29 Ottobre 2014, 06.49
Idro Gavardo Valsabbia
Punti di vista

Energie alternative ed ambientalisti

di Aldo Vaglia

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..


Si comincia dal lago d’Idro: “il nostro lago non si vende, si difende!” A chi non si vende l’acqua del lago secondo i comitati?
Non si vende a chi produce corrente ed irriga i campi.
Il cartello che ancora oggi sventola alle paratoie, su sfondo nero, (che fa molto manifesto mortuario), affisso per coltivare la paura, è stato l’elemento di punta dell’elezione del Sindaco, alleato dei comitati che si battono contro le opere di messa in sicurezza del lago.

Quali gli argomenti che aizzano la popolazione contro le scelte della Regione?
I soliti! Quelli che ormai la propaganda dell’antipolitica usa per ogni azione che vuole creare consenso e mobilitare la piazza.
La corruzione, lo spreco di denaro pubblico, lo scambio elettorale, a cui si aggiungono: l’inquinamento, la viabilità, la democrazia ecc…
Naturalmente nessuna alternativa credibile, che non venga ridicolizzata in ogni luogo che si propone, fa parte del bagaglio dei  difensori della naturalità, che si autodefiniscono “Amici della Terra”

Il secondo caso riguarda il Maniva: il parco eolico che si voleva costruire per alimentare gli impianti di risalita, trova immediata resistenza questa volta negli  “Amici degli animali”.
I quattro aerogeneratori, dalla potenza di 1500kw  ognuno, sono pericolosi per i rapaci che rischiano di finire straziati dalle ventole, le betoniere in transito potrebbero fare strage di rospi, i cantieri aperti comprometterebbero la riproduzione dell’avifauna, lepri e piccoli roditori corrono il rischio di veder ridotto il loro habitat e le loro riserve di cibo.

La terza, solo in ordine cronologico, è la definitiva sconfitta del progetto per la centrale a biomassa di Gavardo. 

Il comitato GAIA, che riecheggia il vangelo secondo Casaleggio, dove mito e scienza si fondono per il futuro della terra, ha riunito liste che andando alle elezioni in modo separato avevano subito una sconfitta, e mobilitato una popolazione prevalentemente orientata a sinistra, riuscendo così ad affossare ancora sul nascere la costruzione della centrale.
Anche in questo caso la vittoria è stata una vittoria politica, quanto ci abbia guadagnato l’ambiente è tutto da dimostrare.

Personalmente non ho nulla contro i comitati, gli ecologisti, gli ambientalisti e chi si occupa di combattere sprechi e speculazioni; che lo si faccia in nome della terra, del cielo, dell’acqua, degli animali, mi fa anche piacere, ciò che mi preoccupa è che nella maggior parte dei casi a spingere questi movimenti è la politica e non la scienza.
Troppi sindacalisti del territorio trovano posti o si preparano a conquistarne, e quando arrivano al governo delle cose non sanno cosa farsene, perché è sempre più facile opporre che proporre.

Gli unici sindacalisti che mancano, sono quelli che difendono i muratori, i carpentieri, i falegnami, gli idraulici, gli elettricisti…
Tutti quelli che con il loro lavoro hanno costruito il mondo e che oggi soffrono più degli altri.




Commenti:
ID51480 - 29/10/2014 08:49:07 - (sonia.c) - Aldo..sei sempre chiaro..

esaustivo,e al di sopra delle parti. grazie ciao.

ID51481 - 29/10/2014 09:09:03 - (olati) - olati

Caro Aldo......Sono perfettamente d'accordo con Te....ma finche' abbiamo i predicatori del paradiso in terra i nostri problemi resteranno semptre nelle nuvole olati

ID51486 - 29/10/2014 09:49:49 - (Baldo degli ubaldi) -

Concordo in pieno ,purtroppo in Italia troppe volte si utilizzano tematiche sacrosante come l'ambiente , il razzismo , la solidarietà per scopi che non hanno nulla a vedere con queste tematiche.

ID51488 - 29/10/2014 10:07:39 - (Valle) - Concordo in parte

Ritengo sbagliato il no a prescindere, ma ci sono progetti che sono pensati "male" e che vanno corretti.Ad esempio la centrale a biomassa pensata a Gavardo non e' sbagliata come idea, ma e' sbagliato il progetto specifico. Sarebbe bello vedere invece che il NO ad un progetto, un'idea corretta del progetto.Certo che se chi propone e' per la linea decido io zitti tutti allora non resta che barricarsi dietro un no grazie.

ID51489 - 29/10/2014 10:08:11 - (ste74) -

il festival della banalita' in poche righe.complimenti sig. Vaglia

ID51492 - 29/10/2014 10:13:43 - (Shanto) - Articolo ORRIBILE, Tendenzioso

Articolo pieno di illazioni e riflessioni molto faziose. parlare di propaganda antipolitica citando: "corruzione, lo spreco di denaro pubblico, lo scambio elettorale, a cui si aggiungono: l’inquinamento, la viabilità, la democrazia ecc" si commenta da sé. FALSO che le proposte alternative non esistano o non siano concrete; Sarebbe da chiedersi perché non sia mai considerata una modalità di consultazione propositiva e preventiva quando si tratta di progetti che interessano la comunità intera.

ID51493 - 29/10/2014 10:15:28 - (Shanto) - articolo Orribile e Tendenzioso

Articolo pieno di illazioni e riflessioni molto faziose. parlare di propaganda antipolitica citando: "corruzione, lo spreco di denaro pubblico, lo scambio elettorale, a cui si aggiungono: l’inquinamento, la viabilità, la democrazia ecc" si commenta da sé. FALSO che le proposte alternative non esistano o non siano concrete; Sarebbe da chiedersi perché non sia mai considerata una modalità di consultazione propositiva e preventiva quando si tratta di progetti che interessano la comunità intera.

ID51494 - 29/10/2014 10:15:57 - (Shanto) - articolo Orribile e Tendenzioso

Articolo pieno di illazioni e riflessioni molto faziose. parlare di propaganda anti politica citando: "corruzione, lo spreco di denaro pubblico, lo scambio elettorale, a cui si aggiungono: l’inquinamento, la viabilità, la democrazia ecc" si commenta da sé. FALSO che le proposte alternative non esistano o non siano concrete; Sarebbe da chiedersi perché non sia mai considerata una modalità di consultazione propositiva e preventiva quando si tratta di progetti che interessano la comunità intera.

ID51495 - 29/10/2014 10:18:30 - (Shanto) - seguito

.cita l'articolo:"..trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti energetiche alternative e rinnovabili.." affermazione ai limiti della stupidità, nessuno condanna la ricerca, tutt'altro. EVIDENTEMENTE, il motore della "mobilità" è alimentato da interessi economici ben definiti, che non hanno motivo di considerare la soluzione migliore, ma solamente la "propria", SONO FELICE che finalmente si cominci a prendere coscienza del nostro potere di opinione anziché subire passivamente.

ID51496 - 29/10/2014 10:43:20 - (Dru) - Caro Shanto

l'articolo è chiaro e volerlo stravolgere non conviene alla difesa della sua parte. D'altronde in un mio recente commento ho specificato, anche filosoficamente, che vi sono vittorie di Pirro in alcune ansie da progresso che andrebbero curate con le medicine e non con la politica. La politica che non sa ascoltare il progresso non solo non è efficace, ma non è politica.

ID51498 - 29/10/2014 11:12:15 - (Leretico) - La Shantocrazia

Signor Shanto, che le tematiche ambientali siano piegate alla politica, che comitati e comitatelli siano composti da pseudo difensori dell'ambiente e veri difensori delle proprie entrate economiche è non solo drammaticamene reale ma tragicamente negativo soprattutto per l'ambiente. Se si volesse realmente applicare la scienza alla soluzione dei problemi umani, e soprattutto di certi problemi in Vallesabbia, si otterrebbero soluzioni non solo sostenibili ma anche economicamente realizzabili. Invece si tengono i problemi e si avvantaggiano gli scaltri. In nome della difesa di giardinetti, e di privilegi locali, a volte localissimi, si usano strumentalmente e politicamente problemi delicati e di sviluppo, che fanno solo rumore per raggruppare consenso, utilizzati solo per bloccare idee utili a danno di molti. Chi ci rimette è sempre la comunità. Se a lei va bene così, a me non va proprio.

ID51501 - 29/10/2014 12:34:01 - (Aldo Vaglia) - Al sig. Shanto

Di stupido, orribile e tendenzioso, c'e' solo Lei. Se fossi nei suoi compagni di viaggio avrei grossi dubbi che ne valga la pena proseguirlo con persone di si fatta risma. La capacita' di commentare le manca, in compenso ha molto spiccata quella di insultare.

ID51502 - 29/10/2014 14:57:14 - (vanpelt) - Chi è che insulta

"Ansie da progresso che andrebbero curate con le medicine e non con la politica": a quali vette può arrivare la forma mentis di chi considera i dissenzienti meritevoli di "trattamenti sanitari"! Le ansie da progresso, quelle vere, le abbiamo già viste al G8, a L'Aquila, al MOSE, all'Expo, cioè tutte le volte che sulle innovazioni tecnologiche ci mette lo zampino la politica, laddove più facilmente si annidano i furbetti, avidi di affari e di carriera, non certo di approfondimenti, di trasparenza, di condivisione. Evitiamo questi rischi almeno nella nostra piccola valle.

ID51503 - 29/10/2014 15:07:42 - (Tc) - Non centra molto ma...

non entro molto in merito,perche' apparirei come il solito paladino della natura,cosa che non sono,le poltroncine comode le lascio ad altri...cio' che mi sfugge e' quell'ultima lista di categorie lavorative citate,quelle che non anno difese...muratori,falegnami,elettricisti,idraulici,(non quelli dipendenti come operai) a mio avviso non e' che poi hanno contribuito a costruirlo cosi bene il mondo e non parlo di professionalita' lavorativa,cui do il massimo rispetto,ma quanti di loro non emettono regolare fattura o lavorano a nero e la lista dovrebbe essere allungata...e il tutto a danno di chi...di chi purtroppo le tasse è costretto a pagarle tutti i mesi in busta paga e non ci puo' scappare...partiamo da qui e andiamo cosi verso l'alto...il problema e' che quando si va troppo in alto certi e' proprio difficile toccarli...ne salterebbero fuori di soldi,da far star bene tutti quando si han i soldi si compra tutto perfino il silenzio purtroppo...

ID51504 - 29/10/2014 16:42:58 - (Aldo Vaglia) -

Si' Tc hai ragione, forse non mi son fatto capire. Quelli che cito sono gli unici senza sindacato. Tutti gli altri un sindacato che li difende, o che fa finta, lo trovano. La terra, gli animali, i ragazzi che vanno a scuola con i genitori sindacalisti dei propri figli ecc... Nel mio in : "Tutti quelli che con il loro lavoro hanno costruito il mondo e oggi soffrono piu' degli altri" erano certamente compresi gli operai, ma quelli un sindacato ce l'hanno.

ID51505 - 29/10/2014 17:00:34 - (Dru) - Cosa fa vanpelt?

Strumentalizza il mio pensiero astraendo? Io ho scritto di "alcune ansie" e non di "ansie tu court "...

ID51506 - 29/10/2014 17:24:14 - (Baldo degli ubaldi) - x shanto

capisco che si possa pensarla in modo diverso , ma c'è modo e modo.

ID51507 - 29/10/2014 18:37:38 - (vanpelt) - Chi è che insulta (2)

Trascrivo, non strumentalizzo, così come non dò dello stupido a chi ha giudicato "orribile e tendenzioso" un articolo, non il suo autore. Pregasi sedare l'autostima. P.S.: si scrive "tout court".

ID51508 - 29/10/2014 18:52:12 - (Dru) - Vanpelt

Trascrive una parte e non tutto e con quella parte vuole che la parte, che è appunto secondo tutto, sia tutto tu court e così è fallace, perché io appunto non volevo demonizzare chi combatte per l'ambiente, ma chi lo fa contro l'ambiente pensando di aiutarlo fermando il progresso. Per quanto concerne il resto, non mi compete...

ID51509 - 29/10/2014 18:59:35 - (sonio.a) -

Per quanto riguarda la centrale biomassa(praticamente a legna!) lei signor vaglia venuto a Gavardo a sentire le ragioni del perch no?mi spieghi perch il comune ha ritirato il progetto e non ha fatto un contro dibattito?io che non sono sicuramente di sinistra ho ascoltato e valutato cosa ritenevo meglio per il paese e ho firmato per il no...le proposte alternative del comitato mi sono sembrare sensate...

ID51510 - 29/10/2014 19:12:02 - (Aldo Vaglia) -

Caro vanpelt, se vuoi trascrivere leggi cosa si scrive: " Affermazioni al limite della stupidita'"; "Falso"; "Articolo pieno di illazioni e riflessioni molto faziose";( Chi, cosa, dove, quando, perche'? Queste sono le regole quando si vuole criticare un articolo)...L'articolo l'ho scritto io e se per te questo e' criticare l'articolo e non giudicare l'autore, libero di pensarla come credi. La democrazia e' proprio questo: poterla pensare diversamente.

ID51513 - 29/10/2014 19:37:32 - (astrolabio) -

Analisi di eccellente buon senso,e razionalità oggettiva espressa da Aldo Vaglia.Capita che nelle controversie politiche pure la Fisica e la chimica siano distorte ad uso e consumo.Certo ,la decrescita felice se realizzata potrà contare su tanti comitati Gai e Gaie.

ID51514 - 29/10/2014 19:38:21 - (astrolabio) - astrolabio

Analisi di eccellente buon senso,e razionalità oggettiva espressa da Aldo Vaglia.Capita che nelle controversie politiche pure la Fisica e la chimica siano distorte ad uso e consumo.Certo ,la decrescita felice se realizzata potrà contare su tanti comitati Gai e Gaie.

ID51515 - 29/10/2014 19:48:21 - (ROBIN) - IMMOBILISMO DA TASTIERA

sto leggendo un minestrone di pensieri buttati giu anche piuttosto male!! ci voleva tanto ad intervistare un portavoce del comitato? invece di sbrodolare quest'articolo??? (ps: cmq. siamo in una tecnocrazia, se non l'hai/avete capito: sveglia|!!!)

ID51517 - 29/10/2014 19:54:02 - (astrolabio) -

Meno male Robin esiste e lotta per tenere sveglio il mondo.L'illuminato di turno.

ID51519 - 29/10/2014 21:51:57 - (Tc) - Robin...

me so endormet...che caxxx...ela la tecnocrazia..spiega...

ID51520 - 29/10/2014 21:58:09 - (Tc) - Aldo vaglia...

ok...ora è piu' chiaro...pero' fidati,parlo per me naturalmente,el sindacato el fa prope n casso...se non ciapa' i sold dela tessera...ala fine il mio datore di lavoro sindacato o no el fa' amo chel casso che el ga' oia...perdona il francesismo,ma purtroppo e' cosi e lo dico da operaio cassaintegrato e col dente avvelenato...;-)

ID51521 - 29/10/2014 22:20:10 - (Simonep) -

Gli ambientalisti vogliono l'uovo e anche la gallina!!

ID51527 - 30/10/2014 10:06:33 - (Leretico) - Essere contro

Mi sembra chiaro che ci sono alcuni che scambiano l'opposizione per integralismo. Capisco le esigenze delle minoranze ad una certa visibilità, ma sarebbe auspicabile che tale necessità non andasse contro le necessità delle comunità intera. Quindi non credo si voglia qui affermare che l'azione dell'opposizione sia inutile, ma che se essa utilizza i temi dell'ambiente per fare leva politica contro la maggioranza, si assume una responsabilità non indifferenti. A Gavardo si sono opposti per una questione politica o per una questione ambientale? La cosa è ancora ambigua. In ogni caso la strumentalizzazione politica di temi legati alla produzione di energia hanno l'effetto di bloccare le iniziative innovative e, sommando tutte le occasioni di questo tipo sul territorio, condannarci al declino e alla subalternità rispetto a nazioni più aperte al nuovo.

ID51528 - 30/10/2014 10:15:52 - (Leretico) - continua

Il prezzo da pagare per chi blocca è altissimo, anche se al momento invisibile. La soddisfazione di oggi si tradurrà presto in disillusione prima e rabbia poi, per dover pagare l'energia più degli altri paesi (cosa che già avviene), per dover pagare i prodotti realizzati con quell'energia più cari, e via discorrendo tutto ciò che da questi fatti dipende per il nostro benessere. Allora, chi pensa di aver bloccato un male, non ha fatto altro che alimentarne un altro ben più grave. In Inghlterra questo fenomeno si chiama Nimby (Not in my backyard - non nel mio cortile) ossia che tutto si faccia fuori dal mio cortile. In quel cortile può entrare solo il benessere, ma guai a farci entrare ciò che quel benessere deve produrre. Insomma i problemi se li tengano gli altri. Solo perchè questo sentimento è così diffuso, a Gavardo l'azione contro una centrale può avere successo. Ma non si dica che questo

ID51529 - 30/10/2014 10:18:12 - (Leretico) - continua

non avrà un prezzo da pagare, come certuni, anche qui, cercano di non voler capire.

ID51536 - 30/10/2014 18:08:46 - (Dru) - a Leretico che in qualche modo giustifica l'ecologismo

non direi in questo caso che il rimedio è peggiore del male, perché la tecnologia non è mai un male, male è l'utilizzo tecnologico per fini politici... in qualche modo lo giustifichi in quanto dici che "in quel cortile può entrare solo il benessere", ma è fin da principio che questo non avviene, certo la rana bollita, se bollita a fuoco lento, con l'acqua in principio ci fa anche i gargarismi, ma non si può certo dire che stia facendo una sauna...

ID51537 - 30/10/2014 19:10:49 - (Valle) - caro Leretico

A Gavardo l'opposizione e' stata per un progetto pensato male. Molto male. Ma molto molto male. Non e' che chi propone ha sempre ragione a prescindere ...

ID51540 - 30/10/2014 20:02:42 - (Aldo Vaglia) -

Quando trovero' un comitato che si forma per fare le opere, principalmente quelle che riguardano il risparmio energetico e la costruzione di centrali con fonti rinnovabili,(non solo a Gavardo, a Bagolino,a Idro, ma in tutta Italia) mi ricredero' sulle mie idee. Per ora non ho alcuna esprienza che cio' si sia verificato. Quello che i comitati sostengono sono percio' buone intenzioni, ma di buone intenzioni sono lastricate le vie dell'inferno.

ID51541 - 30/10/2014 21:43:06 - (Capitano) - Secondo me, Comitati e Associazioni locali, quando nascono senza scopo di lucro o altri fini

svologono spesso una funzione importante nel sollevare alcune questioni che il legislatore talvolta non riesce o non vuole vedere per mancanza di sensibilità al problema, per ignoranza, pressapochismo o malaffare.. Spesso le questioni sollevate aiutano poi a migliorare o correggere l'opera stessa.. Non li dipinderei come il male assoluto.. Direi che dopo terremoto dell'Aquila, Expo e Mose pensare che tutte le opere vengano fatte solo ed esclusivamente per sicurezza o benessere dei citadini pare un tantino azzardato.. Meglio ci sia qualcuno che fa le pulci ai progetti piuttosto che non ci siano. Benvengano quindi i associazioni e comitati (con le premesse fatte in precedenza..)

ID51550 - 31/10/2014 09:19:53 - (Leretico) - Chi propone e chi blocca

Signor Valle, lei afferma "Non è che chi propone ha sempre ragione a prescindere...", e fin qui sono d'accordo, ma avrebbe dovuto aggiungere "non è chi blocca ha ragione a prescindere". Insomma ad essere contro si fa presto e si gode dell'appoggio di ogni individuo che è contro a prescindere (ce ne sono molti, troppi). Nessuno però ha proposto il miglioramento del progetto, nessuno ha voluto informare sulle diverse scelte tecnologiche oggi a disposizione e che avrebbero reso possibile la cosa. A certuni importava solo il vantaggio politico di essere contro e di ottenere così il consenso. Ma qual è il risultato concreto di tutto ciò? Il niente, e la bolletta del comune più cara. Gran risultato complimenti, concretissimo soprattutto per le tasche dei contribuenti, già abbastanza vessati dalle condizioni economiche negative contingenti. Sarebbe questa allora la bella e buona politica? Essere contenti di pagare di più

ID51551 - 31/10/2014 09:27:57 - (Leretico) - continua

l'energia? Quando qualcuno si dà da fare per aver dei risultati lo si dipinge sempre come un affarista approfittatore, che così alta presa ottiene nella mente popolare. Lo si tratteggia come sfruttatore e truffatore delle casse pubbliche. Mai un ragionamento scientifico a supporto, mai un passo verso la vera discussione dell'idea di fondo che spinge l'iniziativa, mai una proposta che si innervi nella strategia generale di realizzare impianti produttivi alternativi di carattere sostenibile per il territori. Sempre quattro slogan popolari, evocazione di mostri titanici pronti a divorarci appena superato il confine del nostro cortile, quattro risate e via. La politica energetica sostenibile si fa in un altro modo.

ID51555 - 31/10/2014 11:41:42 - (Matteo) - Chi analizza a chi giudica

Io sono abituato a giudicare quando ho in mano dei documenti, mai per sentito dire, come evidentemente dimostrano alcuni commenti sulla centrale di Gavardo.E' FALSO che l'approccio alla vicenda da parte degli oppositori sia stato solo "di pancia". E' FALSO che non ci siano state proposte alternative. Un gruppo di lavoro, costituito tra gli altri da 4 ingegneri e 3 ex assessori (ambiente, urbanistica, lavori pubblici), ha analizzato tecnicamente il progetto. Ha trovato enormi criticità (economiche, energetiche e ambientali) e ha rilevato che il progetto così com'era non andava bene, spiegando il perchè. Ha proposto di realizzare la centrale idorelettrica, di procedere a una riqualificazione energetica degli edifici pubblici, di valutare la possibilità di installare altri impianti fotovoltaici. Il tutto a spesa inferiore, resa uguale o superiore ed emissioni zero. Quindi?

ID51557 - 31/10/2014 12:20:24 - (Leretico) - Quindi

Quindi 4 ignegneri e 3 ex assessori riescono a realizzare il nulla, ossia il non fare, il blocco, il totale annullamento delle idee e della loro realizzazione. Ecco il risultato, tanto caro agli ingegneri, il risultato pratico: il nulla. La politica che porta al nulla, supportata dagli ingegneri è il massimo della contraddizione. Quindi? Quindi ad alcuni interessa bloccare per bloccare, non per il bene della comunità. Interessa il bloccare che ha di pratico solo il vantaggio "di parte", condito di falsa retorica che questo serva per il bene di tutti. A me interessa smascherare questa falsità, questa arroganza che parte lancia in resta con in mano la verità e tenta di farla passare come bene universale. Questa crociata politico-ambientalista che non si interroga sulla conseguenze e propone sempre altro, ma non perché questo altro abbia più concretezza, ma perché serve a bloccare in ogni caso.

ID51558 - 31/10/2014 12:22:21 - (Leretico) - continua

Oggi sono le centrali idroelettriche meglio di tutto, domani i rospi, poi gli spiritelli, e poi le formiche e poi i microbi e poi gli atomi. Ecco gli atomi vanno salvaguardati. Senza atomi non esisterebbe l'universo. Amen.

ID51560 - 31/10/2014 13:58:25 - (Dru) - A Matteo e leretico

I mondi possibili sono infiniti, questo è il senso del'"azione" aristotelica e oggi dell'azione di chiunque. Pensate che a Idro gli ecologisti hanno accettato come possibile il nuovo PGT, che contempla uno sviluppo cementizio di oltre 70.000 mq, a patto che vi siano le vie di camminamento per i rospi e pensate che un invasato come mio zio Dario, opponendosi alle opere di messa in sicurezza, aveva, come opposizione al progetto, un appunto tecnico: perché non sotterrare mezza montagna per formare nuove rive nel lago, con chiatte e altro, invece di mettere in sicurezza la galleria sostituendo quella detta degli agricoltori con una nuova? Insomma "Töc i macc i fa i so acc".

ID51561 - 31/10/2014 15:12:32 - (Aldo Vaglia) - Per Matteo

Perche' Matteo non usciamo dal particolare e cominciamo a pensare come e' messa l'Italia con tutti i veti che si trova ad affrontare chi vuol fare, sia esso pubblico che privato? Dalla burocrazia, alla magistratura, per finire con una psudo cultura sindacal-ambientalista che con le piu' variate scuse (per carita' tutte ragionevoli): dalle speculazioni, alla corruzione, alla democrazia, alle migliori tecnologie, di fatto blocca ogni iniziativa, compresa la messa in sicurezza di un fiume come accaduto a Genova? L'approccio, seppure sperimentale, di una cogenerazione con una centrale a biomassa pone sicuramente alcuni problemi di ordine tecnico, alcuni da voi evidenziati altri enfatizzati, ma questo,a mio parere, non doveva portare alla soppressione del progetto. Il "benaltrismo" e' la politica del non fare. C'e' sempre qualcosa di meglio, ma il meglio e' nemico del bene. Anche in fisica ad ogni azione corrisponde una reazione, non per questo il mondo e' immobile. Ho fatto tre esempi di

ID51562 - 31/10/2014 15:19:57 - (Aldo Vaglia) - continua

come certi atteggiamenti anche in Valle, seppure sostenuti da "buone intenzioni" da parte di molti, portano di fatto all'immobilismo. Questa non e' una questione di Gavardo, e' una questione Nazionale.

ID51565 - 31/10/2014 16:02:19 - (Matteo) - Chiariamoci /1

Ho risposto sul particolare al commento di Leretico, che fa l'errore inverso a quello di cui lei mi rimprovera: prende un caso particolare, di cui non conosce i dettagli, e lo porta sul generale. Allora o si sta sul particolare con cognizione di causa o si fa un discorso generale, per il quale bastano le buone idee. Idee sulle quali, peraltro, ho la netta sensazione che io e Leretico abbiamo visioni condivise. La mia posizione generale è assolutamente favorevole alle energie alternative: io stesso avevo a suo tempo salutato con favore (febbraio 2013 se ricordo bene) il primo annuncio del progetto di Gavardo, con un commento apparso su questo sito. Poi ho visto il progetto.

ID51567 - 31/10/2014 16:08:40 - (Cipi2) - .

Cito lo scritto del Sig. Eretico:"Quindi 4 ingegneri e 3 ex assessori riescono a realizzare il nulla, ossia il non fare, il blocco, il totale annullamento delle idee e della loro realizzazione. Ecco il risultato, tanto caro agli ingegneri, il risultato pratico: il nulla." . Se mi permette lei un talebano del fare. Fare tutto e subito, fare senza se e senza ma. Non importa se l'opera non porta i benefici sperati o se i soldi spesi in modo diverso porterebbero pi benefici. Bisogna fare! Da cittadino ritengo doveroso che i progetti delle opere pubbliche vengano vagliati da chi non ha interessi diretti, n politici n economici, ma che ha solo le competenze necessarie. Questo schema lo vorrei vedere applicato a tutte le grandi opere pubbliche sopra citate, dal lago alla centrale. La lungimiranza delle scelte politiche passa per forza da questo meccanismo non da scelte pi brevi e pi veloci. Non dal fare contrapposto al nulla. Ma dal fare al fare bene al fare meglio.

ID51568 - 31/10/2014 16:10:27 - (Matteo) - Chiariamoci /2

Sul fatto che esista una questione nazionale non ho alcun dubbio di pensarla come voi. Leggere di un progetto di un impianto eolico bloccato per tutelare i falchi mi fa solo rabbia e mi fa pensare che gli Sblocca Italia o come li vogliamo chiamare non serviranno mai finchè non sblocchiamo gli italiani. E purtroppo questo discorso si può estendere ben oltre l'ambientalismo fine a se stesso, perchè va a toccare l'economia, la cultura e più in generale il progresso di un paese che di progresso ha quantomai bisogno.

ID51570 - 31/10/2014 16:31:46 - (Matteo) - Chiariamoci /3

E ora torno sul particolare, poi taccio per sempre. Facciamo un esempio molto semplice, dividendo per 10 il progetto di Gavardo: se uno volesse scaldare un paio di suoi appartamenti con una caldaia a legna, la mette a 250 metri di distanza? La fa funzionare 365 giorni l'anno? Scalda oltre 5 volte il suo fabbisogno, buttando via tutto il sovrappiù? Produce anche un sacco di energia elettrica, parte per far funzionare la caldaia e parte da vendere? Spende 300.000 euro per fare il tutto? Mi sembra ovvio che sia più sensato fare qualcosa di diverso. Non si tratta di benaltrismo, ma solo di buonsenso. Le proposte alternative ci sono, sono concrete e realizzabili: non a caso la scorsa settimana il gruppo di lavoro di cui sopra ha ulteriormente rilanciato la propria disponibilità a parlarne, chiedendo formalmente l'istituzione di una commissione comunale che si occupi di questo. Essere contro è un'altra cosa, e su questo io non mi smuovo.

ID51581 - 31/10/2014 22:28:46 - (Dru) - anche se non mi sento tirato in ballo

prima vedere cammello Matteo, quando avrà compiuto l'opera lo scriva su questo giornale e non millanti ora ciò che non è... ne ho sentiti in Italia di benaltrismi che di buonsenso non hanno nulla, ed infatti non hanno combinato nulla, se non rompere gli zebedei: in Cina hanno spostato 2 milioni di persone per fare una centrale elettrica, immergendo case, templi e cinque chiese, contro tutti gli ecologisti,religiosi e rompicoglioni del mondo, noi invece fermiamo l'eolico perché disturbiamo i piccioni, il termico perché produce troppa energia rispetto al fabbisogno (?) e l'idraulico perché disturba i rospi e l'interesse di chi si nasconde dietro i rospi.Lei parla di buonsenso, si il senso unico del fallimento della politica che si identifica con i particolarismi e i pressapochismi del fanatismo casereccio, di chi crede sempre di saperne una più del diavolo o del tecnico di turno. Vedere cammello Matteo, vedere cammello...

ID51586 - 01/11/2014 08:27:27 - (Dru) - a Matteo

sempre con :-), naturalmente, semmai sono i cinesi sfollati che hanno da incazzarsi.

ID51589 - 01/11/2014 10:35:26 - (Leretico) - Il talebano

È la prima volta che mi danno del talebano. E se non fosse per quello che vado scrivendo da tempo anche su questo giornale propenderei per rispondere a Cipi2 di andarsi a leggere quello che scrivo, ma non vorrei sembrare immodesto e allora gli rispondo così: Matteo con i suoi chiarimenti giustamente inteso che i piani del discorso sono due. Mai affermerei che opere di impatto ambientale non debbano essere valutate scientificamente. E se Cipi2 leggesse i miei post capirebbe. Il punto non sta quindi nell'applicazione del pensiero scientifico per la valutazione di un impianto per la produzione energetica, ma la strumentalizzazione politica di questa esigenza al fine di bloccare ogni opera che in qualche modo penalizzi anche il più piccolo gruppo di persone. Una certa politica usa la scienza solo quando gli fa comodo, consulta ingegneri solo quando siano disposti a convenire con la linea che essa intende dettare.

ID51591 - 01/11/2014 10:45:40 - (Leretico) - Continua

Il fine dunque di certa politica non è quello di migliorare un opera, di puntare al valore per la comunità, ma solo quello di bloccare perché ciò ha valore politico. Ecco allora che indossando la maglietta dei salvatori della patria, supportati da numerosi ingegneri, si ottiene non il miglioramento di un'opera né il miglioramento di una comunità locale o nazionale, ma il blocco di un investimento a solo vantaggio, discutibile, di una sparuta minoranza che grida vittoria per il nulla. Non ci guadagna né la scienza né la società in questo modo, benché l'opporsi a ciò che sarebbe fatto male è un dovere. Si tratta essenzialmente non del fine, ma del mezzo che si usa per ottenere un certo scopo. Il mezzo implica lo scopo, bloccare e impedire è il mezzo sbagliato per ottenere una centrale ambientalmente sostenibile, mentre è il mezzo giusto per certi scopi politici e sono quelli e solo quelli

ID51592 - 01/11/2014 10:54:19 - (Leretico) - continua

che alla fine sono premiati. Il risultato è il nulla, ossia il niente è meglio che la realizzazione di un'idea. Cosa produce questo atteggiamento su scala nazionale? L'immobilismo di un'intero paese bloccato su ogni possibile progetto, ogni possibile miglioramento, perché sono troppi i vantaggi politici da raccogliere rispetto al bene per la comunità nazionale, per poter impedire questo meccanismo perverso. Quello di Gavardo è un caso metafora di un sentire nazionale. Ma il prezzo che dobbiamo pagare per tutto questo è enorme, anche se ai Cipi2 non sembra interessare, talebanamente oserei dire.

ID51643 - 02/11/2014 22:59:08 - (Danilo) -

Cari tutti , io sono un Gavardese e ringrazio Gaia e tutto il gruppo che ci ha lavorato perché hanno fatto vera informazione. Hanno fatto capire a tutti cosa significa quella centrale in concreto , evidenziando le criticità e i rischi, facendo riflettere sul livello di soddisfacimento dei plausibili obbiettivi che l'amministrazione si era posta. Non si fanno opere solo in nome dell'innovazione. Un opera deve servire innanzitutto e deve essere sostenibile in tutti i sensi, per l'ambiente , la salute, l'economia della comunità. Se il sindaco ha sospeso l'intervento è perché non è stupido e ha capito che non era conveniente.

ID51644 - 02/11/2014 23:00:22 - (Danilo) - Grazie a chi fa informazione seria

Cari tutti , io sono un Gavardese e ringrazio Gaia e tutto il gruppo che ci ha lavorato perché hanno fatto vera informazione. Hanno fatto capire a tutti cosa significa quella centrale in concreto , evidenziando le criticità e i rischi, facendo riflettere sul livello di soddisfacimento dei plausibili obbiettivi che l'amministrazione si era posta. Non si fanno opere solo in nome dell'innovazione. Un opera deve servire innanzitutto e deve essere sostenibile in tutti i sensi, per l'ambiente , la salute, l'economia della comunità. Se il sindaco ha sospeso l'intervento è perché non è stupido e ha capito che non era conveniente.

ID51655 - 03/11/2014 12:10:56 - (Dru) - A Danilo

Il sindaco avrà rinunciato, come ogni sindaco di quest'italietta, perchè costretto a farlo dal movimento che si è creato contingente l'opera. Ogni opera ha il codazzo di untori intorno a sé, sta al lettore (non solo del Manzoni) di riconoscerli e di isolarli. Qualche tempo fa dissi qui che il rischio di fare una centrale per altri scopi non è da escludere e che si sarebbe dovuto sorvegliare il progetto, ma non avevo inteso che in Italia non si corre più alcun rischio di fare qualcosa.

Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2014 10:17

Accordo sul clima tra Cina e America Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

09/04/2013 07:00

Tranquilli non cambierà nulla I veri problemi, quelli del lavoro, del denaro, dell'energia, dell'ambiente, della salute, della scuola, della cultura rimarranno sullo sfondo

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichit e modernit, un buon restauro a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualit

16/05/2014 06:50

Facebook a mia insaputa Mi trovo coinvolto , a mia insaputa (non come Scajola che qualcosa ci ha guadagnato), in un equivoco che dire stravagante, è una definizione benevola

19/04/2013 07:00

Bersani il Surrealista Un assaggio si era gi avuto in campagna elettorale. Mentre una parte prometteva di restituire l'IMU, un'altra di dare a tutti un reddito di cittadinanza di 1000 euro, Bersani sognava di smacchiare il giaguaro.




Altre da Idro
18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago

19/02/2024

Caro maestro John

Leggendo “Il teatrino di suor Anna” e quanto ti scrive Renato Massolini incontro un nome che è un ricordo prezioso della mia adolescenza...

19/02/2024

Futuro preoccupante per i livelli del lago

Gli Amici della Terra invitano la popolazione a prendere coscienza del rischio che il loro lago possa tornare a dover subire escursioni preoccupanti. Appuntamento questo giovedì per parlarne