20 Febbraio 2008, 00.00
Valsabbia - C
A Gaverland

Ambiente e sport per 800 alunni

Sono 500 i ragazzi della Vallesabbia che hanno aderito ai corsi di sci organizzati dalla «Commissione ambiente Vallesabbia» a Gaverland. Almeno 800 giovanissimi sono interessati al progetto «Ambiente e sport».

Sono 500 i ragazzi della Vallesabbia che hanno aderito ai corsi di sci organizzati dalla «Commissione ambiente Vallesabbia» a Gaverland. Almeno 800 giovanissimi sono interessati al progetto «Ambiente e sport». Tutte le mattine fino alla prima settimana di marzo i maestri di sci saranno impegnati con gli alunni delle scuole medie di tutta la Valle, 9 istituti da Gavardo a Bagolino, compresa la scuola elementare di Ponte Caffaro, che a turno, mattina e pomeriggio, salgono a Gaver per imparare a sciare. L’iniziativa, promossa in ambito scolastico, ha trovato il favore degli amministratori che l’ hanno in parte finanziata.
La professoressa Anna Laffranchi, responsabile del progetto e coordinatrice della Commissione ambiente, spiega com’è nata l’idea: «I ragazzi imparano a rispettare l’ambiente anche attraverso lo sport, vengono responsabilizzati e abituati a guardare l’ambiente con maggior sensibilità».
Il progetto non è di solo sci; ci sono anche corsi di vela, di canoa, di tiro con l’arco, attività che mettono i giovani a stretto contatto con l’ambiente; in tutto sono 800 ragazzini della scuola media che si sono incontrati tutti insieme a Gaver per la giornata «Valle sabbia per tutti».
Ma adesso è tempo di neve e fortunatamente a Gaver ce n’ è molta e negli ultimi anni la Provincia di Brescia ha messo mano alla strada, con numerosi interventi di allargamento, consentendo il facile accesso alla stazione sciistica anche dei pullman. E del trasporto si è fatta carico la Comunità montana di Valle Sabbia che, come spiega l’assessore al turismo Michele Brugnoni, paga lo spostamento dai paesi di provenienza fino a Gaverland perché: «Abbiamo sempre un occhio di riguardo per le attività sportive, se poi le si coniugano con la scuola diventano una priorità».
Scende più nel tecnico Edoardo Corti, maestro di sci a Gaver e coordinatore dei corsi che spiega: «Si tratta di un corso di avviamento allo sport, ogni ragazzo fa 4 lezioni di almeno due ore, anche chi non ha mai messo gli sci alla fine impara a scendere». C’è molto entusiasmo fra gli insegnati per questo progetto, e l’accoglienza è stata buona. La Sat, che gestisce gli impianti di risalita, ha fatto prezzi speciali e molte associazioni sportive aiutano gli organizzatori perché i ragazzi si divertano in sicurezza.


da Bresciaoggi




Aggiungi commento:

Vedi anche
13/01/2008 00:00

Corsi di sci per gli studenti valsabbini Partiranno a breve a Gaverland anche i corsi di sci destinati ai ragazzi di scuole elementari e medie della Valle Sabbia. I corsi di discesa rientrano nel progetto “Ambiente e sport” della Comunitŕ montana.

09/05/2019 10:36

Società partecipate, innovazione e occupazione Secoval, Servizi Ambiente Energia Vallesabbia e Vallesabbia Solidale: tre realtà della Comunità montana che danno lavoro a circa 150 persone, per lo più giovani se non giovanissimi “millennial”

12/10/2018 08:51

Atletica leggera giovanile, a Vobarno si fa sul serio Sono iniziati nel centro sportivo di Vobarno i corsi di atletica leggera per i bambini e ragazzi organizzati dalla Libertas Vallesabbia. Iscrizioni ancora aperte

05/05/2007 00:00

Ambiente per lo sport, sport per l'ambiente Lunedě 7 maggio 250 bambini e ragazzi con i loro accompagnatori voceranno eccitati nella piana del Gaver e in Valle Dorizzo. Di certo sveglieranno gli ultimi animali dal letargo del breve inverno da poco trascorso.

07/09/2019 06:47

Atletica... formativa Sportivi si diventa. Grazie al sostegno di due importanti aziende valsabbine ed il patrocinio delle Istituzioni, Libertas Vallesabbia ripropone corsi per coinvolgere i giovani valsabbini nello sport, quello "vero", preparatorio per ogni disciplina




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.