08 Agosto 2008, 00.00
O
Musica

De Gregori all'Elba delude Vedovelli

Mentre in Vallesabbia si alternavano notti rock, Musicando e feste di paese ho avuto l’occasione di assistere al concerto che Francesco De Gregori ha tenuto a Portoferraio sull’Isola d’Elba. Come promesso ora vi racconto come stato...

Mentre in Vallesabbia si alternavano notti rock, "Musicando" e feste di paese ho avuto l’occasione di assistere al concerto che Francesco De Gregori ha tenuto a Portoferraio sull’Isola d’Elba. Come promesso ora vi racconto come è stato.
In una bellissima cornice, con il palco affacciato sul mare, tutto faceva presupporre un concertone senza precedenti. Alle 22 il cantautore romano è salito sul palco, un sorriso al pubblico e subito giustifica il prezzo del biglietto decisamente impegnativo (31 euro) dicendo ”benvenuti, vi faremo divertire e non vi faremo rimpiangere il prezzo del biglietto”.

Il brano d’apertura è “finestre rotte” tratto dalla sua ultima fatica “per brevità chiamato artista”, seguono due pezzi dell’album Titanic ma il concerto stenta a decollare. De Gregori appare stanco e demotivato, quasi non avesse voglia di suonare, quasi irritato.
Si arrabbia quando davanti al palco passa un membro della Staff di sicurezza e chiede che non passi davanti nessuno mentre sta suonando. I pezzi che seguono sono sempre gli stessi. Ho assistito ad una decina di concerti di De Gregori,e 8 pezzi non cambiano mai.

Sono sempre presenti: Alice, Rimmel, La donna cannone, Titanic, Il bandito ed il campione, La leva calcistica del ’68, ecc... a cui si aggiungono 4 pezzi del nuovo album. Una ricetta che annoia il pubblico più affezionato, che vorrebbe sentire altre canzoni, vere e proprie perle di poesia che De Gregori ha scritto e chissà perché si ostina a non cantare mai.
Gli arrangiamenti spaziano dal Rock al melodico, senza trovare una dimensione ben precisa, senza riuscire a creare un filo conduttore tra i brani. Pezzi che restano isolati, che muoiono con l’ultima pennata di chitarra, e non si crea un climax crescente come generalmente riescono a fare i grandi artisti.

Il pubblico, numerosissimo, applaude, sorride, ma non sembra troppo convinto della performance.
De Gregori saluta dicendo “operazione riuscita, noi ci siamo divertiti, speriamo anche voi...” frase che lascia il tempo che trova e il rammarico per un’occasione sprecata.
Sulla strada del ritorno in Hotel mi consolo ascoltando “amore nel pomeriggio”, sperando che “il De Gre” torni ad esser quello che è stato per molti anni.

Davide Vedovelli


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/08/2008 00:00

De Gregosi sbarca sull'isola Tappa toscana all'isola d'Elba per Francesco De Gregori. L'occasione l'edizione 2008 del festival OLTREMARE - “Musica per la pace, per la non violenza e per la solidariet, che giunge al quinto e penultimo appuntamento.

28/03/2016 09:50

Bob Dylan e Francesco De Gregori... avversari anche sul campo di calcio Bob Dylan abbandonerà il microfono per allenare una squadra di calcio. Francesco De Gregori sembra voglia imitare e sfidare il collega americano

14/10/2021 12:04

Viaggio all'isola d'Elba: ecco cosa mangiare e cosa vedere L’Isola d’Elba è un’oasi paradisiaca tinta dalle tonalità turchesi e verdi delle acque dell’Arcipelago Toscano

23/05/2022 09:06

Isola d’Elba, come arrivare e come spostarsi all’interno L’Isola d’Elba è uno dei fiori all’occhiello delle località turistiche italiane, per la limpidezza delle sue acque e la varietà di spiagge che insieme costituiscono la costa di una delle isole più grandi d’Europa

22/05/2010 08:24

Corridori bresciani all'Elba C’era anche un po’ di brescianit alla 20^ edizione del Giro Podistico dell’Isola d’Elba, disputato lo scorso fine settimana.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.