03 Luglio 2012, 08.00
Paitone Prevalle Provincia
Acque e Terre Festival

Antropolaroid

di red.

Acque e Terre Festival ospita questa sera a Rezzato la rivelazione della passata stagione teatrale, Tindaro Granata,

Acque e Terre ospita la rivelazione della passata stagione teatrale, Tindaro Granata, che, con lo spettacolo Antropolaroid, si è aggiudicato il Premio della Critica assegnato dall'Associazione Nazionale Critici di Teatro nel 2011 ed ha fatto registrare il sold out nelle sei repliche presentate al Teatro Elfo Puccini di Milano tra la fine di gennaio e l'inizio del febbraio scorso.

L’appuntamento è per questo martedì 3 luglio a Rezzato, presso la Cascina San Giacomo, in località San Giacomo 11, con inizio alle 21.15 (in caso di maltempo presso il Teatro CTM via IV novembre 91).

Solo in scena, Granata narra in un continuo oscillare tra commedia e tragedia la storia della sua famiglia, ambientata in Sicilia, dall'inizio del '900 ad oggi, che si intreccia con quella del Boss Badalamenti. In mezzo a queste vicende c’è lui stesso, che interpreta e racconta, utilizzando un dialetto siciliano molto comprensibile, le vicissitudini del nonno, del padre, della nonna e della bisnonna, della mamma, delle sorelle, degli amici, alternando voci, posture, espressioni, con abilità e leggerezza. Granata è un comico, un attore drammatico, ma si trasforma anche in un ballerino, un mimo, un politico, uno statista.

"Vorrei fare di Antropolaroid uno strumento musicale, un quadro - spiega l'autore - Voglio confrontarmi direttamente con il pubblico; donargli, attraverso il teatro, un pezzo della mia vita". Molti i temi che emergono in uno spettacolo in cui si ride, ci si commuove, si riflette sul profondo legame con le proprie origini e sulla volontà di emanciparsi da esse: l'incomunicabilità tra le generazioni, la corruttibilità dell'animo umano, la volontà di un riscatto emotivo.

"Voglio che il mio teatro nasca dalle mie radici e dalla realtà in cui vivo, e si nutra di esseri umani". Per fare ciò, nella costruzione del suo spettacolo, Granata è partito dai racconti veri dei parenti, dai segreti di famiglia, per costruire uno spettacolo di poesia popolare, dove personaggi e voci, creati e portati in scena senza artifici scenografici, si alternano, si sommano, si rispondono l'un l'altro per raccontare agli spettatori una storia popolare.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.



Aggiungi commento:

Vedi anche
25/06/2022 09:51

Acque e terre festival torna a Sabbio Chiese

Dopo il pirotecnico esordio di donne del rock, martedì 21 giugno a Calcinato, la settimana di eventi si apre lunedì 27 giugno a Sabbio Chiese con un appuntamento dedicato ad Acque&Terre che vede protagonista Tindaro Granata. 

21/06/2011 09:00

Emozioni in note «d’Oc» dalle terre occitane Prende il via questa sera con i Lou Tapage da Calcinato la rassegna Acque e Terre Festival 2011.

15/09/2012 07:00

Etnikòs, danze e musiche dalle terre di confine Questa sera a Villanuova l'ultimo appuntamento di Memorie di Terra, che chiude la rassegna estiva Acque e Terre Festival.

15/07/2015 09:05

A Pavone coi Porto Flamingo Questa sera 15 luglio alle ore 21.15 nella piazzetta di Pavone a Sabbio Chiese è in programma l’ultimo appuntamento musicale per quanto riguarda la prima parte di Acque e Terre Festival.

21/06/2016 07:00

Al via i Viaggi di Acqua Questa sera a Calcinato, per la Festa Europea della Musica, il primo appuntamento musicale di Acque e Terre Festival, con il concerto di pizzica e taranta tradizionali salentine del gruppo Criamu




Altre da Paitone
09/04/2024

Rinasce il Centro anziani

Taglio del nastro con dedica al fondatore per la riapertura del “Passatép” il centro anziani di Paitone che riparte con un nuovo gruppo di volontari

05/04/2024

Giornata Ecologica, una camminata per ripulire l'ambiente

E' del Comune di Paitone l'iniziativa che questa domenica, 7 aprile, vedrà impegnato un gruppo di volontari nella pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati. La partecipazione è aperta a chiunque voglia dare una mano

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)