10 Settembre 2009, 15.31
O
Cassa Rurale

La Cassa dei bambini

di g.m.

Oltre 1500 persone, tra adulti e bambini, hanno partecipato all’iniziativa “La Cassa dei bambini” organizzata domenica scorsa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a Baitoni.

”Un risparmio di dieci soldini” è l’obiettivo che si è posto domenica scorsa la maggior parte dei bambini partecipanti alla quarta edizione della “Cassa dei bambini”, organizzata a Baitoni, in riva al Lago d’Idro, dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.
Oltre 1500 partecipanti, tra adulti e bambini, provenienti da tutto il territorio di competenza della banca di credito cooperativo. Ad ognuno di loro, a inizio giornata, sono stati consegnati quattro soldini di cartone da utilizzare per partecipare alle molte attività proposte: il tiro con l’arco, come la vela, il baseball e la pesca sportiva costavano due soldini, mentre per fare un giro sul trentino era sufficiente un soldino.
 
L’attività più impegnativa, anche dal punto di vista economico, è stata la costruzione del villaggio cooperativo, dove i bambini hanno dovuto cooperare per realizzare la propria casetta.
Costo del materiale? Sei soldini. Ma come fare se il capitale non era sufficiente?
Semplice, si poteva chiedere un prestito alla Cassa Rurale oppure partecipare a uno dei laboratori, scegliendo tra quello per la lavorazione del latte, quello per la produzione di energia elettrica (grazie a una dinamo collegata a delle biciclette) e quello per la lavorazione del grano.
 
Tre soldini il guadagno per ogni laboratorio.
Così tra una spesa e un guadagno, e le molte attività di gioco e animazione, i figli dei soci della Cassa Rurale hanno potuto sperimentare la gestione dei soldi e capire il funzionamento di una banca di credito cooperativo e, più in generale, della cooperazione.
 
“Crediamo sia molto importante promuovere l’educazione al risparmio anche tra i più giovani – ha spiegato il direttore della Cassa Rurale Davide Donati – e notiamo con piacere che ogni anno di più i bambini che partecipano a questa iniziativa si organizzano per riuscire ad arrivare alla fine della giornata senza spendere tutti i loro soldini”.
E per premiare i bambini che sono riusciti a risparmiare la Cassa Rurale trasforma i soldini di cartone in Euro da accreditare sul libretto a risparmio per mettere in pratica, anche con i soldi veri, quello che hanno imparato durante questa giornata.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/08/2019 11:25

Rurale, torna «La cassa dei bambini» Torna l’iniziativa della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella dove protagonisti sono i bambini, figli e nipoti dei soci della Cassa 

07/09/2010 08:06

Favola di banca Oltre 1200, tra genitori e figli, hanno partecipato alla quinta edizione della Cassa dei Bambini, organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

13/09/2007 00:00

Soldi di cartone per imparare il risparmio Domenica 9 settembre a Stenico pi di 500 bambini hanno aderito alla giocosa manifestazione organizzata dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella.

10/08/2023 09:00

«La Cassa dei Bambini» torna al lago di Roncone Anche quest’anno La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella organizza per il 9 settembre “La Cassa dei Bambini”, il tradizionale evento dedicato ai figli e ai nipoti dei propri soci

12/09/2023 09:54

In più di mille a «La Cassa dei Bambini» Grande partecipazione alla giornata organizzata dalla Cassa Rurale per i figli e i nipoti dei propri soci




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.