22 Luglio 2007, 00.00
Idro
Eridio

Rispunta l'ipotesi della terza galleria

Si torna a parlare dell’Eridio e rispunta l’ipotesi, pi volte dibattuta e tanto contestata dalle popolazioni lacustri, di realizzare una terza galleria di svaso dal lago d’Idro.

Dopo il silenzio delle ultime settimane, successivo all’accordo che ha determinato l’innalzamento dei livelli del lago, si torna a parlare dell’Eridio. Rispunta infatti l’ipotesi, più volte dibattuta e tanto contestata dalle popolazioni lacustri, di realizzare una terza galleria di svaso dal lago d’Idro.

La conferma dell’intento, mai abbandonato, della Regione Lombardia di realizzare una terza galleria è data da un decreto del Consorzio del Chiese di Bonifica di secondo grado, che chiede al Comune di Idro di autorizzare la realizzazione di indagini geognostiche e geofisiche in proprietà privata ai fini della progettazione preliminare delle nuove opere del lago d’Idro.

Dopo la sottoscrizione in Prefettura del Protocollo che ha permesso di alzare i livelli del lago, l’ambiente circostante l’Eridio sta iniziando a rinascere. I livelli rimangono alti ed anche la qualità dell’acqua migliora gradualmente, probabilmente anche per la conformazione stretta ed allungata del lago d’Idro che permette un veloce ricambio.

Il progetto della terza galleria, che la Regione Lombardia intende portare avanti, riporta in auge i vecchi dibattiti su temi come la minaccia alla salute ed alla sicurezza ambientale. Tale opera infatti comporta la perforazione di una montagna che, come più volte ha sottolineato la stessa Regione, è stata interessata da fenomeni di smottamento.

L’Amministrazione comunale di Idro, contraria alla terza galleria, si dichiara invece disponibile ad un confronto per analizzare soluzioni di fattibilità alternative che permettano ugualmente lo svaso dell’Eridio in caso di piena.

Un interessante progetto potrebbe essere quello del prof. Simonini dell’Università di Padova che propone la realizzazione di pozzi drenanti, ma anche la Pro loco di Idro porta avanti soluzioni alternative interessanti e facilmente effettuabili.

«Si sta attraversando un momento delicato - dichiara il sindaco di Idro, Augusta Salvaterra -, il recupero dell’ambiente e l’uso intelligente dell’acqua sono le scommesse per garantire un futuro alle giovani generazioni ed il Comune di Idro si apre alla collaborazione con la consapevolezza che l’idea della terza galleria è negativa e che vi sono alternative più confacenti».

Michele Avigo
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/12/2007 00:00

Ancora no alla terza galleria Trascorsa l’estate rimangono caldi, nonostante le rigide temperature invernali, gli animi della popolazione del lago d’Idro, risoluta nel sostenere il rifiuto alla realizzazione di una terza galleria di svaso per lo specchio d’acqua valsabbino.

12/10/2007 00:00

Fra strade e svaso cambia tutto sull'Eridio La terza galleria di svaso del lago d’Idro stata finanziata dallo Stato che ha stanziato per la Regione Lombardia 32 milioni di euro.
Lavori da appaltare entro il 2008.

16/10/2007 00:00

Pro Loco contrarie alla terza galleria La terza galleria non si deve fare: ne sono convinti in molti sul lago d’Idro, primi fra tutti gli amministratori comunali di Idro, e poi il Coordinamento delle Pro loco e il Comitato difesa lago d’Idro e fiume Chiese.

09/01/2008 00:00

Terza galleria: non c'è pace per il lago O si fa la terza galleria o i livelli del lago potrebbero scendere drasticamente. sembrato quasi un ultimatum, agli amministratori valsabbini, la presa di posizione dell’ingegner Maugliani, del Registro italiano dighe.

19/10/2007 00:00

La Comunità montana scrive a Di Pietro La Comunit montana di Valsabbia scrive al ministro Antonio Di Pietro chiedendo chiarimenti in merito alla realizzazione della terza galleria di svaso del lago d’Idro.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente