05 Maggio 2008, 00.00
O
Penne nere

Raduno a Carzago in attesa di Bassano

di Cesare Fumana

In attesa di ritrovarsi a Bassano per il prossimo fine settimana, gli alpini della Zona D della sezione Ana di Salň si sono incontrati questa domenica a Carzago. L’occasione l’inaugurazione dei restauri della nuova scalinata della chiesetta degli alpini.

In attesa di ritrovarsi a Bassano per il prossimo fine settimana, gli alpini della Zona D della sezione Ana di Salò si sono incontrati questa domenica a Carzago.

L’occasione del raduno di zona dei gruppi alpini della Quadra di Gavardo è stata l’inaugurazione dei restauri della nuova scalinata della chiesetta degli alpini di Carzago Riviera, frazione di Calvagese della Riviera, a distanza di 35 anni dalla sua inaugurazione.

Una manifestazione ben riuscita, complice la bella giornata di sole che ha accolto le “penne nere” nella splendida cornice verdeggiante delle colline moreniche del Garda.

Accompagnati dalla fanfara alpina di Salò, dopo l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, a passo cadenzato si sono percorse le vie del paese fino a giungere alla chiesetta, collocata su un poggio abbastanza distante dal centro del paese, dal quale si domina l’abitato. Ai piedi della nuova scalinata il taglio del nastro, poi la celebrazione della messa a cui non ha voluto mancare don Antonio Andreassi, cappellano emerito della “Monte Suello”, il quale ha ricordato come 35 anni fa all’inaugurazione era presente padre Ottorino Marcolini, indimenticato cappellano alpino, detto il “muratore di Dio” per i numerosi alloggi costruiti con la cooperativa “La famiglia”. Nell’occasione è stato benedetto un nuovo gagliardetto del gruppo.

Sono seguiti i discorsi di rito da parte del sindaco, Ivana Palestri, del vice presidente della “Monte Suello” Romano Micoli e del capogruppo di Carzago Francesco Aldofredi, il quale ha ringraziato per la numerosa partecipazione.

Ora gli alpini contano i giorni che li separano dall’81a Adunata nazionale degli alpini a Bassano del Grappa. Un nucleo di volontari di Protezione civile della sezione di Salò “Monte Suello” opererà nei giorni di mercoledì e giovedì lungo le sponde del Brenta a Bassano, in prossimità del ponte nuovo. Saranno l’avanguardia delle “penne nere” gardesane e valsabbine che invaderanno il prossimo fine settimana la cittadina vicentina.

Anche Vallesabbianews da questo giovedì seguirà giornalmente l’importante manifestazione.



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/03/2018 11:01

Quelli del Morbegno In occasione dei festeggiamenti per il 45° della chiesetta alpina di Carzago della Riviera, domenica 8 aprile si terrà il raduno degli Alpini che hanno svolto la naia nel btg. Morbegno a Vipiteno

23/05/2011 10:00

Carzago, i cinquant'anni degli alpini I nove gruppi alpini della zona D della “Monte Suello” si sono ritrovati domenica a Carzago per festeggiare i primi 50 anni di vita del gruppo.

01/05/2008 00:00

A Carzago gli alpini della Quadra di Gavardo Gli alpini della zona D della sezione Ana di Salň Monte Suello, ovvero di quei gruppi che fanno parte della Quadra di Gavardo, si ritroveranno a Carzago Riviera per celebrare il 35° della chiesetta alpina del gruppo.

04/07/2015 10:03

I 25 anni dei restauri a Sant'Onofrio Le penne nere di Sabbio Chiese festeggiano questo fine settimana il quarto di secolo dei restauri della chiesetta e della festa alpina, in attesa della nuova sede del gruppo. Domenica sera il debutto di un giovane coro di canti alpini e di montagna

28/04/2008 00:00

Tutto pronto per la prossima Adunata di Bassano Saranno gli alpini di Odolo, con lo striscione “Alpini della terra bresciana”, ad aprire la sfilata del blocco delle sezioni bresciane dell’Ana a Bassano del Grappa, il prossimo 11 maggio, per l'81a Adunata nazionale degli alpini.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.