31 Luglio 2008, 00.00
O
Agroalimentare

«Il biologico: buono per la natura»

In Europa, la domanda dei consumatori per i prodotti biologici č in continuo aumento. A seconda dei Paesi, il mercato di prodotti biologici ha conosciuto aumenti tra il 5 ed il 30%.

In Europa, la domanda dei consumatori per i prodotti biologici è in continuo aumento. A seconda dei Paesi, il mercato di prodotti biologici ha conosciuto aumenti tra il 5 ed il 30%. Nel 2005, il numero di operatori della filiera del biologico nell’Unione europea erano 182.305, con un aumento del 13,4% rispetto al 2004.

Per promuovere il concetto di agricoltura biologica e rafforzare il gradimento dei consumatori verso i prodotti biologici, la Commissione dell’Unione europea ha lanciato una campagna che ha per slogan: "Il biologico: buono per la natura, buono per te " ("Organic Farming. Good for nature, good for you").

La campagna prevede un sito internet multilingue con un'intera area dedicata agli operatori del settore biologico che possono beneficiare dell'aiuto gratuito di esperti in strategie di marketing per la promozione dei propri prodotti. Il sito internet è il punto focale della campagna che mira ad aumentare la conoscenza dell'agricoltura biologica, dei prodotti alimentari e delle bevande nell'Unione Europea. Esso contiene informazioni preziose per i consumatori e strumenti per i soggetti interessati al settore dell'agricoltura biologica. A breve, verrà lanciato un concorso internazionale per la creazione di un nuovo logo che rappresenti l'intera agricoltura biologica europea.

L'iniziativa in favore del biologico “si basa su un approccio globale che serve agli interessi degli operatori della filiera biologica all’interno dell’Unione europea e dà loro il modo di promuovere attivamente questo tipo di agricoltura” ha affermato il commissario europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Mariann Fischer Boel, sottolineando come l’aumento della domanda per i prodotti biologici apra nuovi sbocchi a tutti i settori della catena di approvvigionamento alimentare.

La Commissione ha elaborato la campagna con l'aiuto di esperti nazionali, rappresentanti dei ministeri dell’agricoltura dei Paesi membri ed associazioni nazionali e internazionali dell’agricoltura biologica.

Fonte: ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf)


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2010 10:00

Biologico in tavola per un italiano su due Da luglio sui prodotti biologici comparirŕ l’“Eurofoglia” il logo europeo per gli alimenti biologici, ma per Coldiretti serve l’indicazione di origine in etichetta.

08/08/2018 14:00

Di tutto un po'… Ferragosto a Biobiò Una giornata nella natura, immersi nel verde, mangiando in compagnia piatti genuini, cucinati con materie prime tutte biologiche!

14/06/2014 08:07

Emozioni bio Cambio di passo al Mercato Comunale Coperto di Villanuova sul Clisi. Entro la fine dell’anno la prima fase di un’evoluzione che punta a farlo diventare la “Casa Italiana dei Prodotti Biologici”

19/12/2018 17:38

Curnì aperto tutti i giorni L’Azienda agricola BIOBIO’ apre il suo spaccio per tutta la settimana di Natale, vieni a scoprire i prodotti e crea il tuo regalo!
Dal  18 al 24 dicembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 16 alle 19

25/10/2008 00:00

Prodotti tipici in vendita a scopo benefico Sarŕ ripetuta anche questa domenica l’iniziativa “La forza del buono” con la quale la cooperativa Comunitŕ produttori terra tra i due laghi - Garda e Valsabbia mette in vendita a scopo benefico i prodotti agricoli dei propri soci.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.