09 Marzo 2008, 00.00
O
Sicurezza & Lavoro/2

Dichiarazione di Tamburini sul testo unico

In merito all’approvazione del testo unico dedicato a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Presidente dell’Associazione industriale bresciana (AIB), Franco Tamburini, ha rilasciato la seguente dichiarazione...

In merito all’approvazione del testo unico dedicato a salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il Presidente dell’Associazione industriale bresciana (AIB), Franco Tamburini, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

«Come prevedibile, il testo unico è stato approvato in Consiglio dei Ministri del 6 marzo.

Si sono voluti ridurre al minimo i tempi, evitando un confronto reale su tutti gli aspetti coinvolti, per cavalcare l’onda emotiva che nasce dai luttuosi fatti di cronaca delle scorse settimane.

Strumentalmente e con una mossa strategicamente demagogica – prosegue Tamburini - è stato approvato un testo che ha fatto dell’inasprimento delle sanzioni il suo cavallo di battaglia.

Poco importa che non si tratti di un provvedimento realmente innovativo, tale da stimolare aziende e lavoratori, creando o cercando di creare nuovi meccanismi per far crescere la cultura della sicurezza - anche sfruttando l’esperienza nata dall’applicazione del D.Lgs. 626/94 e dalle analisi e studi condotti dagli stessi organismi di vigilanza - ma piuttosto di un testo unico, sostanzialmente compilativo, che aumenta senza proporzionalità il sistema sanzionatorio.

Il messaggio che questa operazione e i commenti immediatamente espressi da numerosi esponenti del panorama politico (primo fra tutti Romano Prodi: “Basta polemiche, sono un’offesa per i lavoratori”) vogliono imprimere nella mente di chi legge è semplice: gli imprenditori si oppongono al nuovo testo unico per la sicurezza unicamente per timore delle sanzioni.
Questo è profondamente falso.

La sicurezza all’interno della propria azienda è interesse primario e fondamentale per ogni buon imprenditore –aggiunge Tamburini -, ma per raggiungere questo traguardo non può operare da solo. Deve essere indirizzato da norme chiare e di interpretazione certa e da operatori della pubblica amministrazione che siano in grado di aiutarlo nella soluzione dei problemi concreti. Deve essere affiancato da lavoratori che sentano a loro volta la sicurezza come necessità e obiettivo.

E deve essere, allora sì, sanzionato in caso di violazioni, con pene proporzionali all’inadempimento.

Inutile e demagogico, invece, prevedere la medesima sanzione sia per mancanze meramente formali, sia per mancanze che possano creare reali pericoli per i lavoratori.

È necessario non fermarsi a questo testo, indiscriminatamente punitivo per le imprese, ma proseguire nel confronto per trovare soluzioni utili a creare una reale e condivisa cultura della sicurezza», conclude il presidente dell’Associazione industriale bresciana.

Fonte: Aib


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/05/2008 00:00

Da metà maggio in vigore il nuovo Testo Unico Dopo circa 15 anni di discussioni, conferenze, seminari, proposte fatte dai vari Governi che si sono succeduti, si arrivati finalmente a risolvere l’annoso problema di avere un Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro.

05/07/2011 07:00

Informazione, formazione e... addestramento L’addestramento dei lavoratori uno degli aspetti innovativi del nuovo Testo Unico della Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.

19/10/2011 12:00

L'Italia è messa in mora dalla Ue La Commissione Europea ha riscontrato difformit sul testo unico sulla sicurezza del lavoro, ed ora sono necessarie fondate motivazioni.

26/07/2013 12:00

Formazione a crediti Formazione con lo sconto nel decreto del fare. Il Dl 69/2013 intervenuto, infatti, sul sistema di formazione disegnato dal Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

09/03/2008 00:00

Approvato dal governo il testo unico Nei giorni scorsi il Consiglio dei ministri, appositamente convocato, ha discusso e approvato uno schema di decreto legislativo in materia di salute e sicurezza del lavoro.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.