"Gambe corte" e "La nuova entrata è ormai vecchia" sono i due articoli che scrissi in merito all'entrata nuova che Idro aspetta ormai da oltre 9 anni e che il sindaco Nabaffa aveva millantato essere nel progetto dell'ultima trance di superstrada Barghe Idro.
Chiaro, limpido, solare caro Alessandro. Tanto di cappello. Per la prima volta non ho nulla da obiettare. L'evidenza dinanzi è inconfutabile e la cittadinanza tutta dovrebbe prenderne atto. Di nuovo complimenti
scusatemi ma avendo all'ultimo momento modificato la frase mi è rimasto un "dinanzi" di troppo.
Quiz: quali sono le due differenze fondamentali fra il ponte di Messina e quello di Idro?
Risposta:1) uno dei due serve veramente a migliorare la vita di una comunità; l'altro (non dico quale) a garantire lauti profitti alle mafie (movimento terra, sicurezza cantieri ecc ecc ecc);2) a Idro non circolano vecchi mandrilli con la faccia plastificata o bulletti col nasino all'insù che sognano di usare il pubblico denaro per garantirsi quello che millenni fa si garantirono Cheope, Chefren e Micerino.
ma vi è una evidente identità: non ci sono.
Il sindaco Nabaffa a ha sempre dichiarato che il nuovo ingresso verrà finanziato con la tangenziale e che si sarebbe risparmiato il costo di una rotonda perchè già prevista nel progetto della tangenziale. Ora i lavori per la tangenziale inizieranno a breve e del nuovo ingresso nulla , addirirìttura si vocifera che nel progetto esecutivo la rotonda di Idro sia scomparsa. Di male in peggio
Abbiamo ormai capito che il Comune di Idro conta meno di zero,ma mi chiedo cosa ci stia a fare il Sindaco Nabaffa in Comunità Montana come assessore ,a scaldar sedie mi sembra!Il ragionamento di Alessandro non fa una piega,bravo almeno una voce si stacca dal coro.
Quello che dice Dru e sacrosanto, pero su una cosa non sono daccordo con lui, ossia quella di fare una rotonda acquistando la casa di Bonardi. Per fare una cosa come si deve non basta acquisire e demolire la casa di Bonardi, temo, ma anche altri edifici e rimarrebbe comunque un ingresso con molti perch, senza contare il fatto che il ponte sul canale e anchesso antidiluviano e necessita di essere quantomeno allargato e rinforzato. La questione e puramente accademica perche lattuale amministrazione non fara nulla comunque, salvo mettere su il disco rotto delle promesse da marinaio. Nabaffa mi sembra alla canna del gas se devo essere sincero e anche lopera che ha iniziato il tratto di ciclopedonale da Crone Lombard a Vantone rivela una bella dose di approssimazione. Basti pensare che viene fatta sulla Via Vantone riducendone la larghezza e spostando i lampioni appena installati (!) e non a lago dove ci sono spazi sufficienti e dove la pista sarebbe immersa nel verde e
Nella pace. Si ha la impressione che codesta Amministrazione le studi tutte per operare in spregio al buon senso e in contrasto con il bene del paese.
bell'articolo, era da un po' di tempo (parecchio) che passando per il lago d'idro mi chiedevo perchè non ci fosse una bella rotonda anche ad Idro...visto che ad Anfo c'è e pure bella.Ma se le cose stanno così chi è causa dei suoi mali pianga se stesso...e mi riferisco a tutti quelli che l'hanno (ri)votato....
Francamente faccio molta fatica ad interpretare il pensiero della Amministrazione comunale di Idro in tema di viabilità. Dal momento che la proprietà dell'immobile sito all'intersezione con la sp237 ha presentato un progetto di ristrutturazione, perchè non prendere la palla al balzo e guadagnare quel metro o poco meno che comunque avrebbe agevolato il transito di autobus o mezzi pesanti nelle more (e che more!) della realizzazione del nuovo ingresso che, a quanto sembra dalle dichiarazioni del Sindaco, dovrebbe andare di pari passo con la realizzazione della rotatoria d'innesto alla deviante del tratto Vestone nord - Idro del costruendo nuovo tratto della SP. Si vocifera che nel pool di tecnici progettisti della ristrutturazione dell'immobile sull'incrocio, ci sia una persona molto influente a livello amministrativo.
e' che nel 22 marzo 2005 era stato fatto un accordo di programma tra provincia di brescia comune di Idro (precedente amministrazione) comune di Capovalle e Treviso che prevedeva la realizzazione dell'entrata con un finanziamento a carico della provincia di 2683540 scritto nell'accordo che copriva la quasi toalita' dell'intervento. Con il cambio di amministrazione e l'avvento di Nabaffa nel 2009 quest'opera e' stata rifiutata perche' la strada sarebbe passata dalla zona delle Fornaci invisa agli "ambientalisti" (nonostante sia stato ottenuto parere favorevole alla via costata piu' di 150 mila euro) per salvaguardare l'habitat delle rane e di altra fauna che li aveva nidificato... e anche perche' inviso a chi di fatto non voleva la costruzione del centro commerciale che con la nuova entrata si sarebbe costruito...
L'attuale amministrazione ha fatto nel 2011 un nuovo accordo con la provincia prevedendo il tragitto a lago attraverso lo squarciamento dei giardini di lemprato ( salvaguardiamo l'habitat delle rane e non solo alle fornaci ma dell'habitat dei bambini nei giardini pubblici chi se ne frega!!). In questo nuovo accordo non e' previsto il finanziamento ma ne e' sempre stato millantato (prima fondi ODI, poi fondi della tangenziale, adesso sembrerebbe che si cerchi il finanziamento con i fondi Odi. Nel frattempo il comune di Idro ha impiegato 3 milioni di fondi Odi in altri interventi (Nuovo battello, nuovo pontile, ciclopedonale Vantone, sistemazione chioschi ecc) sicuramente lodevoli ma non co la prioririta' dell'entrata al paese. Nel frattempo avremo due importanti cantieri (che metteranno a dura prova il vivere nel paese di Idro) che creano potenziali risorse in termini di ribasso d'asta in dsede di aggiudicazione. continua...
Le opere del Lago sono state appaltate con un ribasso del 35 % stiamo parlando di piu'di 15 milioni di euro che regione lombardia si trova in tasca (non mi sembra difficile chiedere alla regione di farci almeno un ponte da un milione e mezzo di euro visto che subiamo le opere sul nostro territorio). La tangenziale Vestone Idro verra' appaltata a gennaio e se vengono confermati i rabassi delle opere del lago stiamo parlando di un'altra quindicina di milioni di euro che la provincia di Brescia e Trento (i finanziatori) si trovano in tasca.Vale anche in questo caso lo stesso discorso (non riusciamo con questi soldi a finanziarci sto benedetto ponte??). A queste condizioni caro Nabaffa penso che per non fare l'entrata bisogna proprio impegnarsi a non farla.....
ma infatti, non ci vorrebe nulla a farsi finanziare l'opera nell'ambito della superstrada(anche perchè è assurdo spendere 55 milioni di euro per costruire una superstrada e una rotonda(dove attualmente NON ci sono incroci) con lo scopo di velicizzare il traffico della valle E POI ,DOPO 50 metri, RITROVARSI CON UN VECCHIO INCROCIO INADEGUATO CHE APPENA ARRIVANO 10 MACCHINE/CAMION BLOCCA TUTTA LA STRADA!a MIO AVVISO IL PONTE NON SI FARà PERCHè L'AMMINISTRAZIONE DI IDRO IN MERITO NON HA FATTO NULLA PER ANNI...ANZI, L'UNICA COSA CHE HA FATTO è INIMICARSI I POTERI FORTI IN REGIONE/PROVINCIA SENZA PERò OTTENERE NULLA DI NULLA PER IL LAGO... :( QUANDO CI SARANNO LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI?
Scrive blb con finissima diplomazia che lingresso al paese e lo svincolo di Lemprato, gia finanziati, sono stati rigettati dal Sindaco Nabaffa per salvaguardare lhabitat delle rane e di altra fauna che vi aveva nidificato. Aggiunge blb, probabilmente centrando il nocciolo del problema, che oltre a questa motivazione di cotanta portata, vi fu il veto incrociato di chi non voleva (ne vuole tuttora) il centro commerciale e che, molto probabilmente, si sentiva molto solidale con le rane e soprattutto con laltra fauna nidificatrice, assai pi rara. Io, che non sono altrettanto diplomatico, aggiungo che Sindaco e semplicemente il portabandiera di chi ne fortemente voluto lelezione, inclusi rane e faune varie, per bloccare ogni azione che possa variare lo status quo del feudo. La conseguenza e che Idro sta lentamente affogando nelle acque melmose e puzzolenti di questa mentalita da secoli bui
sono d'accordo con voi sui risvolti della vicenda. Mi chiedo solo una cosa. Se la realizzazione del nuovo ingresso viene ritardata sine die, non sarebbe stato il caso di migliorare quanto meno l'attuale innesto con la SP 237? Un miglioramento della viabilità, seppur lieve, per i prossimi due o tre anni dal momento che non credo che lo svincolo venga realizzato prima.
Il miglioramento dell'attuale ingresso sarebbe stato opportuno, ma politicamente pericoloso, perché avrebbe potuto incrinare l'illusione che il nuovo ingresso si farà. Il Sindaco, in questa situazione come in altre, è costretto a sostenere due parti: quella di chi vuole in pubblico e non vuole in privato. Come evidenziato da blb e Dolcestilnovo alcuni "poteri forti" di Idro temono il nuovo ingresso e il Sindaco li deve accontentare, d'altro canto però questo non può essere detto alla stragrande maggioranza dei cittadini, per cui pubblicamente si deve continuare a sostenere che il nuovo ingresso si farà. Il nuovo ingresso è sempre nel futuro mai nel presente.
La nuova entrata è ormai vecchia Ricordate un mio articolo di quasi un anno fa, intitolato "Gambe corte", in cui accusavo il sindaco Nabaffa di dire cose false intorno a ciò che più conviene il paese d'Idro? L'entrata con il tanto agognato nuovo ingresso?
Una firma per il nuovo ingresso al paese Prosegue a Idro la raccolta di firme per chiedere una soluzione al problema dell'uscita dal paese fin sulla 237 del Caffaro, dove troppo spesso a farla da padrone sono infinite code di auto
Un nuovo ingresso per Idro «Idro vuole il nuovo ingresso, subito!» è la scritta che è apparsa su uno striscione, appeso sulla parete rocciosa che anticipa il ponte sull'incile dell'Eridio
Gambe corte «L'Entrata al Paese di Idro non è nel programma della Provincia. Chi mente? (mentire significa dividere ciò che è unito o unire ciò che è diviso). La Provincia o il Sindaco di Idro?»
«La politica del vedremo» Ancora sulla seduta straordinaria del Consiglio comunale di Idro, convocata per votare la mozione proposta dalla minoranza sul nuovo ingresso al paese
Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone
Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design
(1)Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro
C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati
Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”
(3)Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile
È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica
Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi
Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare
Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente
di Nicol Bertanzetti [Primavera]
ID62381 - 08/11/2015 11:00:23 - (BreBeMissile) -
ho visto le planimetrie della futura susperstrada Lavenone-Idro. La superstrada finisce a idro in zona paratoie, dove c'è il centro edile.In quelle planimetrie è disegnato anche il nuovo ponte-ingresso a idro(da quella rotonda alla strada della zona industriale) , pevccato che sia tratteggiato, quindi è previsto ma NON verrà realizzato nell'ambito dei cantieri per la superstrada.Se l'amministrazione di idro contasse anche solo poco pèiù di zero, in questi anni avrebbe fatto in modo che l'ingresso a idro fosse ricompreso nel progetto/appalto della superstrada(come è naturale che sia, dato che lavoreranno proprio li' e dato che il ponte avrebbe un costo irrilevante se paragonato al costo del resto della superstrada). Invece a quanto pare ha solo remato contro(o comunque non ha fatto nulla di utile in tal senso), il risultato è che a breve i lavori della superstrada verranno assegnati alla ditta vincitrice, ma noi rimarremo senza