08 Febbraio 2007, 00.00
O
Disfida dell'acqua

Medio Chiese, la voce degli agricoltori

Gli agricoltori del Medio Chiese fanno sentire la loro voce in merito all’utilizzo delle acque del Lago d’Idro: «Quell'acqua ci serve, bisogna che la Prefettura rimuova i vincoli della quota minima»

Anche gli agricoltori fanno sentire la loro voce in merito all’utilizzo delle acque del Lago d’Idro.

A pochi giorni dalla riunione dei 30 sindaci dei Comuni che stanno nella parte a valle del bacino, ieri a Montichiari si sono riuniti anche gli addetti ai lavori del settore agricolo, che, chiamati a raccolta dalle associazioni di categoria (Coldiretti, Upa e Cia, rappresentate da Ettore Prandini, Giovanni Trerotola e Aldo Cipriano) e dal Consorzio di Bonifica Medio Chiese (presente con il presidente Luigi Lechi e il direttore Giuseppe Negrinelli), hanno deciso di dire la loro.

Se i sindaci s’erano limitati a chiedere di garantire una «regolazione del Lago d’Idro, alla quale partecipino con pari dignità tutti i soggetti interessati dalle acque del bacino del fiume Chiese», gli agricoltori sono andati oltre, mettendo sul piatto anche «iniziative eclatanti, come i blocchi stradali», per comunicare alla popolazione e alle autorità preposte la tutela dei loro diritti e la necessità di salvaguardare le aziende agricole.

Dopo che Luigi Lechi e Giuseppe Negrinelli hanno illustrato le funzioni, gli scopi e le finalità del Consorzio, con particolare riferimento agli aspetti irrigui, ambientali ed agricoli, anche in considerazione degli scenari futuri e con particolare riferimento al clima, al territorio, all’ambiente e all’acqua, s’è entrati nel merito, sottolineando il fatto che: «in questo momento non ci sono certezze da un punto di vista legislativo»; anche per questo «risulta indispensabile capire e comprendere la genesi del problema del Lago d’Idro, che coinvolge non solo la provincia di Brescia, ma anche quelle di Trento e Mantova».

Nel corso dell’incontro sono stati individuati alcuni eventi da prendere in considerazione per risolvere il problema. Tra questi «il fuori servizio per manutenzione della galleria Enel, ad esempio, che rimarrà bloccata per alcuni mesi». «Ma bisogna anche attivare la Prefettura per rimuovere i vincoli della quota minima, monitorare la paleoforma dell’Arpa, quindi lavorare per la salvaguardia idrica». Tanti aspetti, magari tanti problemi, che però hanno la stessa radice: «La criticità, infatti, rimane sempre la scarsità di acqua. Oltretutto, le previsioni per il futuro non promettono certo soluzioni ottimali per il comparto...».

Il problema è stato posto in modo forse crudo, ma comunque reale: «Vogliamo salvaguardare centinaia di aziende agricole che hanno bisogno di quell’acqua o alcuni, pochi nuclei alberghieri del Lago d’Idro?».

A tal proposito i rappresentanti delle organizzazioni di categoria di Brescia e Mantova hanno rimarcato la necessità di una mobilitazione comune (cosa che stanno già facendo), per raggiungere obiettivi comuni ed essere in totale sintonia, «in quanto non si può dimenticare che l’agricoltura rappresenta l’85% del prodotto lordo vendibile. Le autorità preposte avrebbero dovuto, nei decenni passati, affrontare in maniera più razionale l’aspetto urbanistico e territoriale...».

Però, perché si possa ottenere qualche risultato, è necessario «capire e conoscere chi è il vero interlocutore: il Prefetto? La Regione? Il Ministero? Se si ha un unico interlocutore è possibile raggiungere in breve tempo la soluzione del problema, altrimenti...».

(gaf)
Da Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2018 11:28

Gli agricoltori richiedono più acqua Caldo e piogge scarse stanno condizionando pesantemente la conclusione dell'annata agraria in provincia di Brescia e le associazioni degli agricoltori chiedono il rilascio di più acqua dal bacino del Chiese

29/10/2006 00:00

Franco Bettoni attacca L'Eridio? Un lago creato dagli agricoltori'. Il presidente dell’Unione provinciale agricoltori paventa la desertificazione della Bassa per il taglio dell’acqua e spara a zero sulla quota minima stabilita dalla Provincia di Trento

26/01/2007 00:00

Medio Chiese, i sindaci firmano un documento A Montichiari si sono riuniti i sindaci della Bassa per dire la loro in merito alle acque del Lago d’Idro.

30/11/2006 00:00

Gli agricoltori: «Trento non si intrometta» Anche Cia, Upa e Coldiretti intervengono sul problema del lago d’ Idro. Le associazioni confidano nel fatto che, «grazie alla Prefettura, si sblocchi la situazione relativa alla regolamentazione delle acque del lago».

09/01/2007 00:00

Una storia senza fine L’acqua del lago, che in questi giorni avrebbe dovuto tornare a scorrere nel suo corso naturale seguendo l’alveo del fiume Chiese, è invece stata dirottata verso la «Galleria degli agricoltori».




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.