19 Febbraio 2009, 00.00
Valsabbia - C
Libri

Il Bosco. Risorsa per le valli Sabbia e Trompia

di Giancarlo Marchesi

Che il bosco abbia avuto nella vita quotidiana dei secoli passati un peso ben maggiore di quello odierno è cosa nota e forse un po' scontata, ma è solo a partire dal Settecento che il problema forestale assunse una notevole importanza.

A cura di Alfredo Bonomi.
Pubblicazione dei manoscritti di Marco Cominazzi del 1861 con la collaborazione di Vincenzo Rizzinelli e Volfango Mabesolani
Editore Compagnia della Stampa
Cofanetto plastificato contenente 3 libri
Prezzo: 50,00

Che il bosco abbia avuto nella vita quotidiana dei secoli passati un peso ben maggiore di quello odierno è cosa nota e forse un po' scontata, ma è solo a partire dal Settecento che il problema forestale assunse una notevole importanza e fu oggetto di una attenta riflessione. La Repubblica di Venezia, che comprendeva il Bresciano, fu lo stato regionale italiano in cui questo argomento fu maggiormente dibattuto. Detto questo, occorre però rilevare che, da parte delle varie municipalità territoriali, l'aspetto locale della questione boschiva non fu mai sottovalutato.

Un esempio rilevante a questo proposito sono gli ordinamenti agro-silvo-pastorali presenti da secoli nelle nostre vallate. Ma nonostante le prescrizioni degli statuti valligiani la situazione forestale andò progressivamente deteriorandosi. Ancora nella prima metà dell’ottocento, le Accademie bresciane proponevano interventi e dibattiti su questo tema, ospitando nei loro periodici scritti sull’argomento, incoraggiando la conoscenza del problema.
È in questo clima attento alla realtà del bosco che s’inseriscono i manoscritti che il triumplino Marco Cominazzi - discendente da una prestigiosa stirpe di armaioli gardonesi - realizzò nel del 1861 per i membri dell’Ateneo di scienze lettere ed arti di Brescia sul tema della «montanistica» e della «carbonizzazione».

Il lavoro del Cominazzi è ricco d’interessanti spunti e denso di piccoli, grandi segreti legati al tema del bosco, che gli uomini delle nostre montagne conservavano gelosamente e tramandavano solo nell’ambito della ristretta cerchia familiare. Il testo di Cominazzi è inoltre attento, per esempio, a deprecare il pascolo del bestiame minuto (pecore e soprattutto capre) e il taglio precoce degli alberi, che non garantisce una buona carbonizzazione.

Ora questa testimonianza, che riflette l’attenzione che nell’Ottocento era data all’organizzazione del territorio, è a disposizione a un più vasto pubblico grazie alla pubblicazione dal titolo «Il bosco.
Una risorsa per le Valli Sabbia e Trompia» curata da Alfredo Bonomi e pubblicata dalla Comunità montana di Valle Sabbia nelle edizioni Massetti Rodella.

Bonomi è stato affiancato nella predisposizione dell’edizione a stampa dei manoscritti di Cominazzi, ritrovati casualmente qualche anno fa da Volfango Mabesolani tra i banchi di un mercatino, da Vicenzo Rizzinelli, attento indagatore della storia della Valle Trompia.
L’edizione voluta dalla Comunità montana valsabbina si presenta articolata in tre tomi: i primi due raccolgono in copia anastatica i manoscritti del 1861, mentre il terzo è dedicato alla trascrizione dei testi, arricchiti da saggi di Mabesolani, Rizzinelli, Bonomi e Marco Mozzi, funzionario del servizio forestale della Comunità montana valsabbina.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2008 00:00

«Il bosco»: i manoscritti di Marco Cominazzi Domani sarà presentato il volume «Il bosco: una risorsa per le Valli Trompia e Sabbia», edito dalla Compagnia della stampa Massetti Rodella con il supporto della Comunità montana di Valle Sabbia.

20/09/2014 08:44

Provaglio VS, la Forestale ferma i lavori del Comune Lo stop ai lavori di sistemazione di una strada nel bosco è arrivato mercoledì, col sequestro di un escavatore preso a noleggio dall'Amministrazione. No comment al Comando della Forestale: «Ci stiamo lavorando»
• Photogallery  

22/02/2022 17:47

La corretta gestione del bosco Cosa si può fare e cosa invece no. Questo mercoledì sera a Vobarno un incontro sul Regolamento 995 del Sistema Dovuta Diligenza: gestione del bosco e successiva vendita del legname

22/10/2013 09:30

La «Fabbrica del bosco», risorsa forestale come opportunità economica Il Gal GardaValsabbia promuove un Tavolo sulla pianificazione dell'uso delle aree verdi. La sfida è creare nuovi posti di lavoro green: ad oggi attive solo 9 imprese boschive, con una domanda che cresce

08/03/2019 10:00

Valli Resilienti in scena a «Fa' la cosa giusta» Riflettori puntati su Valle Sabbia e Val Trompia a Milano, dall’8 al 10 marzo, in occasione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili 




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.