18 Maggio 2009, 00.00
O
Satira Preventiva

Non fate sesso con i castori

Canada in allarme per il nuovo virus che potrebbe mettere in ginocchio il Nord America: la peste dei castori. Segnalato finora un solo caso: ricoverati un roditore e un naturalista nel reparto infettivi di Vancouver

Canada in allarme per il nuovo virus che potrebbe mettere in ginocchio il Nord America: la peste dei castori. Segnalato finora un solo caso: ricoverati un roditore e un naturalista nel reparto infettivi di Vancouver.

L'esito molto deludente dell'influenza suina costringe a una severa riflessione. Il panico mondiale è una risorsa troppo preziosa per l'economia. Non è accettabile che una annunciata pandemia si trasformi in pochi giorni, come è già accaduto per l'aviaria e per la mucca pazza, in un flop internazionale.

In un convegno in Transilvania, nel castello di Dracula ricostruito per l'occasione con pipistrelli veri e lampi artificiali, tutti i soggetti interessati (industria farmaceutica, industria dei media, pompe funebri, produttori di lapidi, gruppi di fanatici religiosi e associazioni di menagramo) si sono riuniti per decidere il da farsi. Sono stati messi in cantiere nuovi allarmi mondiali, nella speranza che diano risultati più consistenti. Vediamo le proposte prese in esame.

Peste dei castori
Si contrae attraverso rapporti sessuali con i castori. Ne è stato segnalato un solo caso in Canada, ma è controverso: si sospetta che sia il castoro ad avere contratto il virus da un naturalista. Sono ricoverati entrambi nel raparto infettivi di Vancouver, ma in camere separate. L'effetto panico viene ritenuto improbabile, ma un virologo alle dirette dipendenze dell'unica multinazionale che produce vaccino per castori sostiene di avere fondate speranze che il virus possa mutare e trasmettersi anche tra umani dagli incisivi molto sviluppati.

Peste dei ghepardi
In fase di studio. L'allarme è nato quando un turista belga, nel parco del Serengeti, è morto dopo una corsa disperata, inseguito da un ghepardo inferocito. I familiari sostengono che è morto d'infarto, ma l'industria farmaceutica ha il fondato convincimento che sia stato contagiato da un virus ancora sconosciuto, ma non per questo meno pericoloso. Influenza libraria Grande interesse, al convegno in Transilvania, per la relazione del professor Gil Trescone, consulente di alcune delle principali catene televisive mondiali. Ha scoperto che anche il contatto con i libri, qualunque sia il loro contenuto, può rivelarsi mortale, fino a provocare milioni di decessi. La morte, quasi istantanea, avviene qualora la persona ingerisca il libro, specie se con la copertina rigida.

I meteoriti I meteoriti, nel solo sistema solare, sono milioni. Alcuni grossi come rape, altri come la cupola di San Pietro. Come è possibile che almeno un paio non colpiscano la Terra entro una manciata di settimane? Le lobby di caschi da motociclista puntano tutte le loro carte sul panico da meteoriti, e fanno pressione sui governi perché approvino leggi sul casco obbligatorio anche per i pedoni. Le prime vittime da meteorite, del resto, sono già certificate da studi ufficiali. Si tratta di passanti finiti sotto una macchina mentre scrutavano il cielo nel terrore di essere colpiti da un meteorite.

Foruncoli Un pool di ricercatori giapponesi è riuscito a ottenere in laboratorio, in anni di esperimenti, un foruncolo alto un metro e pesante 90 chili. Ancora incerto l'utilizzo a scopo di panico di una scoperta molto importante, ma di difficile diffusione mondiale.

Armageddon È il giorno della fine del mondo, come certificato dalla Bibbia. Un giovane traduttore di San Francisco, per la verità, riaffrontando il testo ha scoperto che Armageddon, in ebraico antico, significa "il giorno in cui cominciano i saldi", ma è stato profumatamente pagato dalle Chiese di tutto il mondo purché non divulgasse la sua scoperta. La paura di Armageddon e la paura della morte in generale sono il principale punto di forza di quasi ogni potere religioso e politico, e dunque il marchio Armageddon è stato depositato e quotato in Borsa, raggiungendo quotazioni stratosferiche.

Raffreddore Per finire, una buona notizia. Anche il normale raffreddore, se trattato sapientemente dai media, può scatenare il panico. L'immagine molto ingrandita del moccio da naso, trasmessa da tutti i tigì mentre passa la scritta 'Ultima ora', può destare lo sgomento anche del pubblico più distratto.

Da Satira preventiva di Michele Serra - L'espresso



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/09/2007 00:00

Castori in tournè Trasferta sul Garda, precisamente a Limone, questa sera per “I Castori”. Il popolare gruppo musicale vobarnese che ha nel suo repertorio quasi esclusivamente “pezzi” italiani degli anni Sessanta.

21/07/2008 00:00

Concerto e asta benefica per le chiese danneggiate Seconda iniziativa a scopo benefico organizzata dal Gripp (Gruppo Iniziative Pro Parrocchia) di Vobarno. Sabato 26 luglio in piazza della Pace si terrà una festa con un concerto dei Castori e un'asta benefica

05/07/2008 00:00

Anche «I Castori» all'evento di Limone sul Garda Ci saranno anche “I Castori”, lo storico gruppo valsabbino di musica anni ’60, a fare da colonna sonora alla manifestazione “Suoni e sapori antichi”, che si terrà questa domenica, 6 luglio, a Limone sul Garda.

11/03/2007 00:00

Identità e Relativismo Solo la rivendicazione di una forte identità può salvare i cattolici dal relativismo. Ecco il decalogo per le altre comunità che non vogliono essere da meno.
da Satira Preventiva di Michele Serra.

30/03/2009 00:00

Romeno seminudo arrestato a Cogne Il ritrovamento del cadavere di una donna a Garlasco potrebbe inaugurare un nuovo filone della cronaca nera: quello dei delitti-bis commessi nello stesso luogo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.