non fosse ancora provvisto di biglietto di affrettarsi e non lasciarsi perdere quest’occasione.

Che dire, bravi, anzi bravissimi. Appuntamento all’anno prossimo? Speriamo di sì.

Buon Circo a tutti.



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/06/2008 00:00

Al via la Festa del circo contemporaneo Si terrà a Brescia dal 6 al 22 giugno la Festa internazionale del circo contemporaneo, giunto quest'anno alla nona edizione. Una maniera per riscoprire gli angoli meno noti di Brescia nella magica atmosfera che solo il circo sa dare.

05/08/2020 08:00

Circo El Grito a Lonato con «Maramat» Questo fine settimana (7-9 agosto) a Lonato In Festival una delle più interessanti compagnie di circo contemporaneo italiane presenta il suo spettacolo

21/08/2020 08:00

In scena il circo Zoé con la «Naufragata» Ultimo appuntamento per la rassegna “Lonato in Festival†2020, che chiude in bellezza con lo spettacolo del circo Zoé, presso la Rocca Viscontea

11/02/2020 09:07

A marzo a Brescia arriva «Tilt» Le Cirque World’s Top Performers presenta, dal 27 al 29 marzo 2020, uno spettacolo che vedrà protagonisti i migliori artisti di circo contemporaneo al mondo

28/12/2018 10:06

Il Natale a Brescia all'insegna della tradizione circense Resterà in città fino al 13 gennaio il bellissimo chapiteau del Circo di Mosca David Orfei. Qualche informazione sullo spettacolo e una riflessione su questa forma d'arte attualmente in difficoltà 




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.