15 Settembre 2017, 08.09
Vobarno
Rsa

Un passo indietro sulle «Farfalle»

di red.

Anche il CdA della rsa vobarnese Irene Rubini Falck, come già aveva annunciato il sindaco Beppe Lancini, boccia la decisione del presidente di investire ingenti somme sulla Casa Albergo di Manerba. Distribuita in queste ore una nota della minoranza consigliare


La decisione presa da Alessandro Salvadori, nuovo presidente della Fondazione Irene Rubini Falck, di assumere la gestione della Casa Albergo Le Farfalle di Manerba, investendo 65 mila euro l'anno per nove anni, aveva provocato una sollevazione popolare a Vobarno.

Fondi quelli considerati "vobarnesi" che sarebbero stato utilizzati non per migliorare il servizio nella rsa di Vobarno, ma per operazioni fiori dal paese. Non era mai successo prima.

Contro questa decisione aveva preso posizione persino parte della giunta comunale, chiedendo al sindaco Lancini, che Salvadori per statuto l'aveva da poco nominato, di tornare sui suoi passi.

Non era però un rimedio scontato: una volta composto il CdA della Irene Rubini Falck, questo ha potere decisionale indipendentemente.
Ecco dunque la necessità che la "marcia indietro" fosse innestata dal Consiglio stesso, così come è recentemente avvenuto.

Su questa vicenda, la minoranza consiliare Insieme per Vobarno, ha voluto dire la sua, con una nota che viene distribuita in queste ore.
Eccola.

---------------------------------
FINALMENTE IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE FALCK HA VOTATO A MAGGIORANZA LA RINUNCIA A INTERVENIRE NELLA CASA ALBERGO DI MANERBA.

Dopo le nostre denunce e pressioni sulla giunta comunale in merito a quanto stava decidendo a maggioranza il Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo, e cioè l'acquisizione della casa albergo di Manerba, finalmente il 6 settembre lo stesso con voto a maggioranza accettava di rinunciare all'operazione.

C'è voluta la nostra tenacia e quella della componente il C.dA Catia Turrini, i numerosi esposti agli organismi di controllo perché la giunta si rendesse conto della validità della nostra posizione e intervenisse sul Presidente Salvadori con lettera ufficiale chiedendogli il passo indietro.
Dopo tentennamenti e tentativi di resistenza finalmente la scelta al termine di una riunione tesa.

I retroscena di questa vicenda li discuteremo meglio nei prossimi giorni, anche in pubblica assemblea, poiché di problemi all'interno della Casa di Riposo ce ne sono parecchi e sarebbe ora che il CdA e la Direzione se ne occupassero seriamente anziché pensare a investimenti fuori paese coi soldi delle rette degli ospiti vobarnesi e non.

Resta il fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario tra amministrazione e Presidente, il  quale farebbe bene a trarne le dovute conseguenze.

Non avevamo bisogno di dirigenti importati da fuori paese per combinare tanti pasticci in poco tempo.

Il Sindaco porta la responsabilità di averli scelti e difesi fino allo stremo, ora con  un suo atto formale dovrebbe rimediare. 
Siamo certi che la comunità di Vobarno ne sappia esprimere di validi.

Il ravvedimento dell'intera giunta ha evitato che in un colpo solo le risorse accumulate con risparmi (sic!) prendessero un'altra Direzione. L'insistenza nel voler portare a termine l'operazione ci aveva insospettito e alla fine abbiamo avuto ragione.

Adesso occorre continuare a lavorare almeno su due versanti:

- che il Consiglio Comunale adotti le linee guida di politica socio-sanitaria che i nominati negli enti di sua pertinenza tengano come riferimento,

- che il Consiglio Comunale nomini una commissione mista (Comune e C.d.A. casa di riposo), che proponga un aggiornamento e completamento dello Statuto della Fondazione alla luce delle lacune emerse finora e alla luce delle nuove norme varate dal Governo per le partecipate e gli enti di nomina comunale.

Gruppo Consiliare INSIEME PER VOBARNO




Commenti:
ID73565 - 15/09/2017 09:40:14 - (turk182) - fallimento

bravi i cittadini di Vobarno che sono riusciti a difendere gli interessi della loro casa di riposo rispetto ai giochini delle due amministrazioni di Vobarno e Gavardo in combutta .. un po' meno bravi i cittadini di Gavardo che guardano il tutto come se non fosse anche un problema loro

ID73569 - 16/09/2017 10:55:08 - (ba53) - ???

Io conosco una persona che ha lavorato in quel ricovero e che si è licenziata perchè non le era permesso perdere? tempo ad ascoltare i degenti.Ora mi chiedo(ingenuamente),se possono investire certe cifre significa che esiste un largo guadagno sulle rette.Perchè allora non abbassarne il costo oppure investire su qualche dipendente in più per avere un servizio migliore.I contributi regionali servono alla gestione della casa o per (affari)?

ID73588 - 19/09/2017 12:19:02 - (Dioniso) - Occasione persa!

Il mio sarà un pensiero controcorrente, ma penso che si sia persa una occasione. Oggi, sempre più, i confini comunali non possono essere il parametro nella programmazione di servizi tipicamente "a rete", che interessano e coinvolgono, cioè, territori vasti e limitrofi. Non conosco i dettagli dell'operazione economica, ma colgo la bontà del progetto, della visione. Temo, come sempre più capita in questo nostro povero paese, che la contrapposizione politica e la polemica (a prescindere) abbiano giocato un ruolo non positivo nella vicenda. Per quanto ne so e vedo, la Casa di Riposto di Vobarno ha una lunga e felice tradizione di innovazione e di sguardo proiettato verso il futuro e mi auguro che possa essere ancora così. Buon lavoro!

Aggiungi commento:

Vedi anche
22/10/2017 08:40

Irene Rubini Falck, Salvadori si dimette Un po' a sorpresa le dimissioni del presidente della struttura vobarnese per anziani. Una decisione forse figlia delle polemiche alimentate in queste ultime settimane. Tempo 20 giorni e potrebbe già essercene un altro.

27/10/2017 11:06

«Non c'è più tempo da perdere» In merito alle vicende legate al funzionamento della Fondazione vobarnese, il gruppo consiliare di minoranza "Insieme per Vobarno" ci scrive, auspicando con l'elezione di un nuovo presidente una veloce soluzione ai problemi già segnalati

30/06/2007 00:00

La difesa del sindaco A Vobarno non si fatta attendere la reazione del sindaco alle accuse della minoranza dopo le dimissioni del Cda della Casa di riposo Irene Rubini Falck.

11/08/2017 09:59

Ancora sulla Irene Rubini Falck In merito alle questioni ancora aperte sulla Fondazione Irene Rubini Falck di Vobarno, ci scrive anche l'ex presidente Pierenzo Faberi. Pubblichiamo volentieri

30/07/2017 08:54

«Presidente e vice sono incompatibili» Il gruppo di minoranza in Consigliuo comunale a Vobarno contesta l'assegnazione della massime cariche in seno alla Fondazione Irene Rubini Falck




Altre da Vobarno
25/04/2024

Cercansi infermiere e volontari

La Fondazione I.R. Falck di Vobarno è alla ricerca di nuovo personale: aperta una posizione per infermiere; inoltre si cercano volontari per il trasporto degli ospiti del centro diurno

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non