06 Marzo 2008, 00.00
O
Agricoltura

Si colorano di rosa gli agriturismi italiani

Un terzo degli agriturismi italiani (33 per cento) č gestito da donne. Ciň dimostra che in agricoltura la presenza femminile si fa sentire soprattutto in attivitŕ innovative e multifunzionali ad elevato valore aggiunto.

Il fatto che oltre un terzo degli agriturismi italiani (33 per cento) sia gestito da donne dimostra che in agricoltura la presenza femminile si fa sentire soprattutto in attivitĂ  innovative e multifunzionali ad elevato valore aggiunto. E' quanto afferma la Coldiretti nel commentare i dati dell'Unioncamere dai quali emerge che in Italia le donne alla guida di imprese si trovano principalmente nel commercio (31,4 per cento) ed in agricoltura (21,5 per cento).

Le 266.950 imprese agricole “rosa” rappresentano - sottolinea la Coldiretti - il 29 per cento del totale delle 911mila imprese agricole iscritte alle Camere di Commercio con una presenza che - precisa la Coldiretti - tende in percentuale a consolidarsi nel tempo.

La progressiva femminilizzazione dell'agricoltura è certamente anche il risultato della forte innovazione che ha caratterizzato il settore con l'ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti, le fattorie didattiche e i servizi alle persone come gli agriasilo e la pet-therapy dove le donne hanno un ruolo significativo. E ancora - conclude la Coldiretti - le donne sono diventate protagoniste in associazioni per valorizzare prodotti tipici nazionali come il vino e olio con iniziative culturali e turistiche particolarmente riuscite.

Fonte: Coldiretti


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/01/2016 15:14

Agriturismi, un corso per nuovi operatori 40 ore per imparare ad estendere sul territorio della provincia bresciana un modo sano e alternativo, soprattutto attento al territorio, di fare ricezione turistica

05/06/2020 09:20

Coldiretti, segnali positivi per un ritorno alla normalitĂ  Dalla Bassa bresciana al lago di Garda, dalla Valcamonica alla Franciacorta, dopo l'emergenza gli agriturismi bresciani ripartono con impegno e passione per offrire ai visitatori il meglio del territorio in massima sicurezza

01/12/2009 12:00

Natale all'insegna della campagna Secondo un'indagine di Confesercenti saranno piů di un milione gli italiani che trascorreranno le vacanze natalizie in agriturismi.

29/09/2017 15:16

Dal campo alla tavola, in Italia la piĂą grande rete mondiale Sempre piĂą italiani - secondo Coldiretti - fanno la spesa presso frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori

28/07/2008 00:00

Boom a luglio per gli agriturismi Sono piu' di mezzo milione i vacanzieri che hanno scelto gli agriturismi nel mese di luglio per trascorrere le vacanze in campagna facendosi tentare dall'ambiente naturale e dalle golositŕ proposte.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.