16 Ottobre 2008, 00.00
Valsabbia - C
Bracconaggio

Civetta salvata dalla Lipu

Imbattendosi nei giorni scorsi in una delle decine di reti da uccellagione che stanno rimuovendo anche in questa stagione nel Bresciano, gli agenti zoofili della Lipu si sono trovati di fronte a una brutta sorpresa.

Imbattendosi nei giorni scorsi in una delle decine di reti da uccellagione che stanno rimuovendo anche in questa stagione nel Bresciano, gli agenti zoofili della Lipu (Lega italiana protezione uccelli) si sono trovati di fronte a una brutta sorpresa: oltre a cinque pettirossi, tutti vivi e subito liberati, un «tramaglio» di 10 metri di lunghezza aveva intrappolato anche uno splendido esemplare di civetta capogrosso (Aegolius funereus).

La rete era stata stesa insieme ad altre quattro, poi rinvenute ed eliminate, a breve distanza da un appostamento fisso di caccia dell’alta Valsabbia, piazzata all’interno di un boschetto di abeti rossi: l’habitat tipico della capogrosso, un prezioso, super protetto e per niente comune rapace notturno che svolge un ruolo chiave nell’ecosistema montano in cui vive.

Fortunatamente lo strigide catturato non si era dibattuto troppo nel tentativo di fuggire, e così non si era procurato danni al piumaggio e alle ali: c’è voluto qualche minuto per «estrarla» dalla trappola, e poi, volando via senza neanche un fruscìo, la civetta è svanita come un’ombra tra gli abeti. È andata bene; mentre sono meno fortunati i pettirossi, le cince di varie specie, i luì e i codirossi che gli agenti Lipu continuano a rinvenire senza vita in numerose tese di reti o archetti o nei sempre più frequenti e invisibili «sep».

Fonte: Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/10/2007 00:00

«Voi qui non potete operare» Sembra destinata a far discutere la campagna antibracconaggio intrapresa nei giorni scorsi, come avviene da decenni, dal Nucleo di vigilanza zoofila della Lipu coordinato dal piemontese Piergiorgio Candela.

13/10/2020 10:40

Sparviere impallinato Il rapace, appartenente ad una specie protetta, è stato ritrovato morto a Gazzane. Denunciati anche bracconieri trovati con trappole e reti

27/11/2007 00:00

Nel carniere un airone e una civetta La Forestale di Gavardo denuncia un 25enne per l’uccisione di un airone e di una civetta. L'episodio è stato scoperto ieri pomeriggio dagli agenti della stazione gavardese del corpo forestale dello Stato.

11/12/2016 10:42

Giovane bracconiere nella rete Dopo un lungo appostamento, gli agenti del Nucleo ittico venatorio della Polizia provinciale hanno messo le mani su un uccellatore di Bagolino che aveva collocato le reti per la cattura delle cesene

25/02/2009 00:00

L’inno al bracconaggio finisce con il sequestro Non è proprio vero che «a carnevale ogni scherzo vale», lo hanno imparato a loro spese tre giovani di Bagolino che ieri sono stati denunciati dal corpo forestale dello Stato per detenzione di trappole e reti da uccellagione e vilipendio.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.