28 Febbraio 2008, 00.00
O
Agroalimentare

Prezzo del grano, record storico

Il prezzo del grano ha raggiunto il record storico toccando quasi i 30 centesimi di euro al kg alla chiusura del mercato al Chicago Board of Trade, che rappresenta il punto di riferimento del commercio internazionale delle materie prime agricole.

Il prezzo del grano ha raggiunto il record storico toccando quasi i 30 centesimi di euro al kg alla chiusura del mercato al Chicago Board of Trade, che rappresenta il punto di riferimento del commercio internazionale delle materie prime agricole.

Lo rende noto la Coldiretti nel sottolineare che il prezzo fissato per bushel (pari a 27,2 chili) è balzato in un solo giorno del 7,4 per cento per un valore di 12,145 dollari a bushel per i future con consegna a maggio, che è il 34 per cento in piu' rispetto alle quotazione di inizio anno.

L'aumento - riferisce la Coldiretti - è stato provocato dalla notizia che le scorte di grano statunitensi hanno raggiunto il livello minimo degli ultimi 50 anni e dalle informazioni sugli effetti negativi del maltempo sulle potenzialità produttive in diverse parti del mondo, dal Canada all'Argentina fino all'India che hanno innescato comportamenti speculativi, mentre si registra u na richiesta senza precedenti di prodotti agricoli da parte di Paesi in rapido sviluppo come Cina ed India.

I rialzi secondo gli operatori non influenzeranno il mercato al consumo poiché le grandi multinazionali come Kellogg, General Mills e Kraft si sono garantite con contratti di fornitura di lungo periodo, mentre per l'Unione Europea l'effetto - sottolinea la Coldiretti - risulta contenuto dal record fatto registrare dall'Euro sul dollaro con il tasso di cambio a 1 ,50, anche se l'aumento del petrolio influenza il costo dei trasporti. Si tratta di uno scenario che prefigura un cambiamento delle gerarchie all'interno dell'economia e un ruolo nuovo e centrale da svolgere per l'agricoltura nei prossimi anni sia nella fornitura di beni alimentari che come opportunità per lo sviluppo di alternative energetiche che - precisa la Coldiretti - deve significare una nuova attenzione per sostenere la crescita del settore a livello nazionale e comunitario.

Ma l'andamento record del prezzo del grano alla borsa di Chicago - sostiene la Coldiretti - è anche il frutto di speculazioni internazionali che si spostano dai mercati finanziari in difficoltà a quelli delle materie prime agricole di cui non beneficiano certamente gli agricoltori italiani che hanno già raccolto e venduto da tempo le produzioni. Una tendenza che - sostiene la Coldiretti - va combattuta con la programmazione di filiera, alla quale l'agricoltura italiana può rispondere positivamente grazie alla flessibilità introdotta con la riforma della politica agricola comune, abbandonando comportamenti di acquisto al ribasso sui mercati internazionali.

Peraltro il prezzo di pane e pasta al consumo dipende - sostiene la Coldiretti - solo in minima parte dal prezzo del grano, che incide appena per il 10 per cento sul valore finale di vendita. Lo dimostra il fatto che mentre il prezzo del grano è fissato a livello internazionale dal Chicago Board of Trade ed è sempre lo stesso nelle diverse città, il prezzo del pane raddoppia da Napoli a Milano dove la pasta ha un costo superiore del 50 per cento a quello medio rilevato a Palermo secondo l'Osservatorio prezzi del Governo. Si tratta di una evidente dimostrazione che - conclude la Coldiretti - nella forbice dei prezzi dal grano al pane c'è abbastanza spazio per recuperare diseconomie e garantire una adeguata remunerazione agli agricoltori e a tutte le componenti della filiera senza aggravare i bilanci delle famiglie con conseguenze negative per i consumi.

Fonte:Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2008 00:00

II prezzo del grano crolla di oltre il 5% Il prezzo del grano crolla di oltre il 5 per cento in un solo giorno e scende sui 0,27 euro al chilo al Chicago Board of Trade, che rappresenta il punto di riferimento del commercio internazionale delle materie prime agricole

03/03/2008 00:00

Prezzi a confronto: dal grano al pane Il prezzo del grano dopo aver raggiunto il massimo storico inverte la rotta e crolla in un giorno del 7 per cento (oltre due centesimi) per raggiungere il valore inferiore a 0,29 euro al chilo al Chicago Board of Trade.

27/06/2008 00:00

Dal grano al pane si registrano forti aumenti Nel passaggio da grano a pane il prezzo aumenta quasi del 1100 per cento con un chilo di pane che viene venduto in media a 2,8 euro rispetto ai 0,24 euro del grano.

26/08/2008 00:00

Cala il grano ma la pasta costa sempre di più Con il prezzo del grano che è oggi lo stesso di quello rilevato all'inizio dell'anno non esiste dalle materie prime nessun alibi per ulteriori aumenti dei prezzi del pane e della pasta al consumo.

23/07/2007 00:00

Il prezzo della pasta è in aumento Per ogni euro speso in pasta non più di 8 centesimi servono per pagare il grano prodotto dagli agricoltori con valori che scendono ulteriormente se si tratta di pasta fresca.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.