29 Maggio 2008, 00.00
O
Alla Prova del Cuoco

Secondo posto per i concorrenti di Condino

di red.

Seppur con un tifo da stadio, il Trentino arriva secondo dietro il Piemonte all’attesissima finale della celebre sfida del “Campanile”, gara a suon di ricette votata dai telespettatori, andata in onda ieri, martedě 27, su Rai Uno.

Seppur con un tifo da stadio, il Trentino arriva secondo dietro il Piemonte all’attesissima finale della celebre sfida del “Campanile”, gara a suon di ricette votata dai telespettatori, andata in onda ieri, martedì 27, su Rai Uno.
Dopo cinque vittorie, fino alla fine la Valle del Chiese si è fatta ambasciatrice dei sapori e della cultura del territorio, attraverso la coppia invincibile di Rita e Marco, nonna e nipote diciottenne, che a Condino gestisce l’albergo di famiglia “Da Rita”.
A seguire i propri beniamini, a Roma arriva una vera e propria delegazione ufficiale direttamente dalla Valle del Chiese, composta da appassionati e da alcuni sindaci del territorio, oltre che dal Presidente del Consorzio Turistico, Massimo Valenti.
Un’opportunità troppo importante per questa bellissima zona del trentino: presentarsi per la sesta volta ai quattro milioni di spettatori che, fedelissimi, seguono la trasmissione dallo scorso settembre.

Il programma, condotto da Antonella Clerici, presenta il panorama dell’enogastronomia italiana non attraverso il soliti cliché, ma andando a scovare piccole realtà locali, come quella di nonna Rita e di Marco, dove la tradizione è inscindibile dalla professione, dove lo chef è ancora un artigiano del cibo, capace di andare lui stesso nel prato a raccogliere gli asparagi selvatici o l’erba cipollina.
Pur presentando un menù di altissimo livello, il Trentino è stato battuto dalle preferenza del pubblico, in una gara che rimarrà negli archivi Rai per un bel po’.
Ecco che al richiamo del regista “studio pronto!” comincia la diretta.

La Valle parte con una Millefoglie di polenta carbonera con formaggella di mucca e cavolo cappuccio rosso, poi presenta la Gardena paesana ripiena ai porcini e castagne con rape di Bondo. Infine il dolce: Sfogliatina al miele di rododendro con crema alla vaniglia e fragole. Intorno, a coreografia, una carrellata di prodotti della Valle.
“Stop al televoto”. Passano i secondi, il tifo si placa. Ed ecco il punteggio: 36 a 64! Vince il Piemonte.

A riflettori spenti, tanta commozione da parte di Rita e Marco e un pizzico di rabbia per la sconfitta, ma altrettanta allegria, condivisa in abbracci e applausi con i 30 venuti dal Trentino per non perdere questa meritatissima finale.
«Questa esperienza è un punto di partenza – riferisce Massimo Valenti, neo Presidente del Consorzio Turistico Valle del Chiese –. Essere visibili sul territorio nazionale sarà un obiettivo trainante e imprescindibile, per noi responsabili ma soprattutto per tutti gli operatori della Valle che sanno di poter finalmente competere con molti territori più conosciuti».
La sfida dunque riparte da qui.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/05/2008 00:00

L'ultima sfida per nonna e nipote di Condino Dopo 5 vittorie consecutive, l’Hotel “Da Rita” di Condino (TN) parteciperŕ dunque all’attesissima finale della “Prova del Cuoco”, in onda oggi alle 12 su Rai Uno. Un'occasione di promozione del Consorzio Turistico della Valle del Chiese.

22/04/2008 00:00

...e cinque I 4 milioni e mezzo di telespettatori della 'Prova del Cuoco’, condotta con grande successo da Antonella Clerici su Rai Uno, da ben 5 settimane, hanno un ospite fisso: la Valle del Chiese che con i suoi prodotti e le sue ricette.

23/01/2010 07:43

...e due Graziella e Rubina ancora vittoriose alla popolare trasmissione La Prova del Cuoco andata in onda lo scorso venerdě.

21/01/2010 21:00

Lamarta atto secondo Tutti davanti alla Tv questo venerdě a Mezzogiorno. Alla Prova del Cuoco ci sono ancora Graziella e Rubina

31/03/2008 00:00

Da Condino alla Prova del Cuoco Appuntamento alla “Prova del Cuoco” il 1° aprile, alle ore 12, su Rai Uno, per sostenere col televoto Tiziana, nonna Rita ed il nipote Marco.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.