30 Marzo 2011, 08.07
Bagolino
Arte&Storia

Lo scrigno d'arte bagosso

di val.

Se venisse confermata la paternità dell'ancona di San Rocco, l'omonima chiesa bagossa diverrebbe uno dei luoghi d'arte più interessanti dell'intera provincia.

Maffeo Olivieri (1484-1543) è lo stesso che ha dato il nome all’omonimo Liceo Artistico Statale cittadino.
Artista bresciano eclettico, ha realizzato sculture e opere in legno, marmo e bronzo.
Insieme al fratello Andrea operò in tutta la Lombardia, a Venezia e anche in Trentino.
Famose sono alcune medaglie che rappresentano patrizi veneti e soggetti allegorici conservate nella National Gallery of Art di Washington.
 
Il cristo ligneo che è servito al professor Ratti per collegare l’opera dell’Olivieri all’ancona conservata in San Rocco si trovava da secoli nel vecchio cimitero napoleonico.
Un centinaio d’anni fa erano state sostituite le braccia, erose dall’esposizione alle intemperie, e più recentemente c’era stato il tentativo di preservare l’opera con l’applicazione di un mordente.
Pochi anni addietro, un intervento conservativo più professionale ha svelato la sua somiglianza ad analoghe realizzazioni attribuite all’Olivieri.
 
Con questi nuovo ritrovamenti, e se ne venisse confermata l’illustre paternità, la chiesa che Bagolino dedica a San Rocco assumenrebbe per la storia artistica bresciana un ruolo maggiore di quello che già ricopre.
Si trova all’uscita dell’abitato di Bagolino per chi sulla vecchia Provinciale 669 intende proseguire verso il Passo Cocedomini.
Venne edificata dopo la peste del 1478 ampliando un luogo di culto di epoca precedente e a quanto pare proprio questo ampliamento, realizzato su un terreno dalla caratteristiche diverse ripetto a quello che sosteneva il nucleo originario, ha creato alla struttura seri problemi di stabilità, acuiti in occasione del terremoto del 2.004.
 
Negli ultimi anni la chiesa è dtata dunque oggetto di un massiccio intervento di consolidamento con l’iniezione di “micropali†in gran quantità.
Ora che la struttura è stata consolidata si sta passando alla sostituzione di alcuni tiranti che erano saltati giusto un paio di anni fa.
Concluso l’intervento strutturale toccherà ai restauri, in modo che presto questo scrigno d’arte possa essere restitutito alla fede e all’ammirazione degli appassionati d’arte. 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
31/03/2011 14:55

«Olivieri? Credo di no» Andrea Crescini, storico ed esperto d'arte oltre che sindaco di Mura, ci dice la sua sull'attribuzione al Maffeo Olivieri per l'ancona bagossa conservata in San Rocco.

28/05/2011 09:00

Antonio Stagnoli alla Biennale di Venezia La pala della chiesa di San Rocco di Bagolino opera dell’artista bagosso sarà esposta al Padiglione Italia dell’Esposizione d’Arte Internazionale della città lagunare.

20/10/2015 10:55

La Pieve di Condino, scrigno dell'arte rinascimentale È in programma sabato prossimo una visita guidata alla chiesa di Santa Maria Assunta e alla chiesa di San Rocco a Condino organizzata dall’Associazione artistica culturale Eridio

30/03/2011 07:49

L'ancona di Maffeo L'unica ancona bresciana dello scultore cinquecentesco Maffeo Olivieri si troverebbe in San Rocco a Bagolino. Singolare scoperta di Tiziano Ratti.

19/11/2020 06:22

Il «Catechismo in intaglio» di San Bartolomeo L’ancona dell’altare maggiore della chiesa di Avenone: un significativo percorso di fede in arte




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noiâ€, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo†il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato