13 Gennaio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio 13/01

Il viceprefetto e la protesta

di Ubaldo Vallini

E’ salito fino a Idro, ieri pomeriggio, il viceprefetto Attilio Visconti. Ha incontrato i rivieraschi che dalla sera precedente protestavano occupando la loro sala consiliare per convincerli a desistere dalla loro azione di forza.

“Entro le regole imposte dalla legge manifestare un diritto, ma permettetemi di dire che non comprendo questa vostra posizione ad oltranza. Proprio ora che stiamo per ottenere di alzare il lago a 368,50. Vi ricordo anche che questa condizione, decisa a novembre attorno ad un tavolo dal quale mancavano giusto gli agricoltori e l’Enel, non si avvera oramai da decenni”.

E’ salito fino a Idro ieri pomeriggio il viceprefetto Attilio Visconti. Ha incontrato i rivieraschi che dalla sera precedente protestavano occupando la loro sala consiliare.
Fuori per da quella stanza: “E’ un atto contro la legge quello che state facendo. Io l dentro a parlare con voli non ci vengo” ha detto infatti il funzionario.

Una ribellione, quella di alcune centinaia di cittadini del lago ai quali si aggiunto il Coordinamento delle Pro loco, decisa ad ottenere la chiusura totale della galleria di fondo dell’Eridio: “E’ stata considerata fuori servizio ed per questo motivo che il lago rimasto basso in questi anni affermano -. E adesso, pensa un po’, ora che il lago pu finalmente salire perch chiuso il canale della Centrale Enel quella galleria la riaprono. Col cavolo che glie lo lasciamo fare”.

Ci sono i metri cubi in uscita che da dieci sono diventati sette e questo permetter al lago di salire un po’ alla volta. “Forse” in venti giorni finalmente uscir per conto suo dal Chiese e ad ogni modo, assicura Visconti: “Entro la fine di giungo l’obiettivo quello: 368,50 metri sul livello del mare e la faccenda risolta del tutto. Non sta a me dirvi che poi il lago non ve lo tira gi pi nessuno”.

Niente da fare: viceprefetto, sindaco Salvaterra e presidente della Comunit montana aggiungono spiegazioni, chiariscono, rispondono alle domande che fioccano da tutte le parti, ora pacate ora stizzite da far perdere la pazienza.
Qualcuno tentenna e sarebbe quasi dell’idea di “andare a vedere se magari questa volta la volta buona che ci possiamo fidare”.

Ma il “grosso” tiene duro: “La ringraziamo della gentilezza e della visita, signor viceprefetto, ma rimaniamo della nostra idea: continueremo ad occupare il municipio fino a che il nostro lago non uscir dal Chiese. Il sindaco faccia quello che le pare, se vuole stare con noi c’ posto”.

“Fate voi” la replica, secca, del funzionario. Sono trascorse due ore in discussioni ed ora di “stringere”: “Sappiate per che sono autorizzato a dirvi che se non abbandonate questa forma illegale di protesta ve lo sognate che la prefettura continui ad essere dalla vostra parte. Ci tiriamo indietro, il tavolo di concertazione chiude e ritornate al nulla di fatto che c’era prima. Lo preferite? Di meglio, da noi, non c’”.

Pi chiaro di cos: “Questa una minaccia!” si inalberano alcuni. “Ma guarda che arroganza” dice una signora e qualcun altro abbozza qualche altro epiteto poco edificante.
La situazione oggettivamente esplosiva: davanti al municipio le persone erano cento almeno in quel momento, gli animi esagitati e per qualcuno la notte insonne. Di carabinieri ce n’ una manciata col maresciallo La Rovere: si guardano e all’unisono si precipitano accanto ai meno tranquilli.
In qual momento arriva anche il sindaco di Bagolino per dire che lui, quello di Bondone e quello di Anfo vogliono distinguere la loro posizione da quella del sindaco di Idro.
Ci mancava solo quello: una bagarre in piazza fra primi cittadini, magari col viceprefetto a fare da paciere? Visconti, vistosamente seccato, gira i tacchi e se ne va.

Quello che gli interessava lo ottiene “in contumacia”, un altro paio d’ore dopo, con i lacustri che abbandonano la sala consiliare. Il presidio si sposta per solo di alcuni metri: cambia che per sopportare la notte, sulle scale del municipio, ci vogliono i sacchi a pelo.
La formale denuncia alla Procura della Repubblica per bloccare l’utilizzo da parte del Commissario regolatore della galleria degli agricoltori, Comitato delle Pro loco in testa, verr presentata oggi.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2017 06:48

Parola al viceprefetto In merito alla vicenda dei profughi a Carpeneda abbiamo chiesto lumi anche al viceprefetto Giovanna Longhi

11/05/2007 00:00

I rivieraschi vanno a Palazzo Broletto Per oggi fissato l’incontro in Prefettura, a Brescia per il lago d'Idro. E a dire la loro, ma fuori dalla porta, ci saranno i cittadini che abitano attorno all’Eridio che, in pullman, stamane raggiungeranno il Broletto.

02/05/2008 00:00

Prima l'uovo o la gallina? Si prospetta un muro contro muro fra la Regione e i rivieraschi in materia di opere di regolazione del lago e regola di gestione. Se ne parler questa sera alle 20.30 con gli Amici della Terra nella sala consiliare del Comune di Idro.

12/01/2007 00:00

«Fino a quando il lago non uscirà dal Chiese» Caso Eridio: il prefetto impone una riduzione a 7 metri cubi in uscita dalla galleria di svaso con la previsione di raggiungere lo sfioro naturale in una ventina di giorni. Ai rivieraschi non basta ed occupano il municipio di Idro.

25/08/2012 09:01

Domenica di protesta Pubblica manifestazione domenica pomeriggio a Idro. L'appuntamento e alla Pieve Vecchia alle 15, poi il corteo fino all'incile. Si temono disagi alla circolazione.




Altre da Valsabbia
26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale