23 Agosto 2007, 00.00
Valsabbia - C
Allergie

Le più diffuse? A frutta e verdura.

di red.

Se il 40% della popolazione è alle prese con naso che gocciola, prurito, labbra gonfie e occhi che lacrimano per una qualche forma di allergia, ben il 12% di questi deve rinunciare a frutta e verdura.
Allo studio un vaccino biotec.

Sono frutta e verdura, e non latte e uova come fino ad oggi si credeva, i primi responsabili delle allergie alimentari tra gli italiani. Se il 40% della popolazione è alle prese con naso che gocciola, prurito, labbra gonfie e occhi che lacrimano per una qualche forma di allergia, ben il 12% di questi deve rinunciare a frutta e verdura per evitare brutte sorprese. A rivelare come pesche, fragole, lattuga, spinaci e legumi mettano in crisi gli allergici italiani, è Adriano Mari, coordinatore del Centro di allergologia clinica e sperimentale dell'Istituto dermatologico dell'Immacolata (Idi) Irccs di Roma.

La cattiva notizia per gli appassionati di frutta e verdura arriva da un test diagnostico, di tipo molecolare, condotto su 12 mila italiani, soprattutto laziali. E il verdetto non ammette repliche: frutta e verdura mettono in ginocchio gli allergici del Belpaese. Tanto che l'esperto sostiene che tutti i bambini sopra i 4-6 mesi dovrebbero sottoporsi al test. Soprattutto se mamma e papà fanno i conti con qualche allergia. In questo caso, infatti, le possibilità di essere allergico per il piccolo lievitano al 90%, per scendere al 70% se solo uno dei genitori ne soffre. Non solo cattive notizie, però. Mari rivela infatti che i ricercatori europei sono al lavoro per mettere a punto un vaccino biotech che annulli gli effetti di questa allergia, riportando frutta e verdura sulle tavole delle persone costrette a bandirla.

Nel 'mirino' degli studiosi - che confidano nei finanziamenti dell'Unione Europea - l'allergene Ltp, responsabile dell'allergia a frutta e verdura, ma anche l'allergene calmodulina, sul banco degli imputati per l'allergia al pesce. Il progetto, a cui lavorano ricercatori italiani, polacchi, islandesi, austriaci, spagnoli e greci, con un coordinatore olandese, mira a portare il vaccino nelle farmacie entro 5 anni. Il vaccino molecolare "dovrebbe risolvere completamente l'allergia, consentendo a chi ne soffre di tornare a mangiare frutta, legumi, verdure e pesce come se nulla fosse".

Oggi, invece, l'unico rimedio per chi fa i conti con questo problema è quello di evitare accuratamente i cibi 'proibiti'. Ma chi ignora di soffrire di queste allergie - "tantissimi gli inconsapevoli", assicura Mari - o chi per errore finisce per mettere in bocca gli alimenti 'vietati', "deve sottoporsi a terapie d'urgenza - afferma l'allergologo - perché si rischia lo shock anafilattico". E non si sentano salvi quanti soffrono di una forma più blanda, avvertendo solo un po' di prurito al palato quando si addenta una mela o si assopora un piatto di verdure. "L'allergia - assicura l'esperto - è sempre destinata a peggiorare".

Tra i 'rimedi della nonna', l'accortezza di eliminare abbondantemente la buccia degli alimenti a rischio. "E' in essa, infatti, che si raccoglie l'80% dell'allergene responsabile - spiega Mari - per cui eliminando 5 millimetri di buccia è possibile ridurre gli effetti dell'allergia a frutta e verdura fra quel 20% di allergici che ne soffre in forma più blanda". Non solo rinunce a tavola per chi è alle prese con questo problema. "Chi ne soffre deve il più delle volte fare i conti con la carenza di vitamine - spiega Mari - è questo, di fatto, diventa il problema principe". Intanto, la strada della ricerca molecolare sembra la più proficua "sia per la diagnostica - conclude Mari - che per la farmacologia".

fonte Adnkronos


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/03/2015 15:53

Frutta e verdura biologica al Curnì Ventata di novità allo spaccio agricolo della BioBiò di Vobarno, che offrirà vendita al dettaglio di  frutta e verdura biologica, con nuovi orari di apertura più accessibili

27/07/2017 15:40

La tintarella perfetta con la giusta dose di frutta e verdura Una “Festa dell’abbronzatura†nei mercati agricoli di Coldiretti per far conoscere e apprezzare la frutta e la verdura made in Italy

01/02/2019 09:41

«L'Orto di Domenico», il bio fresco in tavola Apre questo sabato in P.zza De Medici a Gavardo il primo negozio di frutta e verdura completamente biologico della zona

06/06/2019 09:19

Frutta bresciana, -80% di produzione di ciliegie Cambiamenti climatici e globalizzazione minacciano frutta e verdura made in Italy, servono accordi con la grande distribuzione per valorizzare la filiera agroalimentare

20/02/2008 00:00

Forti rialzi per i prezzi di frutta e verduta Con i prezzi della frutta e verdura che aumentano del 300 per cento dal campo alla tavola occorre vigilare affinchè l'ondata di maltempo con l'arrivo del gelo non diventi la miccia per far esplodere il fenomeno della speculazione.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.