19 Novembre 2020, 06.22
Blog - Cartoline dalla Valle Sabbia

Il «Catechismo in intaglio» di San Bartolomeo

di Alfredo Bonomi

L’ancona dell’altare maggiore della chiesa di Avenone: un significativo percorso di fede in arte


L’”ancona” dell’altare maggiore della chiesa di Avenone è una tappa obbligata per chi vuol conoscere gli intagli lignei della Valle Sabbia.
Non è opera dei “Boscaì”, ma di un’altra “scuola” attiva in valle dal 1600 al 1770, precisamente quella dei Bonomi che possedevano una vasta dimora con spazi per la “fatica artistica” dell’intaglio a Spessio.

Per questa “ancona” gli intagliatori di Avenone hanno chiamato in aiuto lo scultore trentino Baldassar Vecchi che è stato determinante per lo “scatto innovativo”.
L’accoppiata di Giovanni Pietro Bonomi e Baldassar Vecchi ha lasciato opere di elevato spessore artistico a Bovegno, a Bagolino, ed in altre chiese della valle.

L’”ancona” è stata scolpita nella bottega di Avenone nel 1689 in un periodo storico particolare per Venezia.
Da poco la “Serenissima” aveva dovuto cedere ai Turchi, dopo una lunghissima gloriosa e sanguinosa resistenza, l’isola di Creta e gran parte dei suoi antichi possedimenti nello “Stato da Mar”.
Ma il duello contro gli infedeli, in questo caso i Turchi, pericolosissimi per l’Europa e la cristianità, non era terminato.
La fede, contro gli infedeli, era il simbolo di una tenace resistenza che ha portato poi alla vittoria sui Turchi sotto le mura di Vienna.

Proprio in questa importante espressione artistica della chiesa di Avenone è rappresentato e si coglie bene questo concetto.
Andando progressivamente dal basso verso l’alto si snoda un percorso teologico e di fede ben preciso. Si potrebbe chiamare un “catechismo in intaglio” per i fedeli che erano guidati nella loro fede dalle immagini intagliate.

Quattro nudi maschili, detti “i mori”, sostengono l’impianto.
Sono neri, ma non hanno i tratti somatici dei popoli africani. Sono quindi un riferimento chiaro alle popolazioni dell’Impero turco, formate da “infedeli” pericolosissimi per la cristianità. Qui sono ridotti al ruolo di dover sostenere un “impianto di fede”.

La grandiosa “ancona” mostra, in posizioni diverse, le virtù teologali e cardinali della Fede, della Speranza, della Temperanza e della Fortezza, che, se praticate, conducono il fedele al paradiso, qui rappresentato nel timpano centrale da un Dio Padre, nella forma di un anziano autorevole e bonario.
Accanto alla scenografia del paradiso sono poste le virtù della Prudenza e della Carità.
A coronamento di tutto la Giustizia chiama a raccolta i fedeli che hanno praticato la fede nella quotidianità della vita.

Il discorso complessivo è evidente.
La fede attraverso la pratica delle virtù porta il credente verso il paradiso.
Le stature dei “mori”, con la robusta e plastica anatomia, quelle delle quattro virtù ai lati della pala, rappresentate come forti donne teutoniche, ma con occhi dolci, le altre statue, sono il frutto dell’ingegno dello scultore Baldassar Vecchi.
Sono veramente incisive nei tratti, con un vigoroso modellato.

A Giovanni Pietro Bonomi
, l’impresario del cantiere artistico, sono da attribuire tutti gli ornamenti e la concezione architettonica dell’insieme.

Questa “ancona” è un tassello fondamentale degli intagli lignei della Valle Sabbia, sia per la grandiosità dell’insieme, sia per la qualità degli intagli. Inoltre mostra un “timbro intellettuale” che non lascia nulla alla semplice e fantasiosa spontaneità.
In questo senso è unica in valle.

Alfredo Bonomi




Aggiungi commento:

Vedi anche
01/12/2020 06:34

Il «paradiso dorato» dei Boscaì L’ancona dell’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Levrange, uno scenografico “paradiso dorato”, capolavoro dei Boscaì

11/01/2013 07:07

L'ultima Stella Sabato a Lavenone, domenica ad Avenone di Pertica Bassa. Torna la "Dodicesima notte", proposta dell'associazione culturale Choros per valorizzare la tradizione

16/09/2007 00:00

Da Santo Stefano a Barbaine... e ritorno Dalla guida grafo che si occupa dei comuni di Vestone, Lavenone, Pertica Alta e Pertica Bassa, proponiamo la presentazione delle chiese del comprensorio a cura del prof. Alfredo Bonomi.

17/01/2008 00:00

La prima Ciaspolata notturna ad Avenone Sabato 19 gennaio la Polisportiva Pertica Bassa in collaborazione con il Cai di Vestone e il G.S.G. di Avenone ha organizzato la prima Ciaspolata notturna tra i monti di Avenone, con partenza alle 18 dal Campo sportivo di Avenone a Pertica Bassa.

17/03/2021 06:43

La gran «macchina lignea» dell’ancona del santuario di Auro Dove uomini, virtù ed angeli, concorrono a rendere gloria alla Vergine




Altre da Terza Pagina
17/04/2024

I Carminis Cantores sul podio al Concorso Città di Chiari

Il coro di Puegnago del Garda ha vinto il secondo premio al Concorso Corale Nazionale

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Testimoni di Geova, la campagna contro le tossicodipendenze

La sezione valsabbina dei Testimoni di Geova è impegnata in un'importante campagna mediatica per combattere un fenomeno che coinvolge ormai circa 300 milioni di persone nel mondo

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione